Migliore stampante Inkjet: come scegliere la stampante ideale per la casa e per l’ufficio

Migliore stampante Inkjet: consigli per l'acquisto di una stampante a getto di inchiostro, con considerazioni sulla velocità e sui costi di stampa

0
66

Molti prendono alla leggera la scelta di una nuova stampante: se per i computer sono disponibili delle schede tecniche, oggi più o meno comprensibili da tutti, in quanto a stampanti c’è ancora troppa poca cultura, e il rischio di commettere un acquisto sbagliato è dietro l’angolo. Complice anche la minima differenza tra un dispositivo e l’altro, soprattutto nella fascia bassa del mercato, è opinione diffusa che una stampante valga l’altra: per evitare questo ed altri errori, la nostra ricerca della migliore stampante Inkjet vi guiderà nell’acquisto della vostra futura compagna di lavoro, badando tanto al risparmio immediato che a quello futuro.

Migliore stampante Inkjet: come scegliere la stampante ideale per la casa e per lufficio migliore stampante inkjet TechNinjaI più attenti tra voi avranno già notato che abbiamo specificato che le stampanti che prenderemo in considerazione sono di tipo “inkjet”: cosa significa? Prima di iniziare, allora, è bene fare un po’ di luce sul mondo delle stampanti, senza dilungarci, però, in tecnicismi e valutazioni superflue. In generale, occorre sapere che il 99% delle stampanti attualmente in circolazioni è di due tipi: stampante inkjet o laser: la prima, in particolare, è detta anche “a getto di inchiostro“, ed è la più diffusa a livello domestico, o nei piccoli uffici; la stampante laser, al contrario, è utilizzatissima nel mondo del lavoro, perchè permette di stampare velocemente ed economicamente grandi quantità di file, rinunciando però alla qualità delle immagini (è infatti indicata per la stampa testuale, e spesso in modalità monocromatica).

Capirete bene che, tra le due, la stampante Inkjet è quella che meglio si presta a prendere posto sulla nostra scrivania, nonostante sia più lenta e più costosa da mantenere: permette di stampare tanto file testuali che immagini, accettando spesso anche diversi tipi e formati di carta, occupando al tempo stesso una quantità di spazio veramente ridotta.

Migliore stampante Inkjet: caratteristiche principali

Quali caratteristiche dovrebbe avere la migliore stampante Inkjet? Innanzitutto, ce ne sono alcune prettamente tecniche da tenere in considerazione: le due più importanti sono sicuramente il numero di PPM e il numero di DPI. Non spaventatevi, non si tratta di nulla di estremamente complesso: queste due sigle indicano rispettivamente il numero di pagine che la stampante è in grado di stampare in un minuto (Pages Per Minute, appunto) e la risoluzione di stampa, espressa in punti per pollice, in inglese Dots Per Inch, da cui l’acronimo. In linea di massima, una stampante ad uso domestico non occore che abbia una elevata velocità di stampa, poichè aspettare qualche secondo in più per stampare pochi fogli alla settimana non dovrebbe essere un problema; una risoluzione di stampa elevata, invece, potrebbe tornare utile anche per chi utilizza la stampante di rado, ma si trova a stampare anche immagini e foto. Capirete che il discorso è ben diverso per gli uffici, dove occorre stampare grandi quantità di pagine in poco tempo, anche a bassa risoluzione, poichè si tratta quasi sempre di file testuali. Importante poi è anche sapere quali formati e grammature di carta la stampante è in grado di accettare: gli A4 sono accettati da tutti i dispositivi in commercio (salvo rarissime eccezioni, di cui non ci occuperemo), ma il discorso diventa già diverso per gli A3, formato che può essere utile per la stampa di locandine, ad esempio, e che non sempre è stampabile con dispositivi economici.

Migliore stampante Inkjet: come scegliere la stampante ideale per la casa e per lufficio migliore stampante inkjet 2 TechNinjaTra le caratteristiche accessorie che la migliore stampante Inkjet deve avere, ci sono sicuramente quelle inerenti alla connettività: anche i modelli economici, oramai, dispongono quasi sempre di un modulo Wi-Fi, che permette di inviare un file in stampa attraverso la rete Wi-Fi domestica, o addirittura creando un collegamento wireless diretto tra i due dispositivi (smartphone e stampante, ad esempio): in questo caso si parla di Wi-Fi Direct. Per quanto riguarda gli ingressi fisici, invece, ben gradite sono le porte USB, per la stampa da pen-drive (e non solo), e quelle ethernet, che permettono di collegare la stampante alla rete LAN di casa. Utilissima è poi la presenza di un display, sempre più spesso touch-screen, che permette di utilizzare la stampante in autonomia, senza per forza dover accendere il dispositivo a cui è collegata.

