KDE: ufficialmente annunciata la release definitiva di Plasma 5.10

KDE Project ha voluto annunciare la final release di Plasma 5.10, ultima versione del noto desktop environment per sistemi operativi GNU/Linux.

Ricordiamo che la beta è stata annunciata un paio di settimane fa e oggi è arrivato il giorno della release definitiva, che dovrebbe sbarcare presto nei repo della vostra distribuzione di riferimento. Andiamo, quindi, a scoprire tutte le principali novità introdotte dal team di sviluppo all’interno di questa nuova e definitiva versione di Plasma.

KDE, tutte le novità di Plasma 5.10

KDE: ufficialmente annunciata la release definitiva di Plasma 5.10 kde plasma 5 10  TechNinja

Folder View sarà il nuovo desktop di default, e permetterà a Plasma di esibire un look tutto nuovo, oltre, chiaramente, a performance superiori.
Andrà a rimpiazzare il vecchio Folder Widget e renderà lo scrolling e la navigazione tra le cartelle piene di file molto più rapidi.

Spring-loading è una nuova ed interessantissima funzione, comoda e ben sviluppata, inclusa in Folder View, che andrà a dare la possibilità agli utenti di Plasma di navigare tra le cartelle semplicemente passandoci sopra il cursore, durante il drag&drop di uno o più file. La seconda grande innovazione introdotta è il supporto per l’installazione di applicazioni in formato Snap e Flatpak, grazie al Plasma Discover graphical package manager.

Il Plasma Discover graphical package manager, andrà a supportare GNOME’s ODRS (Open Desktop Ratings Service) per recensioni e commenti.

KDE Plasma 5.10 darà la possibilità di selezionare il boot screen, grazie ad una nuova impostazione apposita, e introduce una manciata di nuove funzioni al Task manager (è ora possibile raggruppare le app col mouse), insieme a diverse migliorie per il touchscreen e il display server Wayland.
Particolarmente corposo il lavoro di bug fixing, che ha permesso agli sviluppatori di correggere i fastidiosi bug presenti nelle versioni precedenti.

KDE: ufficialmente annunciata la release definitiva di Plasma 5.10 kde plasma 5 10 1 1024x576 TechNinja

Inserito un nuovo modulo Plymouth Splash screen, che permetterà di scegliere più facilmente il boot splash del vostro sistema. Il team ha inserito anche una tastiera virtuale, sia nella lock screen che nella login screen.

Presenti anche molteplici piccole finezze di cui sarà possibile accorgersi solo Plasma 5.10, che riceverà pieno supporto fino al 22 Agosto 2017 con addirittura 5 point release.
La prima di queste, Plasma 5.10.1, è prevista per il prossimo 6 Giugno, mentre la seconda dovrebbe sbarcare il 13 di Giugno.