Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia

Huawei Y6 - RECENSIONE e pareri su hardware e BATTERIA. VIDEO prova all'interno dell'articolo dello smartphone della casa cinese.

2
9067

Huawei y6, recensione completa del nuovo smartphone di fascia bassa proposto dalla casa cinese. Tra i vari cellulari huawei y6 sono molte le opzioni software, ma scarsa dotazione hardware. Ottimo il successo di vendite generale, tanto da bissare successi come il huawei P9.

?COMPRA HUAWEI Y6 SU AMAZON?

[aps_product id=”16007″]

?COMPRA HUAWEI Y6 SU AMAZON?

Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia DSC00372 TechNinja
CONFEZIONE DI HUAWEI Y6

Molto carina la confezione dello smartphone Huawei Y6, in colorazione rossa, e che cela al suo interno, oltre alla solita manualistica, un caricabatterie on cavo usb – micro usb separato dal caricabatterie stesso, e cuffie non in ear – che fungono da antenna per la radio FM, di cui lo smartphone è dotato.

MATERIALI ED ERGONOMIA

Buona l’ergonomia dello smartphone Huawei Y6 che presenta una cover in policarbonato in colorazione bianca o nera, con una serigrafia puntinata che aggiunge un tocco di eleganza allo smartphone. sul lato destro è presente il bilanciere del volume ed il tasto di accensione/spegnimento. Parte inferiore con presa micro usb per caricare lo smartphone e permettere il trasferimento di file. Lodevole l’iniziativa di Huawei (che punta molto sul design dei suoi dispositivi) di rendere lo smartphone il più possibile simmetrico.

Difatti la parte bassa presenta dei forellini a destra ed a sinistra dell’attacco micro usb; abbiamo infatti nella parte sinistra l’altoparlante del telefono, mentre nella parte sinistra, con un forellino che non presenta la solita retinatura, il microfono. lato sinistro pulito, mentre la parte alta del huawei y6 presenta il jack da 3,5 per le cuffie auricolari.

Il display non è oleofobico (come in quasi tutti gli smartphone di questa fascia di prezzo), ma presenta il led di notifica. i tasti non sono fisici ma a schermo. Huawei Y6 inoltre è compatibile con una vastissima gamma di accessori, non ultimo il nuovissimo Huawei Fit, di cui vi abbiamo parlato su questo blog, o sui nuovi wereable Huawei, che pare saranno basati su Tizen OS.

 

Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia DSC00375 TechNinja

 

BATTERIA ED AUTONOMIA

La batteria dello smartphone Huawei Y6 è di 2200 mAh. Con il nostro uso stress ci ha portato all’incirca alle 19.00 prima di spegnersi definitivamente. Ottimo il software di Huawei, che presenta due modalità ben distinte di risparmio energetico, che non sono quelle stock di android.

Il risparmio energetico tradizionale effettua un downclock della CPU, mentre il risparmio energetico ultra (chicca presente su molti device di fascia alta) permette di trasformare lo smartphone in un telefono tradizionale, con la sola possibilità di inviare e ricevere telefonate e messaggi.

 

Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia Screenshot 2015 12 26 16 24 23 169x300 TechNinja

 

DISPLAY ED HARDWARE DEL HUAWEI Y6

 

Ottima la resa del display da 5 pollici. La risoluzione è HD (1280 x 720 con 294 ppi di densità di pixel). siamo di fronte ad un pannello IPS di media qualità. L’angolo di viraggio è sufficiente anche se la luminosità non è ai massimi livelli. Buono il touch che segue il dito, anche se sicuramente in qualche app più impegnativa la presenza di lag è visibile, complice la scarsa dotazione hardware di questo device.

Siamo infatti di fronte ad una CPU snapdragon 210 quad core ad 1,1 GHz, con GPU Adreno 304 ed 1 GB di memoria RAM. Modesta quindi la dotazione hardware, anche se il software ottimizzato da Huawei ci mette su una pezza.

Sufficiente la digitazione con la tastiera di serie, anche se capita qualche lag che di tanto in tanto ne inficia la bontà. Android è presente in versione 5.1.1 Lollipop, con pesante personalizzazione da parte di Huawei, con la presenza di Emotion UI 3.1

Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia DSC00379 TechNinja

 

FOTOCAMERA HUAWEI Y6

La fotocamera posteriore è da 8 MegaPixel con autofocus ed apertura f2.0. Buone le foto in esterna, sebbene non appena la luce tenda a diminuire il rumore diventi subito evidente. Molte le personalizzazioni introdotte da Huawei, e bella la possibilità di inquadrare una parte del display per effettuare selfie con sguardo rivolto verso la camera anteriore dello smartphone Huawei Y6.

