Apple: collaborazione in vista con TSMC per costruire schermi micro-LED?

Secondo quanto riportano alcune fonti da Taiwan, Apple starebbe collaborando con TSMC per la realizzazione di display micro-LED.

Secondo quanto riferito, Apple avrebbe ridimensionato il proprio team di ricerca e sviluppo per la realizzazione di chip Micro-LED a Longtan, nel nord di Taiwan, a causa di problemi legati al trasferimento di massa dei chip sui substrati ricevitori.

Apple al lavoro su micro-LED

Si ritiene che i lenti progressi nello sviluppo della tecnologia del trasferimento di massa impediscano ai produttori di pannelli correlati di realizzare volumi di produzione di pannelli Micro-LED a breve termine; questo, quindi, avrebbe spinto Apple ad una riduzione del personale. Tuttavia, il ridimensionamento non significa che Apple abbia deciso di abbandonare lo sviluppo di questa tecnologia; infatti, l’azienda di Cupertino avrebbe spostato l’attenzione sulla collaborazione con TSMC, in modo da rendere possibile la produzione in grandi volumi. Probabilmente, la divisione potrebbe essere stata trasferita negli Stati Uniti, oppure ridotta proprio in vista della collaborazione con TSMC.

Apple: collaborazione in vista con TSMC per costruire schermi micro LED? micro Led 5 e1487094741312 TechNinjaSostituiranno i display OLED?

I display a Micro LED offrono una maggiore luminosità, un rapporto di contrasto più elevato e tempi di risposta molto più rapidi; questi display, quindi, potrebbero presto soppiantare quelli OLED. Dapprima, potrebbero venire implementati su schermi piccoli, come ad esempio quello di Apple Watch; solo successivamente potrebbero passare in pannelli più grandi, come iPhone e iPad. In questo contesto, Apple sta collaborando con Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) per sviluppare applicazioni basate wafer di silicio, una soluzione per disporre grandi quantità di chip micro-LED.

Questo interesse non è nuovo per Apple che già in passato aveva costituito un team di ricerca e sviluppo, grazie anche all’acquisizione di LuxVue avvenuta nel 2014.