Migliori smartphone sotto i 500 euro: la classifica di TechNinja

Migliori smartphone sotto i 500 euro: ecco una lista dei top di gamma più accessibili del momento, catalogati per prezzo e caratteristiche

0
61

Sono in molti a chiedersi se è ancora necessario spendere cifre esorbitanti per acquistare un top di gamma, uno smartphone cioè che per uno o più aspetti superi tutta la concorrenza: la risposta è no. Dimenticate i tempi in cui l’unica vera sfida era tra gli iPhone di Apple e i Galaxy S di Samsung, dispositivi con prezzi esorbitanti che iniziavano a costare di meno solo dopo mesi e mesi: ora già tra i migliori smartphone sotto i 500 euro è possibile trovare delle vere e proprie punte di diamante, dispositivi premium onore e vanto dei propri produttori.

La concorrenza è agguerritissima, le offerte non mancano, e non di rado capita che top di gamma si svalutino del 30-40% già a poche settimane dal debutto, incalzati dall’arrivo di nuovi smartphone che li fanno passare per “obsoleti”: è questo il caso di LG G6, un dispositivo che potrebbe concorrere al titolo di miglior smartphone del 2017, ma che ha riscosso poco successo, con la casa sud-coreana costretta a limarne più volte il prezzo, che ha toccato anche quota 400 euro (un vero e proprio regalo).

Migliori smartphone sotto i 500 euro: la classifica di TechNinja migliori smartphone sotto i 300 euro 1 TechNinjaIn questa classifica dei migliori smartphone sotto i 500 euro faremo proprio questo, cercheremo cioè di individuare vecchie glorie e new entry del settore dal prezzo contenuto (300-500 euro), ma in grado di eguagliare (e, non stupitevi, talvolta anche superare) i mostri da mille e passa euro. Cercheremo poi di risolvere anche uno dei dubbi che più spesso attanaglia chi possiede un budget piuttosto elevato: meglio prendere un top di gamma di uno o più anni fa, o orientarsi anche su un mid-range, purchè sia di recente debutto?

Migliori smartphone sotto i 500 euro: caratteristiche principali

Avere ora più di trecento euro di budget, significa poter rinunciare ad ogni compromesso: certo, anche in questa fascia di prezzo ci sono smartphone che eccellono sotto un punto di vista, e che sono carenti in un altro, ma in generale tutti i dispositivi di questo prezzo sono competitivi in ogni ambito. Resta valido però il solito consiglio: prima dell’acquisto, chiarite quali aspetti si debbano tenere maggiormente in considerazione, e per quali invece siete disposti a chiudere un occhio.

Migliori smartphone sotto i 500 euro: la classifica di TechNinja migliori smartphone sotto i 300 euro 2 1 TechNinjaIn termini assoluti, però, è possibile dettare delle prime linee guida: i migliori smartphone sotto i 500 euro non devono mai avere meno di 3 GB di RAM o un sistema operativo precedente ad Android 6.0 Marshmallow; devono montare un processore Qualcomm Snapdragon della serie 8xx (o, in alcuni casi, anche 6xx) o MediaTek della serie Helio (discorso diverso meritano i dispositivi Huawei/Honor, che hannno CPU proprietarie); il display deve avere una risoluzione pari ad almeno il FullHD, con il touch-screen dotato di multi-touch; la batteria deve essere pari o superiore a 3000 mAh (per dispositivi da 5 – 5,5 pollici FullHD) o a 4000 mAh (per dispositivi da più di 5,5 pollici con risoluzione superiore al FullHD); le fotocamere devono essere in grado di fornire buoni scatti anche in condizioni di scarsa luminosità: gradita è la presenza di una dual camera posteriore, che permette di giocare con effetti come la profondità di campo.

Numerosi altri aspetti si dovrebbero prendere in considerazione (qualità audio, connettività, materiali, etc…), ma li analizzeremo volta per volta, smartphone per smartphone: per renderene più agevole la lettura, abbiamo deciso di suddividere questa classifica dei migliori smartphone sotto i 500 euro in tre sottosezioni, individuando i dispositivi migliori per fotocamere, prestazioni, e rapporto qualità-prezzo.

