Migliore stampante fotografica: foto di alta qualità direttamente a casa, senza spendere troppo

Migliore stampante fotografica: consigli per l'acquisto di un dispositivo per la casa in grado di stampare foto di alta qualità

0
130

Una volta, con le vecchie e care macchine fotografiche analogiche, ogni foto scattata diventava un ricordo cartaceo da custodire gelosamente: portare il rullino dal fotografo e farlo “sviluppare” era un’operazione nota a chiunque, e i più appassionati erano in grado anche di ricreare una propria camera oscura direttamente in casa. L’avvento delle macchine fotografiche digitali, compatte e non, ha cambiato radicalmente il modo di approcciarsi alla fotografia: se, da un lato, vengono scattate sempre più foto, dall’altro raramente esse vengono stampate, spesso a causa dei costi di stampa troppo elevati. Se si ha una buona stampante, però, è possibile mettere su carta i propri ricordi semplicemente restando a casa: questa guida ha proprio l’obiettivo di individuare la migliore stampante fotografica (per tipo e prezzo), un dispositivo che deve unire qualità e economicità di stampa.

Migliore stampante fotografica: foto di alta qualità direttamente a casa, senza spendere troppo migliore stampante fotografica TechNinjaIn effetti, il maggior deterrente che spinge a non stampare le proprie foto in casa, è il costo elevato dell’operazione: molti servizi online, infatti, permettono di stampare numerose fotografie a qualche decina di centesimi l’una, ma è necessario ordinarne grandi quantità (senza contare i costi di spedizione quasi sempre presenti). Al contrario, le stampanti tradizionali permettono di stampare le proprie foto direttamente a casa, ma la qualità non sempre è sufficiente e la quantità di inchiostro (e, dunque, di denaro) consumata è enorme. La migliore stampante fotografica deve essere il giusto punto di mezzo, offrendo la comodità della stampa direttamente a casa (o, in alcuni casi, addirittura in mobiltà), una qualità elevata ed un costo non troppo elevato.

Migliore stampante fotografica: caratteristiche principali

Per poter individuare la migliore stampante fotografica, è necessario capire quali siano le caratteristiche che la rendono tale: le stampanti fotografiche, infatti, pur condividendo alcune specifiche con le loro “sorelle” tradizionali (Inkjet o Laser che siano), se ne discostano per non pochi punti. In parole povere, gli aspetti da considerare per l’acquisto di una stampante fotografica sono ben diversi da quelli che valuteremmo se dovessimo scegliere una classica multifunzione.

In particolare, per le stampanti fotografiche è importantissima la risoluzione di stampa, che determina la qualità delle foto, e che spesso arriva anche a valori pari o superiori ai 9600 DPI, mentre per le stampanti tradizionali tale valore solo in alcuni casi supera i 6000 DPI; al contrario, per le stampanti fotografiche (almeno per quelle non professionali) poco importante è la velocità, che in alcuni casi è pari ad appena 1 PPM, ovvero una sola foto stampata al minuto, mentre nelle multifunzione (soprattutto Laser) si superano anche i 30 PPM.

Migliore stampante fotografica: foto di alta qualità direttamente a casa, senza spendere troppo migliore stampante fotografica 2 TechNinjaAltri aspetti della migliore stampante fotografica da tenere in considerazione, come il peso e le dimensioni, variano in base al modello, ma c’è da dire che negli ultimi anni hanno debuttato addirittura stampanti fotografiche portatili, grandi poco più di uno smartphone, risultato questo impensabile per le stampanti tradizionali, che è stato possibile ottenere grazie a nuove tecniche di stampa. Oggi esistono, infatti, due principali tipi di stampanti fotografiche: quelle tradizionali ad inchiostro (in genere Inkjet) ed altre dette a sublimazione, che sfruttano il calore per “colorare” i fogli fotografici, spesso già impregnati di inchiostro (non necessitano dunque di cartucce); esistono poi anche stampanti ibride, che usano sia l’inchiostro che la sublimazione. Le stampanti a sublimazioni sono piccole e semplici da usare, ma hanno un costo per foto sensibilmente maggiore rispettoa alle tradizionali ad inchiostro, e possono stampare solo su fogli spesso molto piccoli e dalle dimensioni standard.

