Migliori reflex: guida all’acquisto delle migliori in commercio

Da Canon a Nikon, passando per Sony e Pentax, la nostra classifica per trovare le migliori reflex in commercio, con analisi e consigli.

0
62
Migliori reflex: guida all'acquisto delle migliori in commercio

Le reflex o DSLR sono, tra le fotocamere digitali, le più complete dal punto di vista di funzionalità e qualità di immagine. Esse possiedono grandi sensori, tanti megapixel e un ottimo comparto di ottiche intercambiabili. Nel seguente articolo, abbiamo raccolto le migliori reflex in commercio aggiornate all’anno in corso, suddividendole in migliori reflex professionali, migliori reflex semiprofessionali e migliori reflex entry level.

Le DSLR professionali garantiscono la migliore qualità di immagine disponibile, ma allo stesso tempo sono più costose e dalle dimensioni per nulla ridotte. Le reflex semiprofessionali e le reflex entry level dispongono di sensori di immagine più piccoli, ma non per questo non garantiscono immagini ben definite, mettendo a disposizione un buon comparto di risorse.

Migliori reflex: categorie in commercio

Ci sono una vasta gamma di reflex disponibili sul mercato con fasce di prezzo che vanno da circa 300/400 euro per una fotocamera per principianti fino a qualche migliaio di euro per reflex professionali.

Reflex professionale

La grande maggioranza di fotografi professionisti utilizza le migliori reflex disponibili in commercio, avendo a disposizione sensori di immagine molto grandi, circa 36×24 mm. Queste macchine fotografiche sono anche le più costose, ma offrono un comparto foto e video veramente eccezionale. Anche chi è alle prime armi potrebbe optare per una reflex professionale. Infatti, come sui modelli entry level troviamo impostazioni automatiche per iniziare a prenderci la mano, considerando però un investimento di almeno 2000 euro.

Reflex semiprofessionale

Le reflex semiprofessionali sono tra le fotocamera più vendute, perché offrono a costi relativamente più bassi ancora un ottimo comparto foto grazie ai sensori di immagini da 24×16 mm. Entrambe le DSLR semipro e entry level sono dotate di sensori validi, tuttavia la prima categoria assicura funzionalità avanzate, come la velocità di scatto, sistemi di autofocus di fascia alta, slot per schede SD più grandi e altre opzioni che mancano sulle fotocamere per principianti. In questo caso l’investimento da effettuare è compreso tra i 1000 e i 2000 euro.

Reflex entry level

Le fotocamere entry level, di cui potete leggere la nostra guida dettagliata per l’acquisto della migliore reflex entry level, sono le fotocamere più abbordabili sul mercato. Esse possiedono quantità di megapixel e sensori simili a quelle semiprofessionali, ma sotto il cofano mettono a disposizione meno funzionalità avanzate. La buona notizia è che con un investimento tra i 400 e gli 800 euro potrete scattare lo stesso immagini di grande qualità.

Migliori reflex: caratteristiche più importanti

Prima di scoprire quali siano le migliori reflex disponibili sul mercato fotografico, dobbiamo analizzare le caratteristiche più importanti che una DSLR deve avere in funzione dell’esigenze di ogni utente.

Sensore

Le migliori reflex professionali hanno sensori di circa 36×24 millimetri, dimensioni elevate che si traducono nella possibilità di produrre immagini ad alta qualità ed estremamente nitide, soprattutto se si ha buona dimestichezza con i comandi manuali. Inoltre, un buon sensore consente anche di cimentarsi nella creazione di progetti più complessi, cosa che può ancora essere fatta con sensori più piccoli come quelli delle migliori reflex semiprofessionali.

Megapixel

La quantità di megapixel è un fattore importante, ma non di certo il più indispensabile. Infatti, è la combinazione di megapixel e di dimensioni del sensore a determinare la risoluzione dell’immagine. Molte DSLR entry level offrono sensori da 24 megapixel, come quelle offerte da Nikon, eppure rientrano nella categoria più bassa di reflex. La verità è che la quantità di megapixel deve essere presa in considerazione solo nel caso in cui si decida di lavorare sulla foto per scopi professionali. In tutti gli altri casi, tanti megapixel si traducono solamente in foto leggermente migliori, ma con una variazione di qualità praticamente impercettibile.

