iPhone 8: potrebbe essere il peggior weekend di lancio mai accaduto

Il lancio dei nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus non è stato molto fortunato rispetto a quelli precedenti, così come la percentuale di adozione di iOS 11 che risulta essere la più bassa rispetto a quella degli anni passati.

0
17
iPhone 8: potrebbe essere il peggior weekend di lancio mai accaduto

Una nuova relazione di Localytics sostiene che iPhone 8 e iPhone 8 Plus hanno visto tassi di interesse inferiori rispetto a qualsiasi lancio di iPhone, a partire dal 2013.

Durante il suo primo fine settimana in vendita, infatti, iPhone 8 ha conquistato solo lo 0,3% della quota di mercato di tutti gli iPhone, mentre iPhone 8 Plus ha gestito lo 0,4%. Al contrario, nel weekend di lancio, la scorsa generazione di iPhone aveva guadagnato una percentuale dell’1.2% del mercato.

Calo di interesse per iPhone 8 e 8 Plus

Il mercato complessivo di iPhone cresce ogni anno, ma va anche considerato che i nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono considerati una linea secondaria rispetto al più atteso iPhone X.

iPhone 8: potrebbe essere il peggior weekend di lancio mai accaduto New iPhone Adoption Lower than Previous Models TechNinja

Per questo motivo, sarebbe più opportuno effettuare il confronto con iPhone SE, l’ultimo telefono di Apple a non essere un flagship; nonostante fosse uscito in un altro periodo dell’anno, infatti, iPhone SE era riuscito ad accaparrarsi solo una quota di mercato pari allo 0,1%.

iPhone 8 Plus in risalita

Un segno promettente sembra arrivare da iPhone 8 Plus che sembra aver superato il suo predecessore, iPhone 7 Plus, con un vantaggio dello 0.2%.

iOS 11

Assieme ai dati di vendita di iPhone 8 e iPhone 8 Plus, sono state rivelate le percentuali di adozione di iOS 11; al momento, il nuovo sistema operativo è installato su circa il 22% dei dispositivi idonei, rispetto al 26% di iOS 10 dello scorso anno.

iPhone 8: potrebbe essere il peggior weekend di lancio mai accaduto iOS 11 Adoption Lower than Previous Versions TechNinja

 

Il nuovo sistema operativo, nella sua prima settimana di disponibilità, ha avuto la più bassa percentuale di adozione in assoluto. Sarà interessante vedere come cambieranno questi valori con l’arrivo di iPhone X.