Il Desktop Environment Enlightenment 0.21.8 è disponibile

Simon Lees ha annunciato la disponibilità del desktop environment Enlightenment 0.21.8.

Enlightenment è uno storico desktop environment e window manager, la cui prima release venne distribuita da Carsten Haitzler (conosciuto come Raster)) nell’ormai lontanissimo 30 ottobre del 1996.

Enlightenment 0.21.8 è l’ottava point release di Enlightenment 0.21, che arriva nei nostri sistemi dopo diversi mesi di lavoro sul codice sorgente e il rilascio di addirittura 8 bugfix release, quindi potrebbe decisamente essere il momento di fare un po’ i conti per questo Enlightenment 0.21.
Il DE appare ormai maturo, i suoi punti di forza sono chiari: velocità e stabilità, sostanzialmente è impossibile che lo si veda bloccarsi anche su macchine molto datate.

Le novità del desktop environment Enlightenment 0.21.8

Il Desktop Environment Enlightenment 0.21.8 è disponibile enlightenment 0 21 8 1024x559 TechNinja

Questa ottava release, arrivata a più di due mesi di distanza dalla precedente, va a correggere in buona sostanza, praticamente tutte le problematiche segnalate nel tempo dagli utenti e a migliorare la stabilità così come l’usabilità del software.

Sono ben 72 le modifiche inserite dal team di sviluppo (in cui compare ancora il fondatore Haitzler). Sono state messe a posto una serie di problematiche riguardanti XWayland e randr2.
Sventuratamente gli sviluppatori non hanno fatto in tempo a dare una sistemata a un problema che tende a verificarsi lanciando comandi da root utilizzando il kernel 4.11, ma hanno promesso formalmente che la cosa verrà risolta con la release di Enlightenment 0.21.9.

Per tutti i vari dettagli relativi a questa release, vi rimandiamo, come al solito, all’ annuncio ufficiale. Enlightenment 0.21.8 dovrebbe comunque arrivare a breve in tutti i repo, compresi quelli della vostra distro di fiducia.