Miglior stampante fotografica a sublimazione

Canon Selphy CP1200

Migliore stampante fotografica: foto di alta qualità direttamente a casa, senza spendere troppo Canon Selphy CP1200 TechNinjaUna delle ultime nate in casa Canon tra le stampanti fotografiche a sublimazione è la Canon Selphy CP1200, una piccola stampante fotografica portatile che utilizza una tecnologia ibrida basata sull’uso combinato di carta fotografica e piccoli toner. In questo caso, però, non c’è da temere di impazzire tra cartucce e carta, perchè i pacchetti in vendita sono completi, comprendendo entrambi gli accessori: per poco più di trenta euro si può acquistare il kit che comprende 108 fogli e tre toner, combinazione studiata per garantire 108 stampe (il costo per foto stampata è, quindi, pari a circa 30 centesimi).

La Canon Selphy CP1200 accetta fogli dalle dimensioni 10×15 centimetri (formato cartolina), che vengono sovraimpressi da quattro strati di colore, di cui uno protettivo, che garantiscono una resa cromatica di alta qualità ed una elevatissima resistenza (garanzia 100 anni sulle foto). Possibile la stampa wireless da smartphone tramite un’ottima App dedicata, che permette inoltre di utilizzare alcuni preset come “fototessera” o “carta di credito”. Piccola nota negativa è il fatto che, di base, è possibile utilizzarla solo collegata alla corrente elettrica (schiaffo in faccia alla portabilità), poichè la batteria per utilizzarla in mobilità è acquistabile separatamente. Canon Selphy CP1200 è in vendita su Amazon, così come quasi tutti i suoi accessori (carta, toner, batteria).

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

HP Sprocket

Migliore stampante fotografica: foto di alta qualità direttamente a casa, senza spendere troppo HP Sprocket TechNinjaGrande quanto uno smartphone, la HP Sprocket è la stampante fotografica a sublimazione che vorrete portare sempre con voi: ricaricabile tramite MicroUSB, non necessita di alimentazione esterna, nè di cartucce da sostituire. Tutto quello di cui avrete bisogno è la vostra piccola stampante, uno smartphone e i fogli da stampare: la connessione avviene tramite Bluetooth, e anche in questo caso è possibile gestire tutto il processo tramite un App gratuita dedicata.

L’inchiostro è già presente nei fogli (che costano circa 40 centesimi l’uno, e che sono dotati di un retro adesivo), e la stampante si limite ad utilizzare il calore per far sublimare i diversi colori, rendendo il processo pratico e pulito, e la manutenzione pressocchè nulla. HP Sprocket, che è acquistabile su Amazon, riesce a stampare poco più di una foto al minuto: c’è da dire che le dimensioni di stampa sono molto piccole (formato 2×3 pollici), quindi se desiderate stampare foto a piene dimensioni, orientatevi su altri dispositivi.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Polaroid ZIP

Migliore stampante fotografica: foto di alta qualità direttamente a casa, senza spendere troppo Polaroid ZIP TechNinjaProbabilmente la più nota delle stampanti a sublimazione, la Polaroid ZIP riprende la tradizione delle classiche macchine fotografiche Polaroid, in grado di restituire in pochi secondi una versione cartacea della foto scattata. Quanto a caratteristiche, molto ha in comune con la HP Sprocket: la tecnologia di stampa Zero Ink lascia intuire già dal nome che non necessita di inchiostro, affidandosi su speciali fogli (anche in questo caso da 2×3 pollici con retro adesivo, costo poco più di 50 centesimi l’uno).

La fotocamera ha un desing molto trendy, è molto piccola e ricaricabile tramite MicroUSB: la connessione con lo smartphone avviene sia tramite Bluetooth che tramite NFC, e l’app dedicata permette di impostare cornici (come i classici bordi bianchi Polaroid) ed aggiungere effetti (filrto vintage, per foto dall’aspetto retro). Polaroid ZIP è in vendita su Amazon, così come i suoi accessori: per qualità, supporto e prezzo Polaroid ZIP potrebbe aspirare al titolo di migliore stampante fotografica a sublimazione.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Migliore stampante fotografica Inkjet

Canon Pixma iP7250

Migliore stampante fotografica: foto di alta qualità direttamente a casa, senza spendere troppo Canon Pixma iP7250 TechNinjaEconomica e dalle dimensioni piuttosto contenute, la Canon Pixma iP7250 è una stampante entry-level in grado di soddisfare tanto le aspettative di chi si affaccia per la prima volta al mondo della stampa fotografica, quanto di chi compie queste operazioni già da tempo, e necessita (magari per lavoro) di un dispositivo economico che non pecchi in qualità. Questa stampante ha infatti una risoluzione massima pari a 9600 DPI, e riesce a stampare ben 10 foto (a colori, 15 in bianco e nero) al minuto.

