L’intelligenza artificiale cambierà il mondo

Jeff Williams, amministratore delegato di Apple, ha sottolineato l'importanza che ha l'intelligenza artificiale per la società di Cupertino.

L’amministratore delegato di Apple, Jeff Williams, ha dichiarato oggi che l’intelligenza artificiale cambierà il mondo. Questa dichiarazione è stata raccolta in occasione di un evento che si è tenuto a Taiwan per celebrare il 30° anniversario del produttore di chip TSMC. Proprio quest’ultimo è il responsabile di tutti i chipset A11 Bionic utilizzati nei nuovi modelli iPhone di quest’anno, incluso iPhone X. Anche se Samsung sta cercando di tornare ad essere il fornitore principale per iPhone e iPad, entro l’anno prossimo, il presidente di TSMC, Morris Chang, ha descritto la relazione con Apple molto intensa e solida.

AI tecnologia del futuro

Williams ha dichiarato:

Penso che […] il potenziale dell’intelligenza artificiale è arrivato ad un punto tale che presto riuscirà a cambiare realmente il mondo.

Lintelligenza artificiale cambierà il mondo jeff williams 630x315 TechNinjaL’intelligenza artificiale si espanderà in diversi settori

Proprio per l’impatto incredibile che questa tecnologia avrà in futuro, Apple non intende limitarsi ad iPhone, pur mantenendo al centro di tutto la piattaforma dello smartphone. Secondo Williams, infatti, il settore sanitario sembra maturo per ricevere un grande cambiamento di questo tipo.

Pensiamo che i framework che abbiamo realizzato, insieme ai sistemi neurali integrati su iPhone ed Apple Watch, siano un enorme pezzo di futuro. Questi framework permetteranno agli sviluppatori di creare applicazioni sempre più legate all’intelligenza artificiale, per questo lo smartphone rimarrà una piattaforma fondamentale anche in questo ambito.

Ovviamente, Apple non è l’unico produttore telefonico che scommette molto sull’intelligenza artificiale; Huawei, il secondo produttore di smartphone sul pianeta, ha da poco presentato al pubblico il nuovo flagship Huawei Mate 10 che include interessanti funzionalità AI integrate.