OWC Aura Pro X: il nuovo SSD per potenziare i Mac prodotti dal 2013

OWC, produttore di componenti interne per potenziare computer e Mac, ha rilasciato il nuovo Aura Pro X, l'SSD più potente mai realizzato dall'azienda per potenziare tutti i Mac prodotti a partire dal 2013. Ecco i dettagli.

Nonostante i Mac siano computer piuttosto stabili e già molto veloci in sé, in alcuni casi per ottenere di più dal proprio PC è necessario aggiornare il disco interno, soprattutto se questo è ancora fisso. Il produttore di componenti interne per PC e Mac, OWC, ha rilasciato il più potente SSD mai realizzato, Aura Pro X, che sarebbe in grado, secondo l’azienda, di offrire prestazioni fino a 2,3 volte maggiori rispetto a quanto offerto dagli standard di Apple.

La serie Aura Pro X è realizzata utilizzando un controller avanzato NVME combinato con la memoria flash 3D MLC NAND, che consente velocità di lettura e di scrittura rispettivamente fino a 1352 megabyte al secondo e 1066 megabyte al secondo. Secondo la nota di rilascio, queste velocità sono identiche in tutto il suo range, indipendentemente dalla sua capacità.

Aggiornare Mac con gli SSD OWC Aura Pro X

Le unità sono progettate per supportare le tecnologie impiegate in macOS 10.13 High Sierra, incluse funzionalità avanzate in APFS, come la crittografia, la condivisione dello spazio, la clonazione di file e della directory, i metadati di copia, il ridimensionamento delle directory, le istantanee e il nuovo file system migliorato. Inoltre, è anche inclusi un sistema di gestione dell’energia più efficiente, per aumentare così la durata della batteria del Mac.

OWC Aura Pro X: il nuovo SSD per potenziare i Mac prodotti dal 2013 owc aura pro x TechNinja

Gi SSD Aura forniscono tre differenti livelli di correzione degli errori e un algoritmo globale di livellamento dell’usura per estendere la vita del SSD. OWC sovrappone anche le unità del 7%, disposto in modo permanente allo spazio libero e utilizzate dal SSD per eseguire lavori di manutenzione in background per ottimizzare così prestazioni e salute del computer.

OWC sostiene di aver progettato il nuovo formato flash SSD specificamente per i prodotti Mac, in modo che gli utenti possano installare l’hardware senza richiedere modifiche complicate al sistema operativo o agli abilitati TRIM.

Per semplificare ulteriormente il processo di installazione, OWC offre un kit di aggiornamento dedicato che include tutti gli strumenti necessari per smontare un iMac o un MacBook, un cavo USB 3.1 Type-A e micro-B, una guida utente, il case Envoy Pro per la collocazione del vecchio SSD e una custodia di protezione. Il case Envoy Pro trasforma il vecchio SSD in un comodo hard disk esterno.

OWC Aura Pro X: il nuovo SSD per potenziare i Mac prodotti dal 2013 aura pro ssd per mac TechNinja

Con una garanzia limitata di cinque anni, la gamma è composta da quattro differenti formati di memoria: 240 GB, 480 GB, 1 TB e 2 TB, anche se l’ultimo modello non sarà disponibile prima della metà di novembre. I quattro formati di Aura Pro X sono acquistabili al costo rispettivo di 279.99 dollari, 419.99 dollari, 649.99 dollari e 1279.99 dollari. Associato ad ogni taglio di memoria è possibile acquistare due diversi kit ad un costo più elevato, a seconda del tipo di Mac o MacBook in possesso.

OWC assicura che i nuovi SSD Aura Pro X siano compatibili con MacBook Air metà-2013 e successivi, MacBook Pro Retina da fine 2013 a metà 2015, Mac Mini 2014, iMac dal 2013 ad oggi e Mac Pro fine 2013.