Il nuovo iPhone LCD avrà una risoluzione di 2.160 × 1.080 pixel e cornici più sottili di iPhone X

Nuove indiscrezioni svelano qualche nuovo dettaglio sul prossimo iPhone LCD di Apple; se le voci sono vere, avrà un display con cornici sottilissime.

Quest’anno Apple potrebbe presentare tre modelli distinti di iPhone, due con tecnologia OLED e l’altro con schermo LCD senza 3D Touch ed con un costo compreso tra i 700 e gli 800 dollari (negli Stati Uniti).

Concentrandosi sul dispositivo LCD della nuova linea 2018 di Apple, il quotidiano Commercial Times di Taiwan ha riferito che il device dovrebbe avere una proporzione dello schermo più stretta, pari a 18: 9 (o 2: 1). Si pensa che il dispositivo possa incorporare la tecnologia LCD Full Active del fornitore Japan Display, in grado di offrire cornici ultra sottili da 0.5 mm su tutti e quattro i lati.

iPhone LCD con bordi sottili

Il nuovo iPhone LCD avrà una risoluzione di 2.160 × 1.080 pixel e cornici più sottili di iPhone X iphone TechNinja

Il Wall Street Journal è stato il primo a segnalare, a settembre 2017, che uno dei nuovi iPhone imminenti avrebbe adottato i pannelli LCD avanzati di JD. Dalla relazione:

Japan Display sostiene che i suoi schermi LCD migliorati possano eguagliare o superare alcuni dei vantaggi di OLED, a costi inferiori. la compagnia afferma che In Full Active, la cornice o lo spazio del bordo attorno a ciascun bordo dello schermo è stato tagliato a 0,5 millimetri, una dimensione più piccola rispetto a quella presente sui vecchi display LCD.

Minatake Kashio, direttore della società di consulenza Fomalhaut Techno Solutions di Tokyo, ha dichiarato che gli attuali pannelli per smartphone OLED hanno una lunetta di circa un millimetro.

Japan Display sta lavorando ad una versione Full Active che potrebbe essere compatibile con la tecnologia OLED, consentendo ai produttori di telefoni di offrire schermi curvi.
Xiaomi ha utilizzato il pannello LCD Full Active di Japan Display per il suo telefono Mi Mix 2.

Come risultato del leggero cambiamento del fattore di forma, la risoluzione dello schermo del dispositivo LCD aumenterà, probabilmente, fino a 2.160 per 1.080 pixel. A confronto, l’iPhone 7 Plus da 5.5 pollici ha una risoluzione full HD di 1.920 x 1.080 pixel, mentre iPhone X ha un pannello OLED con risoluzione di 2.436 x 1.125 pixel a 458 ppi. Le voci precedenti indicavano che il telefono da 6.1 pollici avrebbe avuto una densità di pixel compresa tra 320-330 PPI.

Il nuovo iPhone LCD avrà una risoluzione di 2.160 × 1.080 pixel e cornici più sottili di iPhone X iPhone X Live wallpaper teaser 001 TechNinjaLo schermo LCD si estenderà fino ai bordi

Il dispositivo non dovrebbe sembrare troppo massiccio se tenuto in una mano, soprattutto considerando che potrebbe adottare il design di iPhone X. Lo schermo LCD dovrebbe estendersi fino ai bordi del telefono, con una tacca nella parte superiore che ospiterà il componente della fotocamera TrueDepth per funzioni come Face ID, Animoji e altro.

L’acclamato analista di Apple, Ming-Chi Kuo, ha predetto ai clienti che l’iPhone LCD potrebbe includere tre gigabyte di RAM, una fotocamera ad obiettivo singolo sul retro e un telaio in alluminio, al posto della fascia in acciaio inossidabile più costosa.

Gli altri telefoni del 2018, incluso il successore di iPhone X ed un nuovo dispositivo di dimensioni Plus con un enorme schermo da 6.5 ??pollici, dovrebbero utilizzare la tecnologia di visualizzazione OLED e quattro gigabyte di RAM.