La stampa pentacromatica (5 cartucce di inchiostro invece delle classiche 4) riesce a restitutuire colori impensabili per le Inkjet tradizionali. Presente anche la connessione Wi-Fi, per stampa da dispositivi mobili, e un’ulteriore plus è la possibilità di stampare (senza bordi) su CD e DVD, funzione questa che ammicca l’occhio anche a chi fa della fotografia il proprio mestiere. Canon Pixma iP7250 è in vendita su Amazon, ed è la migliore stampante fotografica acquistabile per questa cifra.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Epson Expression HOME XP 442

Migliore stampante fotografica: foto di alta qualità direttamente a casa, senza spendere troppo Epson Expression HOME XP 442 TechNinjaUna stampante fotografica compatta, che sia anche multifunzione? La Epson Expression HOME XP 442. In un corpo dal peso pari a 5 Kg Epson è riuscita a farci stare una stampante con risoluzione di stampa pari a 5760 DPI, dotata di scanner e connessioni Wi-Fi (anche Direct) e NFC. La qualità di stampa è ottima, nonostante la risoluzione non altissima, ma ciò che stupisce di più è la velocità, che in bianco e nero tocca quota 33 PPM, 15 PPM invece se si stampa a colori.

Epson Expression HOME XP 442, che è dotata anche di un display nella parte frontale che ne rende possibile anche l’uso indipendente, è in vendita su Amazon.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Epson Expression Photo XP-860

Migliore stampante fotografica: foto di alta qualità direttamente a casa, senza spendere troppo Epson Expression Photo XP 860 TechNinjaSalendo sensibilmente di prezzo nella nostra classifica della migliore stampante fotografica, troviamo una non troppo compatta multifunzione, la Epson Expression Photo XP-860: si tratta di una stampante valida sia per la stampa dei documenti, vista l’elevata velocità di stampa (32 pagine al minuto su carta normale, sa in bianco e nero che a colori), che per quella fotografica (in questo caso la velocità scende ad una foto ogni dieci secondi). La Epson Expression Photo XP-860, infatti, utilizza degli inchiostri ad alta qualità, chiamati Claria Photo HD.

Ottime anche tutte le caratteristiche accessorie: connessione wireless, display lcd touchscreen a colori (che restituisce anche un’anteprima di ciò che si sta stampando), possibilità di stampare su cartoncino e su CD e DVD. Epson Expression Photo XP-860 è in vendita su Amazon.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Canon Pixma IP8750

Migliore stampante fotografica: foto di alta qualità direttamente a casa, senza spendere troppo Canon Pixma IP8750 TechNinjaLa Canon Pixma IP8750 si pone al confine tra stampanti fotografiche ad uso domestico e stampanti fotografiche professionali: il prezzo non è certamente alla portata tutti, ma questo dispositivo vale tutti i soldi spesi. Partiamo dalla prima è più importante caratteristica, ovvero la possibilità di stampare su fogli grandi fino all’A3+, un formato molto diffuso in Nord America e più grande anche del nostro A3.

Foto stampate non solo a grandissime dimensioni, però, ma anche a grandissima qualità: la Canon Pixma IP8750, infatti, utilizza un sistema di stampa basato su addirittura 6 cartucce, di cui una, di colore grigio, permette la stampa di foto in bianco e nero dalle sfumature semplicemente eccezionali. Non manca la possibilità di stampare tramite Wi-Fi, anche in modalità Direct: Canon Pixma IP8750, probabilmente la migliore stampante fotografica A3 in questa fascia di prezzo, è in vendita su Amazon.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Abbiamo analizzato diversi tipi e fasce di prezzo di stampanti, cercando di capire quale potesse essere la migliore stampante fotografica per ogni categoria: i dispositivi mostrati sono tutti validissimi, e non mancano di pregi e difetti. Purtroppo, la stampa fotografica è per sua natura non economica (o, almeno, a livello amatoriale): se conoscete altre stampanti in grado di mettere su carta foto ad alta qualità, e ad un prezzo contenuto, potete suggerircele utilizzando il box dei commenti qui in basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

• Migliore stampante 3D: avvicinarsi al mondo della stampa tridimensionale con un budget ridotto

• Migliore stampante Inkjet: come scegliere la stampante ideale per la casa e per l’ufficio