Disponibile le prima Point Release per KDE Plasma 5.10

A solo una settimana dal lancio ufficiale di KDE Plasma 5.10 il team di sviluppo ha rilasciato la prima point release.

La prima point release di Plasma 5.10 è già pronta per essere installata ed è già arrivata nei repositories di Arch Linux e di qualche altra distro GNU/Linux.

Plasma 5.10 è una release a breve termine, che riceverà ben 5 maintenance update.
La prossima è prevista per il 13/06, ad una settimana di distanza.
In seguito arriveranno Plasma 5.10.3 il 27/06, Plasma 5.10.4 il 18/07 e, infine, Plasma 5.10.5 il 22/08.

Abbiamo già introdotto le modifiche inserite dagli sviluppatori con Plasma 5.10.
Folder View sarà il nuovo desktop di default che permetterà a Plasma di esibire un look completamente nuovo, oltre, ovviamente, a performance superiori.
Spring-loading è la funzione più interessante inclusa in Folder View, che consentirà agli utenti di Plasma di navigare tra le cartelle semplicemente passandoci sopra il cursore (hovering), durante il drag&drop di uno o più file. Il Plasma Discover graphical package manager ha aggiunto il supporto a GNOME’s ODRS (Open Desktop Ratings Service) per recensioni e commenti.

KDE Plasma 5.10 consentirà di selezionare il boot screen, grazie ad una nuova impostazione, e va ad introdurre numerose nuove funzioni al Task manager (è ora possibile raggruppare le app col mouse) oltre che migliorie al touchscreen e al display server Wayland.

KDE Plasma 5.10, ecco la prima Point Release

Disponibile le prima Point Release per KDE Plasma 5.10 kde plasma 5 10  TechNinja

Plasma 5.10.1 è il risultato, quindi, di un’ulteriore settimana di lavoro, che ha permesso agli sviluppatori di dare importanti ritocchi al lavoro.
Inseriti diversi bugfix, e numerose sono le componenti aggiornate: Workspace, Plasma Discover, Plasma add-ons, Plasma SDK, Plasma Networkmanager (plasma-nm), Plasma Audio Volume Control, KWin, Bluedevil, KScreenlocker, plasma-integration e libkscreen.

Patchato anche un bug riguardante lo screen locker e un altro che andava a verificarsi nel tentativo di effettuare un drop dei file su desktop con KDeclarative. Qt 5.7 è ora la versione minima richiesta per compilare i pacchetti di Plasma 5.10, QuickShare è ora compatibile con Purpose 1.1.

Nel giro di pocho tempo l’aggiornamento dovrebbe essere disponibile per tutte le release.