Migliori smartphone sotto i 500 euro per fotocamera

Sony Xperia XZ 

Migliori smartphone sotto i 500 euro: la classifica di TechNinja Sony Xperia XZ TechNinjaSony Xperia XZ è il miglior smartphone dal prezzo contenuto per chi cerca un dispositivo in grado di scattare foto da capogiro: il sensore posteriore da 23 Megapixel, con stabilizzazione a 5 assi e grandangolo, si piazza di diritto nella top ten delle migliori fotocamere per smartphone, dando il meglio di sè in condizioni di buona luminosità; prossimo alla perfezione anche il selfie-shooter da 13 Megapixel, che supera di gran lunga la maggior parte dei sensori frontali per smartphone.

Ottime anche le altre carattaristiche del dispositivo, che includono un display 5,2 pollici FullHD Gorilla Glass, il processore Snapdragon 820 (non troppo recente, ma sempre valido), 3 GB di RAM e 32 GB di ROM, espandibili fino a 256 GB. Gradevole il design squadrato e la qualità di costruzione, con lo smartphone spesso 8,1 mm: la batteria da 2900 mAh non è il massimo, ma garantisce una sufficiente autonomia.

Sony Xperia XZ è in vendita su Amazon, al prezzo di 439,90 euro.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

HTC 10

Migliori smartphone sotto i 500 euro: la classifica di TechNinja HTC 10 TechNinjaSulla carta non lo sembrerebbero, eppure i due sensori fotografici di cui dispone l’HTC 10 sono tra i migliori in circolazione: quello posteriore, da è 12 Megapixel, quello frontale da 5 Megapixel. Così pochi? Sì, ma c’è da dire che non si tratta di pixel tradizionali, ma di Ultrapixel, un tipo di pixel più grande messo a punto dalla stessa HTC che, unito allo stabilizzatore ottico (presente su entrambi i sensori) e all’autofocus laser permette di scattare foto sempre nitide, anche se non ad un risoluzione altissima.

Ottimo il display, un 5,2 pollici QHD (1440 x 2560 pixel), che però rende leggermente sottodimensionata la batteria da 3000 mAh. Buona configurazione CPU+RAM, con lo Snapdragon 820 accompagnato da 4 GB di RAM; 32 i GB di ROM, espandibili fino a 2 Terabyte (chi li riempirebbe mai?). Ottima la qualità degli speaker, così come il body realizzato in metallo.

HTC 10 è acquistabile su Amazon, per la cifra di 483,99 euro.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Samsung Galaxy S7

Migliori smartphone sotto i 500 euro: la classifica di TechNinja Samsung Galaxy S7 TechNinjaNonostante il debutto di Samsung Galaxy S8, il Galaxy S7 continua ad essere uno degli smartphone più completi e validi sul mercato: il suo prezzo è molto variabile, e negli ultimi tempi ha toccato dei minimi storici impensabili fino a qualche tempo fa. In offerta e non, acquistare il Galaxy S7 significa portarsi a casa un dispositivo con display da 5,1 pollici QHD SuperAMOLED, uno dei migliori pannelli mai montati su uno smartphone. La fotocamera posteriore da 12 Megapixel con apertura focale f/1,7 è veramente uno dei sensori più efficienti per smartphone, così come quella frontale da 5 Megapixel si rivela essere sempre all’altezza.

Il processore autoprodotto Exynos 8890, a cui sono stati affiancati 4 GB di RAM, non fa rimpiangere nessuno Snapdragon, mentre la batteria da 3000 mAh permette di arrivare a fine giornata, ma non fa eccellere lo smartphone per l’autonomia. Un plus sono la resistenza ad acqua e polvere e il lettore di impronte digitali.

Samsung Galaxy S7 è acquistabile su Amazon, ora a 499,90 euro, ma il prezzo può calare sensibilmente di giorno in giorno.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Migliori smartphone sotto i 500 euro per prestazioni

LG G6

Migliori smartphone sotto i 500 euro: la classifica di TechNinja LG G6 TechNinjaVittima di un immeritato (ma non totale) insuccesso, LG G6 è probabilmente il best buy del momento: uno smartphone che pochi mesi costava circa 700 euro, e che oggi viene venduto a poco più di 400, dotato del display FullVision, un pannello di nuova generazione dai bordi estremamente ridotti, con diagonale da 5,7 pollici e risoluzione QHD. Il comparto hardware comprende una configurazione difficilmente battibile, con processore Snapdragon 821 e 4 GB di RAM; 32 i GB di ROM, espanibili fino a 2 Terabyte.

