Arriva la terza RC del Kernel Linux 4.12

Come nelle previsioni è arrivato l’annuncio da parte di Linus Torvalds della terza RC del kernel 4.12. Lo sviluppo procede come programmato, senza particolari intoppi, quindi questa nuova RC non  è altro che una normalissima patch di sviluppo, che non necessita di nessuna grande modifica.

Sono stati aggiornati numerosi driver (GPU, SCSI, NVME, TTY), oltre ad essere presenti una serie di modifiche sul lato networking e core kernel.
La modifica più importante, probabilmente, va a riguardare la documentazione, con una grossa mole di dati convertita in formato RST.
Inserite anche diverse piccole migliorie per numerosi filesystem.

Linus Torvalds da l’annuncio della terza RC del kernel Linux 4.12

Arriva la terza RC del Kernel Linux 4.12 kernel 4.12 TechNinja

Le cose procedono bene, la RC3 è una release normale che contiene un po’ di tutto, stando a quello che dice Torvalds, e il team spera che le csoe possano andare avanti così.

Il rilascio definitivo del kernel 4.12, ricordiamo, è atteso per il mese di Luglio, magari per il giorno 2, con maggiore probabilità per il giorno 9.
La data esatta finirà per dipendere dal numero di RC che Torvalds riterrà opportuno dover rilasciare.

È possibile trovare l’annuncio di Linus Torvalds cliccando direttamente qui, mentre, se voleste testare questa RC2 sarà possibile trovarla, come sempre, su kernel.org.
Vi ricordiamo, chiaramente, che questa è una build di sviluppo e andrebbe, quindi, utilizzata solo su un pc dedicato al testing e non sulla macchina principale di lavoro.

Altre novità previste per i kernel

Insieme all’annuncio di Torvalds, Greg Kroah-Hartman ha ufficializzato la reperibilità delle seguenti point release: Linux 4.11.3, 4.9.30 LTS, 4.4.70 LTS e 3.18.55.

Come è logico che sia, sono tutti aggiornamenti strettamente consigliati.
Con il kernel 4.11.3 sono stati modificati ben 198 file (1907 insertions e 856 deletions). Il kernel 4.9.30 LTS introduce modifiche a 166 file (1650 insertions e 722 deletions) mentre con il kernel 4.4.70 LTS  sono solo 111 i file modificati (996 insertions e 441 deletions). Ultimo, ma decisamente non per ordine di importanza: gli sviluppatori hanno aggiornato anche  il non più recentissimo kernel 3.18.55 modificando 61 files (427 insertions e 173 deletions).

Noi raccomandiamo caldamente di eseguire tutti gli aggiornamenti reperibili per le vostre distro.