iOS 11: arrivano i primi update per app con supporto per ARKit e Drag and Drop

In vista dell'aggiornamento software di iOS 11, disponibile gratuitamente da martedì 19 settembre, compaiono i primi update per le applicazioni su App Store.

Il nuovo aggiornamento software iOS 11 sarà disponibile ufficialmente al download solamente a partire da martedì 19 settembre, probabilmente dalle ore 19 italiane, tuttavia, hanno iniziato a comparire su App Store i primi aggiornamenti delle applicazioni con supporto per le nuove funzionalità. Finora sono stati avvistati diversi update che includono la realtà aumentata e il nuovo sistema Drag and Drop di iPad.

Ak termine del suo evento mediatico che ha visto presentati iPhone X, iPhone 8, Apple Watch 3 e la nuova Apple TV 4K, la compagnia di Cupertino ha avvisato gli sviluppatori di applicazioni di terze parti che gli App Store di iOS 11, watchOS 4, tvOS 11 e macOS High Sierra sono ufficialmente pronti ad ospitare gli aggiornamenti delle proprie app con le nuove funzionalità presentate alla WWDC 2017.

iOS 11: Carrot Weather e altre app si preparano all’update

Primo tra tutti ARKit, vera grande novità di iOS 11, che rivoluzionerà il modo di sviluppare applicazioni per una sempre maggiore presenza della realtà aumentata. Naturalmente, non tutte le applicazioni faranno uso di questa tecnologia, e come ribadito dalle nuove linee guida di Apple, non tutte potranno approdare su App Store.

iOS 11: arrivano i primi update per app con supporto per ARKit e Drag and Drop %name TechNinja

Finora abbiamo visto le funzionalità di iOS 11 utilizzate dalle applicazioni di grandi dimensioni come il supporto Drag and Drop implementato sull’app Bear o la nuova versione a realtà aumentata di Carrot Weather o ancora la possibilità di visualizzare i dati di glucosio e attività in One Drop.

L’applicazione PCalc Lite ha aggiunto una nuova modalità interattiva dimostrativa della tecnologia AR, prossima al lancio. La rinnovata applicazione consente ora di lanciare centinaia di icone virtuali nella propria stanza. Per coloro che sono invece più interessati al lato tecnico, ora è possibile aggiungere illuminazioni, visualizzare le caselle, regolare altri parametri e visualizzare telegrammi.

iOS 11: arrivano i primi update per app con supporto per ARKit e Drag and Drop pcalc pro TechNinja

Carrot Weather è una delle applicazioni che meglio si adatta alla nuova tecnologia di ARKit. Con il supporto per la realtà aumenta è possibile visualizzare le condizioni meteorologiche in 3D, spostandosi da sinistra a destra per modificare la modalità meteo, afferrare un’immagine, condividerla direttamene con amici e molto altro. Non solo più funzionale ma anche più divertente e sempre più viva. Sicuramente una delle tante potenziali applicazioni di ARKit.

Di seguito vi riportiamo tutte le applicazioni che hanno aggiunto supporto per le nuove funzionalità di iOS 11, disponibili ufficialmente a partire da domani.

  • Photo Scanner Pro: Filter, Fix
  • PCalc Lite
  • Venmo
  • Momento
  • Progressive
  • One Drop
  • Bear