Il caricabatteria di iPhone 8 non è poi così veloce come si può pensare

E' davvero così veloce la ricarica rapida dei nuovi iPhone 8 e iPhone X? Secondo un test condotto dall'ingegnere Dan Loewenherz non è proprio così.

0
37
Il caricabatteria di iPhone 8 non è poi così veloce come si può pensare

I nuovi iPhone 8 e iPhone X supportano l’opzione caricamento veloce di Apple; questa funzionalità consente di utilizzare un caricatore USB-C potente e un cavo USB-C-to-Lightning per caricare l’iPhone più velocemente possibile con i caricabatterie standard. Ma vale davvero la pena di spendere l’equivalente di 75 dollari per acquistare questo accessorio? La carica è davvero molto più veloce? I test eseguiti dall’ingegnere Dan Loewenherz dicono di no.

Test sulla velocità di ricarica

Il caricabatteria di iPhone 8 non è poi così veloce come si può pensare iPhone 8 plus charging time TechNinja

Loewenherz ha caricato il suo iPhone 8 Plus con diversi caricabatterie e ha registrato le volte in cui la batteria ha raggiunto il 50%. Come è possibile vedere dal grafico, il cosiddetto metodo a carica veloce non è così tanto veloce rispetto a quello standard.

Il caricabatteria di iPhone 8 non è poi così veloce come si può pensare Schermata 2017 10 14 alle 00.59.30 TechNinja

Non vale il prezzo elevato

Il più lento fra tutti è il caricabatterie standard da 5 Watt che Apple mette nella confezione con ogni iPhone; l’unico vantaggio di questo oggetto deriva dalla sua piccola e comoda dimensione. Chiunque possiede un iPad e un iPhone, probabilmente, utilizzerà già il caricatore per iPad, più veloce grazie al raddoppio della potenza fornita (10 Watt o 12 Watt, a seconda del modello).

Ma la parte più interessante del diagramma di Loewenherz arriva quando si analizzano i caricabatterie ad alta potenza. La pagina di supporto di Apple sostiene che, utilizzando gli adattatori da 29W, 61W o 87W USB-C (utilizzati anche con modelli compatibili MacBook) per la rapida carica di iPhone 8, sarà possibile raggiungere il 50% della carica in soli 30 minuti. Questo è vero, ma utilizzando un caricatore iPad sono sufficienti solo pochi minuti per raggiungere il 50%.

Questi caricabatterie veloci sono più adatti per i Mac e per i grandi iPad che dispongono di enormi batterie e per i quali la carica può richiedere molto tempo; per iPhone appaiono piuttosto inutili. Vale la pena, quindi, valutare con attenzione l’acquisto del caricatore e dell’adattatore di alimentazione in base alle proprie esigenze.