Google Maps v9.60: il teardown!

Un teardown effettuato sulla nuova versione 9.60 di Google Maps mostra interessanti novità, tra le quali la possibilità di recensire cibi e pubblicare foto.

0
62
Google Maps v9.60: il teardown!

L’aggiornamento 9.60 di Google Maps offre interessanti novità tra le quali la possibilità di includere note personali per le posizioni o scrivere recensioni di prodotti alimentari con presentazioni fotografiche e molto altro ancora.

I risultati di questo teardown sono, ovviamente, di carattere speculativo e sono basati su prove che si trovano all’interno di apks (pacchetto di applicazioni Android); spesso, inoltre, risultano incompleti. È importante sottolineare, dunque, che le ipotesi qui espresse siano totalmente sbagliate; insomma, nulla è certo fino al rilascio della versione ufficiale.

Le novità

Il Changelog non ufficiale ha scoperto che ora la modalità di navigazione mostra le informazioni sulla mappa in una finestra Picture-in-Picture; inoltre, le presentazioni video sono aperte.

Google Maps v9.60: il teardown! ap resize.php  2 TechNinja

Picture-in-Picture funziona in modalità navigazione

Il supporto Picture-in-Picture è stato aggiunto a Google Maps poche settimane fa, con l’aggiornamento v9.59. Tuttavia, non era tutto utile perché il contenuto della finestra era dominato da una barra di titolo vuota ed erano presenti alcuni problemi di rendering.

La finestra ora include la mappa che mostra il viaggio che si sta facendo (sebbene sia, probabilmente, troppo piccola per farne un buon uso), un indicatore di rotta, il nome della strada alla quale si sta accedendo o la curva che si sta per compiere; inoltre, è presente una stima relativa al tempo di arrivo.

Note personali

All’interno dell’applicazione è apparsa una funzione chiamata note personali; apparentemente, la nuova funzione potrebbe consentire agli utenti di scrivere, modificare e cancellare una nota per ogni posizione. Le note potrebbero essere sincronizzate in tutti i dispositivi, ma ovviamente è solamente un’ipotesi.

Google Maps v9.60: il teardown! Schermata 2017 08 28 alle 22.28.43 TechNinja

Il vantaggio di avere note memorizzate potrebbe essere quello di averle a disposizione quando si raggiunge l’area interessata, senza dover aprire altre applicazioni.

Recensioni di cibo e foto

Attualmente, Google Maps offre diverse foto relative ai ristoranti e al cibo in essi offerto; la funzione è interessante, ma non aiuta a far capire se il cibo sia davvero gustoso o meno.

Google Maps v9.60: il teardown! nexus2cee 2017 08 25 17.32.30 329x585 TechNinjaGoogle Maps v9.60: il teardown! nexus2cee 2017 08 25 17.32.37 329x585 TechNinja

Il nuovo aggiornamento di Google Maps potrebbe essere in grado di colmare tale lacuna, proprio grazie all’aiuto degli utenti che, dopo aver pranzato, potranno segnalare ciò che hanno ordinato, valutare il tutto e aggiungere foto. Se un piatto non è già elencato nel menu, può essere aggiunto.

Le valutazioni sono mostrate tramite un semplice pulsante a pollice che potrebbe essere utile per mostrare se un piatto è popolare e buono.

Google Maps v9.60: il teardown! Schermata 2017 08 28 alle 22.35.05 TechNinja

Pubblicazione degli eventi

Questa sezione, probabilmente, sarà destinata solo ad un pubblico business.Google Maps v9.60: il teardown! nexus2cee 2017 08 25 17.31.58 329x354 TechNinja

Anche se è una funzione poco utilizzata, Google Maps elenca eventi come concerti e spettacoli in molti luoghi; l’elenco è visibile solo se si sta guardando la località nella quale sono mostrati gli eventi ed è posizionato abbastanza lontano dalla pagina dei dettagli. E molto facile non vedere questa sezione.

I proprietari di imprese hanno l’opzione di pubblicare gli eventi nella loro posizione, ma lo devono fare tramite un’interfaccia web; nella nuova versione, potrebbe essere presente un’opzione per pubblicare gli eventi direttamente dall’applicazione telefonica. Questo sarebbe molto interessante per le piccole aziende che non dispongono di un flusso di lavoro organizzato per la pubblicazione di eventi o quando si verifica un evento irregolare o all’ultimo minuto.

Google Maps v9.60: il teardown! Schermata 2017 08 28 alle 22.41.46 TechNinja

Non è scritto che questa funzione sia riservata alle aziende, ma sembra un’opzione molto probabile.

Nuovi livelli

Google Maps v9.60: il teardown! nexus2cee ic layer default thumb TechNinjaGoogle Maps v9.60: il teardown! nexus2cee ic layer satellite thumb TechNinjaGoogle Maps v9.60: il teardown! nexus2cee ic layer terrain thumb TechNinja

Potrebbero essere presenti nuove modalità di livello: predefinita, Satellite, Terrain.

Scorciatoie

Google Maps è ricco di tante funzioni e informazioni, ma la maggior parte di noi usa solo una piccola percentuale di ciò che è presente. La versione 9.60 aggiunge un gruppo di nuove stringhe che mostrano la presenza di nuove scorciatoie che verranno lanciate direttamente in specifiche schermate all’interno di Maps, senza dover toccare o spostare un singolo menu.

Alcune scorciatoie sono progettate per lanciare funzionalità specifiche come la Timeline o la modalità di guida; sarà possibile aggiungere e modificare tasti di scelta rapida già presenti.

L’APK è firmata da Google e aggiorna l’applicazione esistente; se non vuoi attendere la versione ufficiale, questo è il link APK Mirror.