Fitbit presenta Iconic e lancia la sua sfida all’Apple Watch

Fitbit presenta Iconic, il nuovo smartwatch per il monitoraggio della frequenza cardiaca e dei livelli di ossigeno con una batteria 4 volte più potente di quella di Apple Watch.

0
39
Fitbit presenta Iconic e lancia la sua sfida all'Apple Watch

Dopo diverse voci che ne hanno preannunciato l’imminente arrivo, Fitbit ha ufficialmente presentato il suo nuovo smartwatch di punta, Iconic, con funzionalità fitness e di monitoraggio della salute capaci di competere, se non superare, quelle di Apple Watch. Mentre bisogna ancora attendere le prime prove fisiche, il nuovo dispositivo di Fitbit vince già il primo scontro con lo smartwatch di Apple, grazie al prezzo leggermente più economico di 299 dollari, contro 369 dollari.

Tra le nuove funzionalità introdotte, il nuovo Iconic presenta un innovativo GPS integrato, come quello di Apple Watch, che consente di monitorare l’attività fisica all’aperto, resistenza all’acqua fino a 50 metri per l’utilizzo in piscina o al mare, un sensore di rilevazione della frequenza cardiaca, la possibilità di effettuare pagamenti e un’applicazione dedicata.

Fitbit Iconic: 4 giorni di autonomia e App Store personale

Oltre ad un prezzo più conveniente, Iconic promette una durata della batteria fino a 4 giorni e mezzo, includendo tracker per il monitoraggio del sonno e relativo sensore SpO2 per la rilevazione dei livelli di ossigeno nel sangue che invece non troviamo su Apple Watch. Il nuovo sensore SpO2, sostiene Fitbit, potrebbe essere utile nel diagnosticare casi di apnea durante il sonno.

Fitbit presenta Iconic e lancia la sua sfida allApple Watch fitbit iconic apple watch TechNinja

Per quanto riguarda il comparto hardware, lo smartwatch possiede 2.5 GB di memoria interna, utile per la memorizzazione la sincronizzazione di circa 300 canzoni per riproduzione offline in abbinamento con cuffie Bluetooth. Inoltre, gli abbonati a Pandora Plus o Premium possono scaricare le stazioni radio per riprodurre musica in totale separazione dallo smartphone. Ovviamente, GPS e riproduzione musicale sono di forte impatto sulla durata della batteria, garantendo un massimo di 10 ore di utilizzo continuo.

Come Apple Watch, anche Fitbit Iconic potrà essere utilizzato come metodo di pagamento alternativo, consentendo di registrare molte carte di credito supportate negli USA e in Canada. Fitbit Pay funzionerà sia con il gruppo American Express sia con Visa e Mastercard.

Fitbit presenta Iconic e lancia la sua sfida allApple Watch fitbit iconic cinturini TechNinja

Iconic mostra anche un nuovo software compatibile con numerose applicazioni tra cui Strava, Accuweather, Flipboard, grazie ad un Fitbit SDK basato sull’acquisizione di Pebble, per permettere agli sviluppatori di creare le proprie applicazione come su watchOS. Inoltre, il dispositivo sarà presto dotato di notifiche intelligenti con supporto per Twitter e WhatsApp, nonché avvisi di chiamata e messaggi di testo.

Sia Apple Watch Series 2 sia il nuovo Fitbit Iconic dispongono di un display touch screen con luminosità fino a 1.000 nits per un’ottima visibilità in esterno, oltre a consentire agli utenti di cambiare i cinturini in funzione delle esigenze e dello stile.

Fitbit presenta Iconic e lancia la sua sfida allApple Watch iconic fitbit grigio TechNinja

Secondo quanto affermato durante la presentazione, Fitbit starebbe anche avviando una collaborazione con Adidas per un’edizione speciale prevista al debutto il prossimo anno, con applicazioni dedicate. Apple sta collaborando allo stesso modo con Nike con la versione Apple Watch Nike Plus.

Per cercare di arginare il rilascio di Iconic, la compagnia di Cupertino dovrebbe presentare la terza generazione del suo smartwatch il 12 settembre, introducendo alcuni modelli con modulo LTE per connessione dati esclusa da iPhone.

Il nuovo Iconic si inserisce nella fascia premium di smartwatch di Fitbit, sopra al Surge e Alta. Mentre in Italia non è ancora stata definita una data di lancio ufficiale, sul sito ufficiale di Fitbit è già possibile pre-ordinare il nuovo smartwatch che sarà rilasciato tra circa 4 settimane. Per quanto riguarda l’arrivo negli altri store digitali si ritiene ottobre come data più probabile.