Apple presenta la nuova Apple TV 4K con HDR e qualità video cinematografica

Come preannunciato, Apple ha presentato Apple TV 4K con supporto per la risoluzione 4K e HDR, nuovi contenuti e molto altro. Ecco i dettagli.

0
9

Il secondo dispositivo presentato in occasione del keynote del 12 settembre, l’evento di lancio dei nuovi iPhone X, iPhone 8 e 8 PlusApple Watch Serie 3 con connessione LTE, è stato Apple TV 4K, la quinta generazione della piattaforma videoludica della compagnia di Cupertino con supporto per la risoluzione 4K, HDR (High Dynamic Range), Dolby Vision e HDR10, per riprodurre film e serie TV con risoluzione 3840×2160.

La nuova Apple TV 4K mostra una rinnovata interfaccia utente, ottimizzata ora per supportare le risoluzione 4K, come evidenziato anche dai nuovi screensaver che vengono riprodotti quando la TV è inattiva. Migliorato anche il nuovo Siri Remote che ora supporta più gesture e controlli.

Apple TV 4K: disponibile dal 22 settembre

A dare potenza al nuovo hardware è il processore A10X Fusion, lo stesso implementato sugli iPad Pro presentati nel mese di giugno alla WWDC, e 3 GB di RAM. Questo rende le prestazione della CPU due volte più veloci rispetto il precedente modello. Nel complesso le novità hardware dovrebbero consentire una riproduzione dei contenuti 4K fino a 60 fotogrammi al secondo. Oltre a rendere la periferica un dispositivo di gioco più competitivo con le Big del settore.

Apple si avvicina anche al HDR con la nuova Apple TV, in quanto il nuovo device sopporta sia Dolby Vision che HDR10. Queste tecnologie con elevate prestazioni dinamiche permettono di evidenziare più luminosità e una maggiore gamma di colori nelle televisioni che dispongono di tecnologia HDR. La differenza può essere impressionante, anche solo nella risoluzione.

Tra i numerosi programmi a disposizione della nuova Apple TV 4K, anche Netflix sarà disponibile in risoluzione HDR, come già possibile in altre piattaforme. Il nuovo aggiornamento incentrerà la console anche su altri programmi oltre a film e serie TV, per un esperienza completa verso contenuti come Sport e News.

La nuova Apple TV 4K sarà pre-ordinabile dal 15 settembre e disponibile dal 22 settembre ad un costo di 179 dollari per il modello di partenza da 32 GB e 199 dollari per la versione da 64 GB.