Il display di Nokia 8? Terribile!

Nokia 8 sembra avere alcuni problemi che riguardano il display; sembra che la società abbia sacrificato l'accuratezza del colore per ottenere uno schermo molto luminoso.

Il nuovo Nokia 8 è alimentato da un processore di elevata qualità come lo Snapdragon 835, ha prestazioni veloci ed aspira ad essere un ottimo device Android, ma un difetto critico: il suo schermo è, senza alcun dubbio, terribile.  

Mentre il Google Pixel 2 XL sta affrontando dure critiche per la tinta blu che appare quando si guarda lo schermo da un angolo, il Nokia 8 ha una situazione ancora peggiore; la tinta blu, infatti, è evidente anche quando si tiene il device di fronte al viso.

Ma andiamo ad esaminare le specifiche. Nokia 8 è dotato di un display LCD da 5.3 pollici IPS con una risoluzione molto alta, pari a 1480 x 2560 pixel Quad HD.

Problemi allo schermo

Tuttavia, quello che queste specifiche non menzionano è una componente critica che viene dall’esperienza di visualizzazione, ovvero la temperatura del colore.

Il display di Nokia 8? Terribile! 03 Grayscale TechNinja

Per valutare meglio il problema del colore, Nokia 8 è stato confrontato con il display di Samsung Galaxy Note 8 e di iPhone 8 Plus di Apple.

Il display di Nokia 8? Terribile! color temperature2 TechNinja

Come è possibile vedere dall’immagine sopra, il difetto è chiaramente visibile.

Il display di Nokia 8? Terribile! 01 Gamut TechNinja

Durante un test, sono state rilevate misure dettagliate per valutare la temperatura del colore; il valore standard, ovvero quello al quale aspirano tutti i telefoni, è D65, o 6.500 Kelvin. Nokia 8 ha raggiunto un valore di oltre 6.500K, con un punteggio effettivo di 8.515K, e questo gli conferisce una valutazione piuttosto scarsa. Inoltre, non è nemmeno presente l’opzione per modificare il bilanciamento del bianco.

Display e qualità

Il display di Nokia 8? Terribile! Schermata 2017 10 27 alle 02.37.18 TechNinja

La tabella mostra diversi elementi relativi alle caratteristiche dei display; per poter comprendere al meglio ciò che accade al Nokia 8, occorre considerare i valori del colore della temperatura e della scala di grigi. Rispetto agli altri dispositivi, infatti, i risultati sono sotto la media. Sembra che Nokia 8 abbia sacrificato l’accuratezza del colore solo per ottenere un display maggiormente luminoso; il device, infatti, ha uno dei punteggi più alti di luminosità mai visto su di un telefono, ovvero oltre 700 nit.

Una luminosità elevata è utile solamente quando si utilizza il telefono all’aperto, sotto la luce solare diurna; tuttavia, all’interno non è una caratteristica molto importante perché tutti i telefoni dispongono di una luminosità sufficiente per mostrare correttamente i contenuti a video.