Autofocus

Molte delle reflex più economiche riducono i costi implementando un sistema di autofocus più scarso, compreso il numero di punti di messa a fuoco e il tipo, rilevamento di fase e di contrasto. Sfortunatamente, non ci sono regole precise per individuare il miglior autofocus, ma si può partire dal numero e tipo di messa a fuoco. Maggiore è il numero di punti di messa a fuoco disponibili migliore è la precisione dello scatto. Il rilevamento di contrasto è più lento di quelli di fase, per questo i sensori a croce sono più precisi di quelli a linea verticale.

Video

Il comparto video è un’altra importante caratteristica che deve essere presa in considerazione se si decide di acquistare una reflex. Le DSLR di fascia alta offrono capacità di riproduzione a 4K, mentre quelle entry-level e semiprofessionali utilizzano una risoluzione di 1080p. In questo caso i fattori da considerare sono velocità e qualità dell’autofocus, dimensioni e tipo di sensore e velocità di riproduzione video. Anche il comparto audio è relativamente importante, ma può essere compensato da un buon microfono. Tra le migliori reflex in questo campo di certo la Nikon D500 e La Canon 7D Mark II sono quelle capaci di sfidare le telecamere più avanzate.

Display LCD

Ogni reflex in commercio oggi include uno schermo LCD a buona risoluzione con differenti funzioni. La scelta di una fotocamera con display touchscreen può rivelarsi molto utile per accedere più rapidamente ad impostazioni e funzioni. Anche la possibilità di orientare lo schermo può essere una funzionalità da tenere in considerazione, in quanto questo può aiutare nella scelta della giusta angolazione.

Wi-Fi

La connessione Wi-Fi integrato può costituire un importante vantaggio nel trasferire e condividere foto su tablet e smartphone o controllare la propria fotocamera vi remoto. Il Wi-Fi non è un must, ma di sicuro può semplificare molte operazioni.

Resistenza alle intemperie

Non di poco conto è la capacità di una reflex di resistere alle intemperie, soprattutto se la vostra attività è quella di fotografare qualsiasi cosa in qualsiasi condizione atmosferica. Quasi tutte le migliori reflex professionali sono rugged, quindi capaci di sopravvivere in qualsiasi condizione, resistendo ad umidità e polvere, le cui caratteristiche per variano in funzione del modello.

Migliori reflex professionali

Apriamo la nostra classifica di migliori reflex con la categoria di reflex professionali, quelle indicate a chi possiede esigenze fotografiche maggiori.

Nikon D500

Migliori reflex: guida allacquisto delle migliori in commercio Nikon D500 TechNinja

La Nikon D500 è una tra le migliori macchine fotografiche digitali grazie alle prestazioni di autofocus avanzate a 152 punti e 99 sensori a croce, per offrire una copertura senza precedenti. Grazie al sistema di tracciamento AE/AF è possibile scattare foto fino a 10 fps. La D500 è la prima reflex in formato DX di Nikon a consentire registrazione filmati a 4K o UHD. Compatibile anche conla tecnologia SnapBridge per il trasferimento di foto tra fotocamera e smartphone o per il controllo remoto. Nel complesso una reflex capace di soddisfare le esigenze dei fotografi più esperti.

ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Nikon D810

Migliori reflex: guida allacquisto delle migliori in commercio Nikon D810 TechNinja

Rispetto alla concorrenza, la Nikon D810 potrebbe essere un pò vecchiotta, ma nel campo delle reflex professionali è ancora un grande acquisto. A suo favore un sensore da 36 megapixel capace di scattare foto in super-alta risoluzione. La D810 scatta molto bene, ma non è ottimale quando ci si trova in condizioni di scarsa luminosità, a causa del rumore di fondo correlato alle ISO più alte. Restano comunque molte le funzioni interessanti, come l sistema di autofocus a 51 punti, uno dei migliori sul mercato, la super-alta risoluzione, la durata della batteria e tantissime funzioni a disposizione.

ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Canon EOS 5DS R

Migliori reflex: guida allacquisto delle migliori in commercio Canon EOS 5DS R TechNinja

La Canon 5DS R è una reflex molto costosa, ma capace di offrire prestazioni impressionanti a soddisfare i fotografi più esigenti. Nello specifico questa DSLR mette a disposizione un sensore da 50.6 megapixel che supera la 5D Mark IV di 20.2 megapixel e la Nikon D810 di 14.5 megapixel. Per coloro che privilegiano prima di tutto la qualità d’immagine, la 5DS R è il massimo che il mercato possa offrire. Ottimo anche il comparto Autofocus a 61 punti di messa a fuoco che risponde molto bene anche alla distanza del soggetto dall’obiettivo. Grazie all’ISO compreso tra 100 e 6400, ma espandibile a 12800, questa reflex può scattare foto estremamente nitide anche nelle condizioni di peggiore luminosità. Disponibile anche il modello 5DS ad un costo inferiore di circa 200 euro.

ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Canon EOS 5D Mark IV

Migliori reflex: guida allacquisto delle migliori in commercio Canon EOS 5D Mark IV TechNinja

Tra le migliori reflex professionali non poteva mancare la EOS 5D Mark IV, una fotocamera da 30.4 megapixel con sensore CMOS collegato con il processore di immagini DIGIC per dettagli e risoluzione con funzione di adattamento alla scarsa luminosità. Grazie alla sensibilità ISO da 100 fino a 32000, con possibilità di espansione 50-102400, scatta immagini estremamente nitide con una riproduzione fedele dell’intera gamma di colori. Tra le varie specifiche troviamo Wi-Fi integrato, NFC e GPS. Rispetto alla Mark III presenta un miglior Autofocus a 61 punti di messa a fuoco. Migliore anche l’accesso alla modalità Automatico.

ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Pentax K1

Migliori reflex: guida allacquisto delle migliori in commercio Pentax K1 TechNinja

Concepita come top di gamma della serie K, questa reflex adotta un sensore Full Frame CMOS in formato 35.9×24 mm con risoluzione di circa 36.4, con una superficie equivalente di 35 mm, per fornire immagini ad altissima risoluzione. La Pentax K1 assicura immagini nitide e caratterizzate da ricchissime gradazioni tonali e una resa ottima anche ad alte ISO. Il sistema di riduzione di movimento riduce in modo efficace eventuali vibrazioni e micro movimenti che possono essere trasmessi dall’utente. Questo meccanismo è in grado anche di spostare il sensore su una distanza pari a un singolo pixel per assicurare elevata risoluzione. Il display LCD può essere orientato in funzione delle esigenze fotografiche.

ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Migliori reflex semiprofessionali

Passiamo ora alla categoria di reflex semiprofessionali che meglio si adattano ad una fascia di utenza più vasta.

Canon EOS 6D

Migliori reflex: guida allacquisto delle migliori in commercio Canon EOS 6D TechNinja

Reflex digitale da 20.2 MP con sensore a pieno formato e design compatto, ideal per ritratti e fotografia di viaggi, grazie al controllo preciso sulla profondità di campo e n’ampia gamma di obiettivi EF grandangolari. La Canon EOS 6D è dotato di sensore CMOS e di un processore di immagini DIGIC 5+, che consentono di ottenere immagini nitide e ricche di dettagli.

I controlli sono semplici da usare e l’ergonomia intuitiva rendono la 6D un valido dispositivo per scatti elaborati. La sensibilità ISO va da 100 fino a 25600, mentre il sistema di essa a fuoco automatica a 11 punti è reattivo fino a -3 EV. Tra le altre specifiche troviamo la modalità scatto HDR, la compensazione dell’esposizione, bracketing automatico, GPS integrato e connettività Wi-Fi. Il supporto video è buono ma la risoluzione si ferma a 1080p.

ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Canon EOS 80D

Migliori reflex: guida allacquisto delle migliori in commercio Canon EOS 80D TechNinja

Se siete alla ricerca di una reflex semiprofessionale ottima sia per il comparto foto sia video, allora la EOS 80D è quella che fa per voi. Quello in cui veramente eccelle è il nuovo sistema di Autofocus integrato che mette la Nikon D7200 in cattiva luce. Il sistema Dual Pixel AF, che utilizza la rilevazione di fase tramite sensore attraverso visualizzazioni in tempo reale e un sistema di rilevamento di fase a mirino, comprende 45 punti di autofocus a croce, di cui 27 sensibili ad apertura focale f/8 per garantire maggiore sensibilità con lo zoom.

