SEGA Forever: su Android e iOS sbarcano i grandi classici SEGA

La casa di videogiochi giapponese renderà disponibili al download gratuito i porting per dispositivi mobili di numerosi titoli che hanno decretato, qualche decennio fa, il suo successo

Una grande operazione nostalgia ha invaso il mercato dei giochi per dispositivi mobili: tutta colpa di SEGA, che con il programma SEGA Forever ha annunciato di voler effettuare il porting, su smartphone e tablet Android e iOS, di un gran numero di titoli usciti qualche decennio fa per console come Mega Drive e Dreamcast.

SEGA Forever: su Android e iOS sbarcano i grandi classici SEGA sega forever   key art 1497525896 TechNinjaSonic e compagni, dunque, invaderanno i nostri device già a partire da oggi, con il catalogo che diventerà sempre più ampio con il passare del tempo: SEGA ha infatti promesso che verrà rilasciato, sugli store ufficiali, almeno un porting ogni due settimane.

SEGA Forever, tra free-to-play e versioni a pagamento

Circa una settimana fa, SEGA aveva colto di sopresa tutti inviando a più di cinquecento giornalisti un pacchetto, al cui interno era presente una musicassetta, una sorta di playlist ed una frase scritta sulla parte esterno della busta:

“Le musicassette hanno cambiato la musica per sempre. Noi stiamo per fare una cosa simile con il retro gaming su dispositivi mobili. Con affetto – SEGA”

La criptica sorpresa aveva lasciato basito più di uno, anche quando, ascoltando la musicassetta, ci si è resi conto che su di essa erano registrate le colonne sonore di alcuni vecchi giochi della stessa SEGA.

Ora ogni tessera è tornata al suo posto, e la software house sembra essere intenzionata non solo a far felice i vecchi videogiocatori, ma anche a conquistarne di nuovi: per farlo, rilascerà tutti i porting gratuitamente, sia per iOS che per Android, anche se saranno presenti delle pubblicità in game. Chi lo vuole, però, può comprare la versione free-ads dei giochi, che ha un costo pari a 1,99 dollari (1,99 euro in Italia).

Alcuni titoli, come Sonic the Hedgehog e Kid Chameleon, sono già disponibili al download, ma solo sul Play Store: i link che conducono all’App Store, infatti, sembrano non funzionare ancora, ma entro pochissimo tempo anche i possessori di iPhone e iPad potranno accedere al download gratuito dei porting di SEGA.