Facebook annuncia la revisione delle news: più spazio a parenti ed amici

Nei prossimi mesi, il News Feed di Facebook subirà un importante cambiamento; al posto delle pagine con contenuti passivi, verrà dato maggiore spazio alle notizie provenienti da amici e familiari.

Facebook ha annunciato una significativa revisione del suo News Feed che aiuterà ad avvicinare le persone. L’aggiornamento, dettagliato in un post del blog, verrà implementato nei prossimi mesi.

Il social network spiega che, all’interno del News Feed, inizierà a dare priorità ai contenuti di amici e familiari, mettendo meno enfasi su editori e marchi. Questo significa che, nelle prossime settimane, gli utenti vedranno più foto e stati dei propri amici e meno contenuti virali come, ad esempio, meme e video.

Revisione del News Feed

Facebook annuncia la revisione delle news: più spazio a parenti ed amici %name TechNinja

In un’intervista con il New York Times, Mark Zuckerberg di Facebook afferma che l’obiettivo del raffinato News Feed è creare maggiore interazione significativa e meno contenuto passivo.

Le modifiche mirano a massimizzare la quantità di contenuti con interazione significativa; Mark Zuckerberg, amministratore delegato della società, ha dichiarato in un’intervista di aver studiato da vicino quali tipi di post avevano stressato o danneggiato gli utenti.

Più spazio alle interazioni significative

Il social network vuole ridurre tutto quello che viene definito contenuto passivo:

Vogliamo assicurarci che i nostri prodotti non siano solo divertenti, ma che facciano bene alle persone. Abbiamo bisogno di riorientare il sistema.

Inoltre, nel suo post sul blog, Facebook spera che la nuova Focus Feed

susciti conversazioni ed interazioni significative tra le persone.

La società lavorerà per prevedere quali post vorranno vedere gli utenti e li mostrerà nella parte alta delle News.

Il fatto di porre una maggiore attenzione ai contenuti originali di amici e parenti avrà, ovviamente, un particolare effetto sui contenuti di marchi e pagine. Facebook dice che alcune pagine potrebbero vedere diminuire la portata delle visualizzazioni; in particolare, questo cambiamento sarà sentito maggiormente dalle pagine che creano contenuti con i quali, generalmente, le persone non reagiscono o commentano.

Tuttavia, Facebook sottolinea che questo non significa che rimuoverà tutti i contenuti dalla pagine del feed notizie:

I post delle pagine continueranno ad essere visualizzati nel feed di notizie, anche se potrebbero essercene meno.

Questa è una delle più grandi modifiche apportate al feed di notizie di Facebook nel corso di questi anni e avviene in un momento in cui la società ha dovuto affrontare critiche crescenti sull’approccio algoritmico necessario per popolare il feed delle notizie.