Sony, con PlayLink lo smartphone diventa controller per la PS4

Durante l'E3 2017 Sony ha presentato una nuova categoria di videogames, pensati per essere giocati in compagnia e utilizzando gli smartphone come controller

0
42

L’E3 2017 è uno dei principali eventi del mondo videoludico in programma quest’anno, e molte sono le case hanno calcato o calcheranno nei prossimi tre giorni i palchi della manifestazione, per presentare le novità che investiranno i gamer nei mesi a venire.

Sony, con PlayLink lo smartphone diventa controller per la PS4 android authority sony playlink for ps4 840x473 TechNinjaSony, che con PlayStation 4 occupa a diritto un ruolo di primaria importanza nel settore dell’intrattenimento domestico, non si è fatta sfuggire l’occasione, e ha presentato al mondo numerose sue nuove creature: non solo titoli in esclusiva per PS4, ma addirittura un’intera e nuova categoria di “casual games” pensati per le partite in famiglia o tra amici, e che permettono di espandere l’esperienza di gioco tradizionale utilizzando gli smartphone come controller.

Sony PlayLink: divertimento senza impegno, giochi per tutti

L’obiettivo dichiarato di Sony è quello di avvicinare al mondo PlayStation non solo i più accaniti e fedeli videogiocati, ma anche nuove categorie di gamer, poco coinvolti dagli attuali titoli videoludici in voga. Sony PlayLink, questo il nome della piattaforma presentata da Sony all’E3 2017, permette dunque di accedere a giochi capaci di rendere felici sia chi fa dei videogiochi la propria passione, sia chi gradisce solo una partita senza impegno.

Sulla falsa riga di Wii U, infatti, Sony PlayLink offre giochi pensati per tutta la famiglia, fortemente basati sul co-op e sulle sfide in locale, capaci di regalare più di qualche ora di divertimento senza pretese. I titoli attualmente annunciati sono cinque, e vanno dai quiz (That’s You!) alle sfide canore (SingStar Celebration), passando per avventure visuali (Hidden Agenda) e sfide varie (Frantics e Knowledge Is Power).

Aspetto interessante di questi titoli è la possibilità di usare un qualsiasi smartphone Android o iOS come controller, utilizzando diversi tipi di input, come il ruotare il dispositivo e interagire con il suo display o il suo microfono. Sony PlayLink sarà disponibile in anteprima il 4 Luglio, gratuitamente per i membri PlayStation Plus.