Il sensore CMOS da 24.2 megapixel scatta foto vivide e dettagliate, mentre il sensore di misurazione RGB+ IR da 7560 pixel riproduce perfettamente un’ampia gamma di colori. La sensibilità ISO va da 100 a 16000, scattando foto molto naturali anche in scarsità di luce. Sulla EOS 80D non manca nulla al comparto connettività, tra cui NFC e Wi-Fi.

ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Nikon D7200

Migliori reflex: guida allacquisto delle migliori in commercio Nikon D7200 TechNinja

Con un prezzo più economico rispetto la D500, pur non offrendo lo stesso comparto professionistico, la D7200 garantisce ottima scatti in termini di risoluzione. Utilizzando un sensore APS-C da 24 megapixel senza filtro, produce alcune delle immagini più nitide prodotte da fotocamere semiprofessionali.

La Nikon D700 è veloce, versatile e pronta a soddisfare le esigenze di ogni fotografo, anche se non raggiunge la stessa velocità di scatto della D500, ma può comunque offrire 6 fotogrammi al secondo fino a 100 foto JPEG o 27 RAW. Le funzioni per la fotografia con scie di luce e ripresa filmati accelerata appiano la gamma di azioni creative, mentre il Wi-Fi incorporato e il chip NFC semplificano la condivisione sui social.

ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Sony Alpha 77 Mark IIQ

Migliori reflex: guida allacquisto delle migliori in commercio sony alpha 77m2q TechNinja

Tra Canon e Nikon, Sony si è contraddistinta maggiormente come produttrice delle migliori mirrorless sul mercato, ma nonostante questo la Alpha 77MII è un’ottima reflex. Essa offre un sensore CMOS da 24.3 megapixel con riduzione del rumore di fondo. Il processore BIONZ X è ottimizzato per gestire grandi quantità di dati e produrre immagini dettagliate e realistiche. Il sistema di messa a fuoco automatica a 15 sensori a croce è ottimo anche per scatti in modalità Live View.

La sensibilità ISO è compresa tra 100 e 25600 per immagini più naturali anche in condizioni di scarsa luminosità. Come tutti i prodotti Sony, anche per questa reflex sono state studiate tante funzioni e tante impostazioni personalizzabili. Il display LCD orientabile è un’altra punto a favore di questa Alpha 77MII, come il mirino OLED TruFinder.

ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Migliori reflex entry level

Abbiamo già parlato della categoria di migliori reflex per principianti, di seguito vi segnaliamo i due modelli su cui puntare per approdare nel mondo della fotografia, per l’articolo approfondito e altre reflex entry level vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato.

Canon EOS 750D

Migliori reflex: guida allacquisto delle migliori in commercio Canon EOS 750D TechNinja

Tra le migliori reflex entry level, la EOS 750D è di certo quella che offre di più in termini di prestazioni in rapporto al suo prezzo. Grazie al sensore APS-C da 24.2 megapixel cattura immagini vivide e dettagliate ad alta risoluzione, con una gamma di colori dinamica molto ampia, basso rumore di fondo e un eccezionale controllo sulla profondità di campo. La EOS 750D scatta belle foto anche con poca luce senza la necessità di utilizzare flash, grazie ad una sensibilità ISO da 100 a 12800, mentre l’Hybrid CMOS AF III segue i movimenti e ottimizza la messa a fuoco con grand fluidità. Presenti anche chip NFC e connettività Wi-Fi. Interessante la modalità scatto che offre impostazioni predefinite per immortalare diverse scene.

ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

Nikon D5600

Migliori reflex: guida allacquisto delle migliori in commercio Nikon D5600 TechNinja

La Nikon D5600 nasce come aggiornamento della D5500 e proprio da questa riprende il sensore CMOS da 24.2 megapixel, come il processore Expeed 4, Autofocus a 39 punti, sensibilità ISO da 100 a 25600 e registrazione video con autofocus Full HD. La vera novità di questa macchina è la nuova connettività SnapBridge di Nikon che sfrutta Bluetooth a risparmi energetico per il trasferimento di foto e il controllo tramite smartphone. Questa reflex non manca di nulla che possa servire per immergersi nel mondo della fotografia, compresa la nuova funzione time lapse, facilmente attivabile tramite il tasto funzione dedicato.

ACQUISTALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: