iPhone 6s e 6s Plus hanno venduto molto di più di iPhone 8 e iPhone 8 Plus

Giorno dopo giorno, voci e report riportano dati di vendita piuttosto avvilenti per i nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus; i consumatori saranno tutti in attesa del nuovo iPhone X?

Appena una settimana fa, un’indagine condotta da KeyBanc Capital Markets ha rivelato che le vendite di iPhone 7, del 2016, sono superiori a quelle del nuovo iPhone 8 di Apple. Nemmeno il tempo di riprendersi da questa notizia che il CIRP (Consumer Intelligence Research Partners) ha pubblicato alcuni dati che dimostrano come iPhone 6s e iPhone 6s Plus, device del 2015, abbiano venduto molto di più dei nuovi due device. L’indagine è stata condotta tra 500 consumatori che hanno acquistato un dispositivo Apple.

Vendite minime per iPhone 8 e 8 Plus

Secondo il report, iPhone 8 e iPhone 8 Plus rappresentano il 16% di tutte le vendite di iPhone durante l’ultimo trimestre; tuttavia, questo dato va confrontato con il 24% raggiunto da iPhone 6s e 6s Plus e la differenza appare inevitabile. Solitamente, infatti, i nuovi modelli generano vendite molto più forti rispetto ai modelli precedenti, ma quest’anno le cose sembrano andare in modo diverso.

iPhone 6s e 6s Plus hanno venduto molto di più di iPhone 8 e iPhone 8 Plus cirp1 TechNinja

Quale sarà la causa?

Lo scorso anno, ad esempio, iPhone 7 e iPhone 7 Plus hanno ottenuto il 43% delle vendite totali di iPhone nel medesimo periodo di tempo; allo stesso modo, nel 2014, iPhone 6 e iPhone 6 Plus avevano ottenuto il 46% delle vendite totali durante il loro trimestre di lancio.

Sembra ovvio che molti dei potenziali acquirenti di iPhone 8 e iPhone 8 Plus hanno rinunciato all’acquisto fino al lancio del lancio di iPhone X, atteso per il 3 novembre. Oltre a provare fisicamente il modello premium, tuttavia, i consumatori dovranno considerare per quanto tempo intendono aspettare per avere il nuovo dispositivo tra le mani; se i tempi di consegna per il modello del decimo anniversario sono estremamente lunghi, i potenziali acquirenti di iPhone potrebbero decidere di scegliere iPhone 8 e 8 Plus.

iPhone X ha maggiori innovazioni

A differenza di questi ultimi, iPhone X dispone di un display OLED, di uno schermo edge-to-edge, di una camera TrueDepth, di Face ID e di una batteria più capace. Un sondaggio condotto dalla società di titoli Bernstein mostra che il 48% di 1.112 proprietari di iPhone residenti in USA, Regno Unito e Cina sono eccitati per l’arrivo imminente del nuovo iPhone X. Anche coloro che non sono del tutto eccitati finiranno, comunque, per acquistare il nuovo modello premium; solo il 3% di coloro che hanno risposto al sondaggio ha riferito che il loro prossimo smartphone non sarà un iPhone.

Per sapere come stiano davvero procedendo le vendite di iPhone 8 e iPhone 8 Plus sarà necessario attendere il 2 novembre, quando Apple svelerà i propri risultati finanziari.