Il 2017 è stato un buon anno per le vendite di Mac

L’ultimo trimestre del 2017 segna la prima crescita delle spedizioni PC, da 6 anni a questa parte; le spedizioni dei Mac di Apple sono aumentate del 7.3%.

Lo scorso anno, le spedizioni dei Mac sono cresciute in un mercato informatico competitivo e hanno offerto ad Apple una maggiore quota di mercato. L’azienda, insieme ad HP, ha registrato una crescita impressionante anno dopo anno, mentre i grandi player come Asus e Acer hanno visto diminuire le proprie azioni.

Apple ha spinto l’iPad come la sua visione del post-PC computing dopo sei anni di calo delle vendite nel mercato PC generale; tuttavia, nel quarto trimestre del 2017, le spedizioni totali sono cresciute grazie alle ottime prestazioni di numerosi fornitori.

I risultati del quarto trimestre hanno mostrato alcuni progressi potenzialmente incoraggianti considerando il difficile contesto nella vendita di pc al dettaglio e consumer.

ha affermato Jay Chou, research manager di IDC.

Attirati da una gamma crescente di prodotti che promettono durata della batteria per tutto il giorno, elevata portabilità e indirizzano i casi di utilizzo emergenti che richiedono più potenza di calcolo, le tasche dei consumatori base stanno dando una seria occhiata a questi PC rinnovati.

La quota di mercato di Apple aumenta

Il 2017 è stato un buon anno per le vendite di Mac MacBook Pro 780x536 TechNinja

Secondo le cifre di IDC, Apple ha spedito un totale di 5.77 milioni di unità, con una quota dell’8.2% del mercato dei PC. Durante lo stesso trimestre dell’anno scorso, la società aveva spedito 5.37 milioni di unità, con una quota di mercato del 7.7%.

Questa è una crescita della spedizione del 7.3% anno su anno. L’unica azienda che ha superato Apple è HP che ha spedito 16.57 milioni di unità per garantire il 23.5% del mercato dei PC, in crescita dell’8.3% rispetto allo scorso anno. Dell ha visto le sue spedizioni aumentare dello 0.7%.
Le spedizioni di Lenovo sono rimaste invariate anno su anno, mentre Asus e Acer hanno visto le loro spedizioni scendere rispettivamente dell’11.2% e dell’8.1%.

Le spedizioni totali di PC per il quarto trimestre 2017 hanno superato le 70.58 milioni di unità, in crescita dello 0.7% rispetto ai 70.09 milioni di unità nello stesso periodo dell’anno scorso. Le spedizioni totali di Apple per il 2017 hanno superato i 19.6 milioni, rispetto ai 18.6 milioni del 2016.

Il 2017 è stato un buon anno per le vendite di Mac spedizioni pc q4 18 IDC 1 TechNinja

Apple rimane al quarto posto

Nonostante la crescita dell’ultimo trimestre, Apple rimane tuttavia al quarto posto nel mercato dei PC dietro HP, Lenovo e Dell.