Jailbreak iOS 9.2 pronto al rilascio, secondo Oblivi0nJB

0
449
jailbreak ios 9.2

Jailbreak iOS 9.2: secondo Oblivi0nJB, un noto gruppo di hacker, non mancherebbe molto al suo debutto.

Jailbreak iOS 9.2 pronto al rilascio, secondo Oblivi0nJB. E’ oramai una consuetudine il fatto che il debutto di una nuova versione del sistema operativo iOS sia seguito dallo sviluppo di una corrispondente versione di jailbreak.

Anche se l’azienda si impegna costantemente a riparare le “falle” nel sistema operativo, è innegabile che ogni nuovo rilascio di iOS sia pane per i denti degli hacker, che hanno per indole personale, la voglia di infiltrarsi in qualsiasi sistema, giungendo in punti completamente sconosciuti ai tradizionali utenti.

L’ultima versione ufficiale del jailbreak, in ordine di rilascio, è quella relativa ad iOS 9.0.2, quindi non c’è stata alcuna release né per iOS 9.1 né per la più recente iOS 9.2.

Per gli hacker, c’è stata anche una ‘bruttanotizia: Apple, infatti, è riuscita a chiudere altre 20 falle, limitando ancor di più le azioni di chi avrebbe voluto infiltrarsi nel cuore del sistema (detto kernel, usando un gergo tecnico).

Jailbreak iOS 9.2: quanto bisognerà attendere?!

La notizia che stiamo per darvi, però, potrebbe smuovere gli animi degli amanti del jailbreak. Secondo quanto emerge dal sito di riferimento del team Oblivi0nJB, una squadra di hacker ed esperti informatici, il jailbreak per le versioni di iOS 9.1 e 9.2 potrebbe essere sviluppato a breve.

In realtà, la notizia non dovrebbe destare così tanto stupore se andiamo ad analizzare i componenti del team, tra i quali spiccano personalità importanti nel mondo dell’hackeraggio e dello sviluppo di software.

Jailbreak iOS 9.2 pronto al rilascio, secondo Oblivi0nJB jailbreak iOS TechNinja

Alcuni di loro, hanno anche collaborato alla realizzazione del jailbreak per le versioni precedenti di iOS, ottenendo però risultati poco soddisfacenti; stavolta si spera che il lavoro di squadra e la condivisione di conoscenze diverse tra loro possa servire per ottenere un risultato considerevole.

Secondo alcune fonti, il team avrebbe già individuato il modo per accedere ai comandi da root, mentre manca ancora l’exploit relativo alla sandbox, altro componente fondamentale.

Se dovessero riuscire ad ottenerlo, ben presto vedremo debuttare sia il jailbreak per iOS 9.1 che per 9.2 (gli exploit per eseguire i comandi da root sono validi per entrambi, quindi il vero pezzo mancante è solamente quello legato alla sandbox).

Per il momento non resta che stare a vedere gli sviluppi della vicenda, anche se il team ha voluto specificare che:

se qualche gruppo di sviluppatori rilascerà una versione del jailbreak per iOS 9.1 (o 9.2) prima di noi, provvederemo a non pubblicare nulla di nostro, evitando così che Apple renda inutilizzabili sia i loro exploit che i nostri.

Oblivi0nJB non ha voluto azzardare sulla possibile data d’uscita, quindi l’unica cosa che possiamo fare è sperare che l’attesa non sia…epocale!

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+Telegram e Youtube per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!