Ci sono poi altri aspetti da tenere in considerazione, non strettamente collegati all’ambito tecnico: le dimensioni ed il peso della stampante, ad esempio, soprattutto se si intende installarla (come spesso accade) su di una scrivania; la rumorosità, che può essere anche abbastanza elevata e dunque fastidiosa per chi è nelle vicinanze del dispositivo; ancora, il consumo energetico, soprattutto se si deve o si vuole tenere la stampante sempre accesa, pronta ad entrare in funzione. Ultimo aspetto, ma non per importanza, è il costo delle cartucce: capita spesso che alcune stampanti economiche abbiano cartucce che costano quanto la stampante stessa, rendendo inutile il risparmio iniziale: scegliete sempre una stampante con cartucce economiche, anche spendendo di più inizialmente, perchè rientrerete della spesa in poco tempo.

Migliore stampante Inkjet sotto i 50 euro

HP ENVY 5540

Migliore stampante Inkjet: come scegliere la stampante ideale per la casa e per lufficio HP ENVY 5540 TechNinjaIn eccezionale offerta, l’HP ENVY 5540 è, quasi sicuramente, la miglior stampante Inkjet sotto i 50 euro che potete acquistare: dimensioni nella norma, design pulito ma molto curato, pannello frontale senza fronzoli la rendono ideale per ogni scrivania, e di semplice utilizzo. Nella “plancia” (se così si più chiamare), infatti, trova posto un display touchscreen monocromatico da 2,2 pollici, che permette di trovare facilmente tutte le funzioni di cui la stampante dispone.

L’HP ENVY 5540 non si fa mancare nulla, essendo dotata di uno scanner per digitalizzazioni e fotocopie, e di un modulo Wi-Fi che permette sia la connessione Wi-Fi Direct, per stampa diretta da dispositivo, sia il Wi-Fi locale, per collegare la stampante alla rete domestica e disporre di funzioni come la stampa da email. Buona la velocità, pari a 12 ppm in bianco e nero, che diventano 8 ppm se si stampa a colori; utilissimo anche il fronte retro automatico, che permette alla stampante di capovolgere e ristampare un foglio sul retro senza intervento umano.

Potete acquistare su Amazon l’HP ENVY 5540, garantendovi una stampante valida sia per la stampa di documenti, che per quella fotografica.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Canon Pixma MX495 BK

Migliore stampante Inkjet: come scegliere la stampante ideale per la casa e per lufficio Canon Pixma MX495 BK TechNinjaAl titolo di migliore stampante multifunzione del 2017 concorre la Canon Pixma MX495 BK, che aggiunge alle classiche funzioni di scansione e stampa dei documenti la possibilità di inviare e ricevere file tramite FAX, collegando la stampante alla rete telefonica. Presente la possibilità di connettere la stampante tramite Wi-Fi, potendo eseguire numerosi comandi sia dal pannello incorporato, si anche tramite uno smartphone o un tablet.

Manca, purtroppo, il fronte retro automatico, così come la possibilità di stampare tramite pendrive (l’USB presente è solo per la connessione al pc). La Canon Pixma MX495 BK resta, in ogni, caso uno dei migliori dispositivi della sua fascia, ed è possibile acquistarla su Amazon.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

HP DeskJet 3720

Migliore stampante Inkjet: come scegliere la stampante ideale per la casa e per lufficio HP DeskJet 3720 TechNinjaPiccola, compatta, dal design molto giovanile, l’HP DeskJet 3720 può rivelarsi un’ottima compagna di scrivania: non lasciatevi ingannare, però, dalle dimensioni e dal peso contenuti, perchè questa all-in-one dispone di tutte le funzioni delle colleghe più ingombranti. La velocità di stampa non è elevatissima (8 ppm in bianco e nero, 5,5 ppm a colori), ma la qualità è più che buona, anche per la stampa fotografica.

Presente nella parte superiore della stampante un classico pannello di controllo, ma è possibile gestire la stampa e la scansione dei documenti anche tramite smartphone, grazie al modulo Wi-Fi presente. Il particolare scanner “a rullo” si comporta egregiamente per la scansione di fogli A4, ma potrebbe risultare scomodo per scansionare piccoli documenti come patenti e carte di identità, vista la mancanza di un supporto. Potete acquistare HP DeskJet 3720 su Amazon, ad un prezzo veramente allettante.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

HP Officejet Pro 6230

Migliore stampante Inkjet: come scegliere la stampante ideale per la casa e per lufficio HP Officejet Pro 6230 TechNinjaHp Officejet Pro 6230 potrebbe essere la migliore stampante Inkjet, ma ad una condizione: se cercate un dispositivo in grado di stampare un gran numero di pagine in poco tempo, non potete non prenderla in considerazione, consapevoli, però, del fatto che manca di uno scanner integrato. Una mancanza, questa, che potrà allontanare dall’acquisto molti compratori, ma se questa funzione non vi interessa (magari perchè disponete già di uno scanner dedicato, o, semplicemente, non ne avete bisogno), sappiate che per meno di 50 euro porterete a casa una stampante con velocità pari a 24 ppm in bianco e nero, che scende a 19 ppm per la stampa a colori: pochissime stampanti Inkejet riescono ad essere tanto rapide.

Scanner escluso, HP Officeket Pro 6230 dispone di tutte le funzioni di una stampante moderna: gestione tramite Wi-Fi, collegamento Ethernet LAN, e così via. Dal design squadrato e leggermente ribassato, potete acquistarla su Amazon.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Migliore stampante Inkjet sotto i 100 euro

HP ENVY 4527

Migliore stampante Inkjet: come scegliere la stampante ideale per la casa e per lufficio HP ENVY 4527 TechNinjaHP ENVY 4527 è una stampante multifunzione estremamente elegante, dotata di un unico tasto fisico per l’accensione e di un pannello touchscreen monocromatico da 2,2 pollici: è possibile controllarla a distanza tramite smartphone e tablet, vista la presenza di un modulo Wi-Fi integrato. Ottima la velocità di scrittura, che tocca quota 20 ppm in bianco e nero, e 16 ppm a colori.

Utilissima poi la funzione di fronte retro automatica, così come lo scanner installato nella parte alta del dispositivo. Da segnalare anche una feature “premium”, ovvero la stampa senza bordi, che si rivela essere insostituibile per la stampa di fotografie di qualità. HP ENVY 4527 è in vendita su Amazon.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Canon Pixma TS5050

Migliore stampante Inkjet: come scegliere la stampante ideale per la casa e per lufficio Canon Pixma TS5050 TechNinjaLa Canon Pixma TS5050 è riconoscibilissima grazie al suo design unico, che permette di risparmiare molto spazio quando la stampante non è in funzione. Nonostante le dimensioni contenute, non si fa mancare veramente nulla: è dotata di un display con tasti fisici, che permette di utilizzarla senza dover accendere il pc a cui è collegata, così come è possibile stampare e scannerizzare anche utilizzando smartphone e tablet, grazie al modulo Wi-Fi presente.

La qualità di stampa è ottima, sufficiente ma non elevata invece la velocità, ferma a 12,6 ppm in bianco e nero, e 9 ppm a colori, ma ad una stampante compatta si poteva chiedere poco di più. Canon Pixma TS 5050 è venduta e spedita da Amazon.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Canon Pixma MX475

Migliore stampante Inkjet: come scegliere la stampante ideale per la casa e per lufficio Canon Pixma MX475 TechNinjaUna stampante mastodontica, ma di indubbia qualità è la Canon Pixma MX475, una multifunzione 4-in-1 apprezzata anche per l’uso in ufficio. Trovato lo spazio per installarla, avrete una macchina in grado di stampare immagini fino a 4800 dpi di risoluzione, con una velocità pari a 9,7 ppm in bianco e nero, e 5,5 ppm a colori.

Per quanto riguarda le funzioni, questa stampante non si fa mancare nulla: scanner, FAX, modulo Wi-Fi per la stampa da remoto, stampa fronte retro automatica, display e numerosi tasti fisici per l’utilizzo anche senza computer. Canon Pixma MX475 è in vendita su Amazon.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Brother MFC-J480DW

Migliore stampante Inkjet: come scegliere la stampante ideale per la casa e per lufficio Brother MFC J480DW  TechNinjaLa Brother MFC-J480DW segna il punto di confine tra le stampanti ad uso domestico e quelle professionali, aspirando al posto di migliore stampante Inkjet: molto ingombrante, offre però una straordinaria qualità di stampa, pari a 6000 dpi, senza però rinunciare alla velocità, che in bianco e nero è pari a 12 ppm (6 ppm, invece, per la stampa a colori).

Scannerizza, invia e riceve FAX, stampa autonomamente in fronte-retro, è controllabile tramite Wi-Fi o attraverso il display a colori posizionato nel pannello frontale: insomma, una stampante che non si fa mancare veramente nulla, e che potete acquistare su Amazon in piena sicurezza.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Se siete alla ricerca della migliore stampante Inkjet per la casa, o di una economica ma valida per l’ufficio, non potete non prendere in considerazione almeno una di quelle qui proposte: se, invece, avete voi stessi qualche modello da suggerirci, potete farlo commentando qui in basso, e noi saremo ben lieti di leggere i vostri consigli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

• Migliore stampante 3D: avvicinarsi al mondo della stampa tridimensionale con un budget ridotto

• Migliore stampante fotografica: foto di alta qualità direttamente a casa, senza spendere troppo