Presto Google Maps avviserà quando è ora di scendere dal treno o dall’autobus

Google sta lavorando ad un nuovo aggiornamento per Google Maps che consentirà di ottenere maggiori informazioni relative ai viaggi effettuati tramite trasporto pubblico.

Google sta per lanciare un piccolo, ma utile aggiornamento a Google Maps che sarà in grado di fornire indicazioni dal vivo e notifiche interattive in tempo reale durante il viaggio.

Presto Google Maps avviserà quando è ora di scendere dal treno o dallautobus gettyimages 682270678 TechNinja

La nuova idea è quella di fornire aggiornamenti in tempo reale mentre si è in viaggio; questi verranno visualizzati nell’applicazione Google Maps e, caratteristica molto più importante, nella schermata di blocco di Android.

Nuovo aggiornamento

Come funziona questa nuova caratteristica? Prima di tutto, si cercano le indicazioni stradali per il trasporto pubblico su Google Maps, come al solito. Con l’arrivo del nuovo aggiornamento, poi, verrà mostrato un pulsante start nella parte inferiore dello schermo; qui saranno presenti i dettagli del viaggio e sarà possibile ottenere aggiornamenti in tempo reale mentre si viaggia su autobus e treni locali.

Presto Google Maps avviserà quando è ora di scendere dal treno o dallautobus transit directions TechNinja

Google Maps sarà, persino, in grado di ricordare agli utenti quando è il momento di scendere dall’autobus o dal treno, man mano che ci si avvicina alla fermata. Questa funzionalità è sicuramente utile quando si viaggia in un posto nuovo o quando si è troppo assonnati e si vuole riposare un po’ prima dell’arrivo a destinazione.

Notifiche interattive relative al tragitto

Anche le notifiche sulla schermata di blocco sono nuove; in più, sono interattive e, quindi, è possibile vedere i progressi del viaggio in corso.

Anche se Google Maps ha sempre fatto un buon lavoro nel fornire indicazioni dettagliate sul trasporto (sebbene, spesso, non sia mai stato utile come le istruzioni più dettagliate di CityMapper), il processo prevedeva semplicemente di tenere traccia dei progressi lungo il percorso. Con questo aggiornamento, invece, le notifiche di transito diventano un po’ più simili all’uso di Maps per la camminata, la passeggiata in bicicletta e la guida in automobile.

Ci aspettiamo che questo aggiornamento diventi presto disponibile; Google, molto presto, potrebbe già testarlo al di fuori della sua community.