Apple e Xiaomi guidano il mercato degli indossabili nel Q2 2017

Secondo una ricerca condotta da IDC, il secondo trimestre del 2017 ha visto Apple e Xiaomi guidare la classifica di vendite di dispositivi indossabili.

0
36
Apple e Xiaomi guidano il mercato degli indossabili nel Q2 2017

Secondo le ultime ricerche di mercato condotte da IDC, le spedizioni globali di dispositivi indossabili sono aumentate del 10,3% nel secondo trimestre del 2017, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. L’analisi di mercato ha anche rivelato che Xiaomi e Apple hanno superato tutte le altre aziende, spedendo più dispositivi rispetto ai concorrenti in tutto il mondo.

IDC ha rivelato che tra aprile e giugno diverse aziende come Xiaomi, Apple, Fitbit, Garmin, Fossil e altri hanno spedito complessivamente 26,3 milioni di indossabili. Per la prima volta, la vendita dei dispositivi base che non presentano alcuna applicazione di terze parti ha avuto un’inflessione del -0,9% annuo; dall’altra parte, tuttavia, il mercato degli smartwatches è aumentato del 60,9% nello stesso trimestre.

Apple e Xiaomi guidano il mercato degli indossabili nel Q2 2017 IDC Q2 2017 Wearables Market Share TechNinja

Secondo l’analista di IDC Mobile Device Trackers, Jitesh Ubrani, il mercato è ora più incline a favorire indossabili intelligenti che presentano molteplici funzionalità. La recente tendenza al mercato suggerisce che le funzionalità di GPS e di monitoraggio della salute sono diventate caratteristiche comuni per i nuovi smartwatches, mentre lo scorso anno solo il 24,55 dei dispositivi aveva il GPS abilitato. Tuttavia, ora la percentuale è aumentata fino al 41,7%.

Xiaomi

Spedendo 3,5 milioni di unità nel secondo trimestre del 2017, Xiaomi ha raggiunto la pole position nell’elenco delle aziende leader che producono dispositivi portatili.

Guida la classifica nel Q2 2017

Il fitness tracker di Xiaomi, il Mi Band, ha un prezzo di circa 20 dollari ed è il miglior dispositivo portatile della società. Con una crescita del 13,7% su base annua, ha permesso a Xiaomi di guadagnare una quota di mercato del 13,4% nel secondo trimestre del 2017.

Apple e Xiaomi guidano il mercato degli indossabili nel Q2 2017 Xiaomi mi band 2 review 1 TechNinja

Apple

Apple è presente in seconda posizione, con una spedizione pari a 3,4 milioni; ha registrato una crescita notevole anno su anno del 49.7%, ma non è riuscita a superare Xiaomi.

Nuovo Apple Watch in arrivo il 12 settembre

L’azienda di Cupertino dovrebbe introdurre un nuovo Apple Watch LTE il 12 settembre, accanto ai nuovi attesissimi iPhone. Secondo le indiscrezioni, il nuovo smartwatch di Apple potrebbe disporre di una SIM incorporata grazie alla quale sarà possibile connettersi ai servizi VOIP e web senza il tethering con iPhone.

Fitbit, come Apple, ha spedito 3.4 milioni di indossabili e ha guadagnato una quota di mercato del 12,9%; nello stesso trimestre dello scorso anno, aveva una quota di mercato superiore al 24,1%. La società ha confermato che sta ampliando il catalogo dei prodotti e ha svelato il suo primo smartwatch, denominato Fitbit Iconic.

Garmin e Fossil hanno spedito, rispettivamente, 1.4 e 1.000.000 unità nel secondo trimestre del 2017. Garmin deteneva una quota di mercato del 6,4% nello stesso trimestre, ma ora è scesa al 5.4%, affrontando un declino annuo del 6,6%.

Infine, la quota di mercato di Fossil nel secondo trimestre del 2017 è del 4%, riportando una crescita anno su anno superiore del 217,9%.