Bluetooth 5 è qui!

Bluetooth 5 è arrivato, finalmente, ma pochi accessori saranno in grado di supportarlo prima del 2018.

0
84
Bluetooth 5 è qui!

Se stai cercando un accessorio Bluetooth, forse è meglio attendere fino al prossimo anno. I due maggiori produttori di smartphone, Samsung ed Apple, stanno muovendo rapidamente verso il Bluetooth 5, presente già nel Galaxy S8.

Tuttavia, gli accessori si trovano a fatica sul mercato; probabilmente, quando i tre smartphone più venduti passeranno al Bluetooth 5, allora il mercato degli accessori di terze parti si muoverà di conseguenza.

I dispositivi attuali presenti sul mercato non sono obsoleti e la tecnologia Bluetooth 4-4.2 sopravviverà per almeno un paio di anni; tuttavia, se hai acquistato un telefono recente, le periferiche saranno più lente e non saranno in grado di sfruttare completamente la prossima generazione di Bluetooth.

Bluetooth 5 è qui! 8738.Bluetooth 5 TechNinja

Perché aspettare?

La tecnologia Bluetooth 5 è in grado di trasferire i dati a doppia velocità rispetto al Bluetooth 4.2 e può lavorare a distanze maggiori.

Teoricamente, un Samsung Galaxy S8, accoppiato con un altoparlante Bluetooth 5, può funzionare fino a 260 metri di distanza l’uno dall’altro.

Tuttavia, è bene specificare che a causa delle pareti e del terreno in generale, probabilmente, non funzioneranno a molta distanza, così come i dispositivi Bluetooth 4.2 non funzionano veramente bene al limite attuale di 66 piedi.

Certo, oggi è possibile acquistare un ricevitore Bluetooth 4.2 da 100 dollari, ma se si ha intenzione di acquistare, ad esempio, il nuovo iPhone 8, l’altoparlante Bluetooth 5 da 100 dollari che verrà acquistato nel 2018 potrebbe funzionare in tutta la tua casa, anziché semplicemente in una stanza accanto.

Con una gamma massima di circa 800 piedi, i miglioramenti verranno estesi anche ai dispositivi IoT, consentendo al Bluetooth 5 di sostituire sostanzialmente (o fare da backup) la connettività Wi-Fi per i dispositivi intelligenti.

Quanto sarà lunga l’attesa?

Probabilmente, però, sarà necessario attendere fino all’inizio 2018. Le aziende non hanno ancora iniziato a costruire dispositivi che supportano il Bluetooth 5; Galaxy S8 di Samsung è l’unico cellulare che, attualmente, supporta questo standard. Ma qualcosa comincerà a cambiare nei prossimi mesi.

Anker dice che presto avrà inizio la vendita di prodotti Bluetooth 5, probabilmente verso la fine di quest’anno o all’inizio del 2018.

Se hai assolutamente bisogno di un dispositivo Bluetooth, non attendere fino al nuovo anno, ma se non è così necessario ti consiglio di attendere; la prossima generazione di accessori Bluetooth apporterà un importante miglioramento rispetto a quello che abbiamo visto fino ad ora.