Galaxy S9 verrà rilasciato nel Q1

Secondo nuove indiscrezioni provenienti dalla Corea, il nuovo Galaxy S9 di Samsung potrebbe essere presentato a febbraio. Ecco alcune novità o conferme sull'atteso device.

Una pubblicazione coreana ha sondato alcune fonti dentro e fuori l’azienda e ha affermato che il futuro Galaxy S9 avrà caratteristiche molto interessanti.

Galaxy S9

Anche se il Galaxy S9 potrebbe non avere le caratteristiche innovative attese dal mercato, ci stiamo concentrando sul miglioramento della completezza dell’hardware del Galaxy S8 e su di un’esperienza utente innovativa (UX).

Galaxy S9 verrà rilasciato nel Q1 Samsung Galaxy S9 vs Galaxy S8 header TechNinja

Fotocamera

Probabilmente, i nuovi Galaxy S9 e S9 Plus saranno dotati di una fotocamera migliore rispetto ai suoi predecessori; ma quanto migliore? E’ sufficiente prendere la fotocamera del Note 8 e aggiungere il nuovo sensore di Samsung slow-mo a 1000 fps. Accoppiato con un eventuale nuovo rivestimento antiriflesso e, forse con uno dei due nuovi sensori che Samsung ha annunciato non molto tempo fa, la fotocamera di S9 potrebbe essere la migliore della sua categoria.

Specifiche

A parte il nuovo design della fotocamera sul retro, si dice che il Galaxy S9 conserverà un rapporto di aspetto 9: 18.5; nella parte anteriore dell’Infinity Display le cornici saranno ridotte. Secondo le indiscrezioni, ad alimentare il nuovo device dovrebbe esserci il nuovo Exynos 9810 o Snapdragon 845.

Cos’altro ancora? Molto probabilmente, non sarà presente la fotocamera 3D a rilevamento di profondità, ma apparentemente ci sarà un miglioramento 2D per l’opzione di sblocco con il volto. La fonte non esclude che un vero kit, in stile Face ID, possa essere comunque presente per i flagship del 2018 di Samsung, come proprio il Galaxy Note 9.

Prezzo

Il prezzo di vendita medio del Galaxy S9 potrebbe essere leggermente superiore rispetto al suo predecessore, a causa del molto più alto esborso per il nuovo modulo della fotocamera. Secondo Kim Dong-won, analista di KB Securities:

Quando Samsung Electronics applicherà i sensori di immagine laminata a 3 strati alle fotocamere per smartphone, il prossimo anno, l’ASP dei moduli delle telecamere raddoppierà o triplicherà tra i 60 e i 90 dollari, a causa dell’installazione di sensori di immagini super-costosi, parti del modulo della telecamera e cambiamenti di design.

Data di rilascio

Ultimo, ma non meno importante, Galaxy S9 potrebbe essere svelato al momento della prossima fiera del Mobile World Congress a Barcellona. Quest’anno Samsung ha infranto la tradizione, annunciando l’S8 molto più tardi di questo; tuttavia, se le fonti sono corrette, l’S9 potrebbe mostrarsi il 25 febbraio. Questo sarebbe certamente in sintonia con le voci secondo le quali, l’anno prossimo, il Galaxy S9 potrebbe arrivare prima del suo predecessore.