watchOS 4.1 GM: secondo la nota di rilascio non supporterà Apple Pay Cash di iOS 11.1

Secondo la nota di rilascio della versione Gold Master di watchOS 4.1, Apple Watch potrebbe non supportare la funzione di iOS 11.1 Apple Pay Cash, almeno per un primo momento. Ecco tutti i dettagli.

0
14

Come stiamo riportando nelle ultime settimane, Apple starebbe testando le ultime versioni beta dei suoi sistemi operativi watchOS 4.1, iOS 11.1, tvOS 11.1 e macOS High Sierra 10.13.1. Ad accompagnare il rilascio delle nuove beta, l’azienda fornisce un dettagliato registro di modifiche che identificano la correzione di eventuali bug, nuove funzionalità o problemi conosciuti.

Lo sviluppatore iOS, Guilherme Rambo, sarebbe riuscito a mettere mano alla nota di rilascio di watchOS 4.1 Gold Master, anticipando un probabile rilascio durante la prossima settimana.

Secondo quanto riportato nella nota di rilascio dedicata alla versione Gold Master dell’ultimo aggiornamento software per Apple Watch, watchOS 4.1 potrebbe introdurre interessanti novità quali lo streaming di Apple Music, una nuova app Radio, alcune migliorie per Siri e altro ancora.

Apple Pay Cash: rilascio posticipato su watchOS?

Tuttavia, la notizia maggiormente degna di nota è la assoluta mancanza di riferimenti ad Apple Pay Cash, la nuova funzionalità simile a Venmo, Square Cash e PayPal, per inviare pagamenti da persona a persona che la società californiana dovrebbe introdurre con iOS 11.1.

watchOS 4.1 GM: secondo la nota di rilascio non supporterà Apple Pay Cash di iOS 11.1 apple watch apple pay cash TechNinja

A creare un certo scalpore nella sua assenza è la presenza di diverse pubblicità correlate ad Apple Pay Cash su Apple Watch all’interno della pagina web dedicata della compagnia di Cupertino. É comunque difficile da credere che la società non includerà la funzione con watchOS, considerando che sul sito di Apple viene indicato questo Autunno come periodo di lancio della funzionalità, al contrario di Apple Music streaming che è stata inserita nella lista di funzioni che saranno introdotte Prossimamente.

La nota di rilascio fa anche menzione a GymKit, una nuova funzione che consentirà agli utenti di Apple Watch di sincronizzare i propri dati con pesi, ellittiche, stopper e cyclette dotate di connessione Bluetooth. Questo permetterà quindi di misurare con precisione distanza, frequenza e calorie bruciate. Anche questa funzione è stata mostrata durante la presentazione di watchOS 4, successivamente rimossa prima del rilascio del software.

watchOS 4.1 GM: secondo la nota di rilascio non supporterà Apple Pay Cash di iOS 11.1 apple pay cash iphone TechNinja

Nonostante la nota di rilascio, non è da escludere che Apple Pay Cash potrà essere presente nelle versioni pubbliche finali di watchOS 4.1 e iOS 11.1. Su quest’ultimo, in particolare, i dipendenti di Apple starebbero testando in anteprima le funzionalità attraverso un profilo beta privato e non aperto a sviluppatori e beta tester.

Ecco le altre funzioni citate in watchOS 4.1 Gold Master:

  • Nuove funzioni, miglioramenti e risoluzione di bug
  • Streaming musicale su Apple Watch Serie 3 con Apple Music o iCloud Music Library
  • Beats 1 radio in direta, stazioni personalizzate con la nuova app Radio su Apple Watch 3
  • Siri per trovare, scoprire e riprodurre canzoni, playlist o album
  • GymKit per sincronizare Apple Watch con attrezzatura da palestra
  • Possibilità di scollegarsi da una rete Wi-Fi nel Centro di Controllo (Apple Watch 3 GPS+Cellular)
  • Correzione di bug per Apple Watch Serie 1 e modelli successivi sulla presenza di notifiche della frequenza cardiaca quando la funzione non è attiva
  • Correzione di un problema per cui alcuni utenti non ricevevano notifiche di alzarsi in piedi
  • Risoluzione bug legato all’indicatore ore
  • Risoluzione di bug correlato la modalità silenzioso
  • Risoluzione problema che impediva ad Apple Watch 1 di caricarsi
  • Risoluzione bug per la complicazione Alba e Tramonto
  • Ripristino cinese mandarino come lingua di dettatura predefinita per la Cina.