WhatsApp: presto sarà possibile eliminare i messaggi!

La nuova beta di WhatsApp sembra finalmente consentire la cancellazione dei messaggi inviati; al momento, l'aggiornamento non è ancora comparso a tutti gli utenti.

0
24
WhatsApp: presto sarà possibile eliminare i messaggi!

Della possibilità di richiamare i messaggi su WhatsApp si parla da mesi e solo un paio di settimane fa si è vista questa funzionalità in versione beta, anche se non sembrava funzionare correttamente. Ora, l’opzione sembra pronta per essere presentata, con un lento rilascio a sempre più utenti.

Cancellare messaggi inviati

La cancellazione dei messaggi per tutti i destinatari, cioè il richiamo, consente di rimuovere un messaggio inviato da una conversazione; in questo modo, non solo scomparirà dalla propria chat, ma anche dal telefono del destinatario. Questa nuova funzionalità può essere molto utile quando si inviano messaggi per errore o quando ci si pente di aver scritto qualcosa…insomma, un motivo valido per utilizzarla ci sarà sempre!

WhatsApp: presto sarà possibile eliminare i messaggi! ap resize.php  3 TechNinja

Tre regole da rispettare

Tuttavia, ci sono tre requisiti da rispettare. Prima di tutto, è possibile eliminare i messaggi solo 7 minuti dopo l’invio; quindi, se si supera questo breve lasso di tempo, non c’è modo di richiamare il messaggio. Poi, se il destinatario ha già aperto e letto il messaggio, la sua cancellazione influirà solo sulla capacità di catturarne uno screenshot o di cercarne il contenuto in seguito; il messaggio, infatti, sarà già stato letto. Infine, non vi è alcuna conferma sul fatto che il richiamo del messaggio abbia funzionato; pertanto, non è possibile essere sicuri della corretta cancellazione o meno.

La funzionalità è presente all’interno di WhatsApp Beta v2.17.399 anche se, al momento, non è ancora apparsa a tutti.

Come funziona?

Quando si seleziona un messaggio e si tocca l’icona del cestino posta nella barra del titolo, si ottiene una schermata che chiede se si desidera cancellare il messaggio per se stessi o per tutti i destinatari. Selezionando un messaggio più vecchio di 7 minuti, questa opzione non compare.

WhatsApp: presto sarà possibile eliminare i messaggi! nexus2cee whatsapp message delete 4 329x585 TechNinjaWhatsApp: presto sarà possibile eliminare i messaggi! nexus2cee whatsapp message delete 5 329x585 TechNinja

L’eliminazione di un messaggio lo rimuove dal dispositivo; dopo questa operazione, al posto del messaggio cancellato, verrà visualizzata la scritta questo messaggio è stato cancellato. Questa frase verrà visualizzata anche dal destinatario.

WhatsApp: presto sarà possibile eliminare i messaggi! nexus2cee whatsapp message delete 2 668x1188 TechNinjaWhatsApp: presto sarà possibile eliminare i messaggi! nexus2cee whatsapp message delete 3 329x658 TechNinja

La cancellazione per tutti è disponibile anche su WhatsApp Web, sia come mittente che come destinatario.

Se volete provare la nuova funzionalità, è possibile scaricare la beta più recente di WhatsApp da APK Mirror oppure è possibile ottenerla tramite il Play Store beta. In entrambi i casi, non è detto che la funzionalità sia già presente; inoltre, alcuni utenti potrebbero avere le versioni precedenti di WhatsApp e, quindi, potrebbero non essere in grado di supportare la nuova funzione.