Il Centro di controllo di iOS 11 non consente di disattivare del tutto il Wifi o il Bluetooth

Il nuovo centro di controllo potrebbe causare un po' di confusione tra gli utenti; infatti, le connessioni disattivate dal control center restano in background per consentire l'esecuzione di altre funzionalità.

Il nuovo centro di controllo di iOS 11 è molto più completo, con un layout personalizzabile e nuovi controlli aggiunti, accessibili con Force Touch. Tuttavia, in questi primi momenti, sta mostrando alcuni problemi relativi alla sicurezza e all’utilizzo.

Problemi centro di controllo


Il Centro di controllo di iOS 11 non consente di disattivare del tutto il Wifi o il Bluetooth Schermata 2017 09 21 alle 01.06.24 TechNinja

Con iOS 11, Apple consente di disconnettere i dispositivi Bluetooth o di disconnettersi dalle reti Wi-Fi premendo i relativi pulsanti presenti, come sempre, all’interno del Centro di controllo.

Wi-Fi e Bluetooth restano attivi in background

Tuttavia, questi pulsanti non disattivano realmente le funzioni selezionate, ma restano in background per consentire il funzionamento di determinate applicazioni, come la funzionalità di trasferimento di file AirDrop, Handoff, i servizi di geolocalizzazione e il pairing con Apple Watch. Questo è decisamente un cambiamento notevole rispetto al passato.

Il Centro di controllo di iOS 11 non consente di disattivare del tutto il Wifi o il Bluetooth Schermata 2017 09 21 alle 01.17.55 TechNinja

Anche se questa potrebbe essere una mossa intelligente per rendere, ad esempio, più difficile la disconnessione accidentale da un Apple Watch o per evitare di disattivare per sbaglio un sacco di utili funzioni, mette gli utenti di fronte ad un inutile rischio per la sicurezza.

Come risolvere il problema?

Il ricercatore Andrea Barisani, il primo che ha notato questo cambiamento, ha riferito che è “buona pratica” scollegarsi dal Bluetooth e dalla rete Wi-Fi se si è preoccupati di incappare in potenziali attacchi. Inoltre, disattivare questo tipo di connessioni è utile anche per conservare la batteria e migliorare la connessione cellulare.

E’ necessario disattivare dal menu le singole connessioni

Per ovviare a questo problema, è sufficiente andare in Impostazioni e poi entrare nel menu della funzione che si vuole disattivare; ad esempio, deselezionando la connessione Bluetooth dal Control Center e recandosi in Impostazioni, è possibile verificare che il Bluetooth risulta Non connesso. Solo entrando all’interno del relativo menu sarà possibile spegnere del tutto la connessione.

Per Apple, che si vanta di avere interfacce semplici ed accessibili, questa modifica potrebbe avere l’effetto negativo di ingannare gli utenti.