Il dispositivo, che è resistente ad acqua e polvere, e dotato di una buona batteria da 3300 mAh. Sul retro, un’ottima dual camera da 13 Megapixel, con grandangolo a 125 gradi; eccellente anche la camera frontale da 5 Megapixel, ugualmente dotata di grandangolo. Il design è elegante, il body realizzato in metallo, lo spessore estremamente ridotto: LG G6 è ora in offerta su Amazon, a 442,83 euro; lasciarvelo sfuggire a questo prezzo, è poco meno di un crimine.

 ?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Nubia Z11

Migliori smartphone sotto i 500 euro: la classifica di TechNinja Nubia Z11 TechNinjaElegante come pochi, il Nubia Z11 è un vero e proprio gioiello: incastonato in un sottile body in metallo oro-nero, troviamo un display frame-less da 5,5 pollici con risoluzione FullHD, mentre sotto la scocca lo Snapdragon 820, abbinato ad addirittura 6 GB di RAM, rende lo smartphone veloce e reattivo in ogni situazione. Tanta anche la memoria per l’archiviazione, ben 64 GB, ed elevata autonomia grazie alla batteria da 3000 mAh, ma soprattutto per merito di un’efficientissima ottimizzazione software.

Poco altro da dire, se non che le due fotocamere con stabilizzazione ottica, da 16 Megapixel e da 8 Megapixel frontalmente, offrono scatti veramente degni di nota. Design e prestazioni in Nubia Z11 vanno di pari passo, e sono offerte ad un prezzo veramente allettante: in vendita su Amazon, il costo è pari a 495,90 euro.

 ?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

HTC U Ultra

Migliori smartphone sotto i 500 euro: la classifica di TechNinja HTC U ULTRA TechNinjaNonostante superi, anche se di poco, il budget, HTC U Ultra ha tutto il diritto di entrare nella classifica dei migliori smartphone sotto i 500 euro. Poderoso il display, da 5,7 pollici con risoluzione QHD, alimentato da una batteria da 3000 mAh, che non fa gridare al miracolo, ma che garantisce una relativamente buona autonomia. Il processore Snapdragon 821, con 4 GB di RAM, porta lo smartphone nella parte alta della classifica delle prestazioni, mentre i 64 GB di ROM sono adatti ad ogni utilizzo.

Buona la camera posteriore da 12 Megapixel, eccellente quella frontale da 16 Megapixel. HTC U Ultra non brilla per il rapporto qualità prezzo, ma se cercate uno smartphone Dual SIM, dall’ampio display e ottimo sotto ogni punto di vista non potete non tenerlo in considerazione: è attualmente in vendita su Amazon, al prezzo di 517,99 euro.

 ?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Migliori smartphone sotto i 500 euro per rapporto qualità-prezzo

Lenovo P2

Migliori smartphone sotto i 500 euro: la classifica di TechNinja Lenovo P2 TechNinjaConsegnamo la palma di miglior smartphone per rapporto qualità-prezzo al Lenovo P2, un dispositivo attualmente in vendita per poco più di 300 euro: per questa cifra, potrete portare a casa uno smartphone con display SuperAMOLED 5,5 pollici FullHD, alimentato da una batteria monstre da 5100 mAh, capace di garantire almeno due giorni di utilizzo intenso. Sulla carta non eccelle, ma nella pratica è poco meno che perfetto anche il comparto hardware, che comprende una CPU Snapdragon 625 abbinata a ben 4 GB di RAM, che rendono il sistema scattante e affidabile. Lo spazio per l’archiviazione è pari a 32 GB, espandibili tramite MicroSD.

Buone le fotocamere, quella posteriore da 13 Megapixel, quella frontale da 5 Megapixel, capaci di scattare foto sempre sufficienti, ma non all’altezza dei dispositivi visti in precedenza. In ogni caso, in vendita su Amazon a soli 313,99 euro, Lenovo P2 è un vero e proprio best-buy.

 ?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja

• Migliori phablet 2016: guida completa all’acquisto