Anche la galleria foto si presenta molto ben fatta. In particolare abbiamo la suddivisione delle foto per album e per time line, con la possibilità di effettuare uno swype verso il basso per richiamare in maniera veloce la fotocamera ed effettuare uno scatto.

 

Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia Screenshot 2015 12 26 16 47 26 169x300 TechNinja
La sezione galleria, suddivisa in foto ed album.
Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia Screenshot 2015 12 26 16 47 17 169x300 TechNinja
Uno swype verso il basso abilita la fotocamera per scatti veloci

 

SOFTWARE

Vero punto di forza del cellulare Huawei Y6 è sicuramente l’Emotion UI, che aggiunge davvero tante caratteristiche allo smartphone. Dall’uso con una sola mano (con il resize dell’interfaccia che si sposta sulla destra o sulla sinistra del display con uno swype nella direzione conseguente), alle possibilità di disegnare una lettera sul display spento per richiamare in maniera veloce una determinata app (caratteristica questa presente sul fratello maggiore, Huawei P8).

In generale tutta l’interfaccia risulta molto gradevole, e forse un po Apple Style. Difatti le app sono tutte riversate nella home, e non esiste drawer delle applicazioni. Molte piccole App sono presenti e realizzate da Huawei stessa, che vi permetteranno di monitorare appieno lo smartphone, effettuare la pulizia di file non più utili, e tanto altro ancora.

L’utilizzo di App impegnative come Facebook comunque risulta alquanto agevole. Buona la parte gaming (nella video recensione proviamo Real Racing 3) che non mostra lag di sorta, sebbene i giochi non girino a dettaglio elevato. L’Emotion UI rappresenta quindi un buon punto di forza per questo smartphone, sebbene si vociferi dell’intenzione di Huawei di realizzare un OS tutto suo.

 

 

Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia Screenshot 2015 12 26 16 57 26 169x300 TechNinja
il menu delle notifiche organizzato in timeline
Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia Screenshot 2015 12 26 16 57 32 169x300 TechNinja
il menù dei toggles rapidi

NAVIGAZIONE INTERNET CON HUAWEI Y6

Il browser di default del cellulare Huawei Y6 sincronizza i segnalibri con il vostro account gmail. Abbastanza buona la fluidità del sistema, anche se durante lo scorrimento è evidente il rendering delle pagine, e qualche lag qua e la è presente su pagine molto impegnative.

 

MULTIMEDIA

Ottimo il lettore audio dello smartphone Huawei Y6, complice anche l’ottima interfaccia proposta da Huawei con la sua Emotion UI.

E’ presente un effetto coverflow (Stile Apple), che vi permetterà di scegliere agevolmente la canzone da scegliere. L’audio risulta un po sottotono (a causa dell’unico altoparlante presente), sebbene la qualità audio sia sufficiente.

Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia Screenshot 2015 12 26 16 47 55 300x169 TechNinja
Modalità coverflow
Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia Screenshot 2015 12 26 16 47 45 169x300 TechNinja
L’app musica della Emotion UI 3.1

PARTE TELEFONICA

Buona la parte telefonica del cellulare Huawei Y6. Buona la ricezione, ma un po gracchiante l’altoparlante in vivavoce. Buono l’audio in capsula. Ottima come al solito l’interfaccia, che unisce al tastierino telefonico, la possibilità di visualizzare subito contatti e messaggi tramite un comodo swype.

 

Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia Screenshot 2015 12 26 16 59 55 169x300 TechNinja
Parte telefonica

 

HUAWEI Y6 – RECENSIONE: CONCLUSIONI E PREZZO

Lo smartphone Huawei Y6 è un buon prodotto per la categoria di prezzo al quale viene venduto. Siamo di fronte ad una cifra che oscilla sui 120 euro, sia per la versione mono sim che dual sim (la quale viene venduta con 2 GB di Ram). Scarsa purtroppo la componente hardware, che mostra i segni dell’età (soprattutto per la CPU) e che in alcuni tratti ne inficia la fluidità, sebbene il software prodotto da Huawei riesca efficacemente a sopperire in tal senso. Tuttavia risulta lodevole la cura in alcuni dettagli imposta dall’azienda cinese, che sembra voler uscire sempre più dalla massa dei “cinesoni” per proporsi come azienda di qualità, tanto da essersi fatta strada addirittura nei Top 5 Cina.

 

Recensione Huawei Y6: Fotocamera, display, autonomia DSC00378 1024x682 TechNinja

?Miglior prezzo e offerta ?

Se vuoi acquistare Huawei Y6 eccoti la migliore offerta disponibile su Amazon, che ti garantisce RESO GRATUITO e MIGLIOR PREZZO!