Migliori portatili di maggio 2017? La classifica di TechNinja

I migliori portatili hanno prezzi a volte importanti, e trovare i migliori notebook (a buon prezzo) che garantiscano prestazioni e mobilità non è facile. La guida di TechNinja

0
122
migliori portatili

A differenza del computer fisso, che tutti conosciamo ed abbiamo usato/usiamo con soddisfazione, il PC portatile lo si può usare in mobilità (ma va! Che scoperta, direte voi!), e ciò vuol dire poter lavorare ed essere produttivi sempre, ovunque ci si trovi.
Ecco perchè il computer portatile è l’alternativa preferita da chi si muove spesso ma vuole mantenersi “operativo” (diversamente, va benissimo un tablet, ma quella è un’altra storia). Avendo però un’architettura hardware differente rispetto al classico “fisso” (componentistica miniaturizzata, schermo incluso ecc.) i migliori portatili hanno prezzi a volte importanti, e trovare i migliori notebook (a buon prezzo) che garantiscano prestazioni e mobilità non è facile.

Asus, HP, Dell, Apple  sono certamente i maggiori produttori e quindi coloro che fanno la parte del leone nel campo dei notebook: ma quale portatile acquistare? Cosa di adatta di più allle nostre esigenze?
Si, perché tra processore (Atom, i5, i7…), hard disk, (classico? SSD?), schermo (13 pollici? 15 pollici? 17 pollici?), memoria RAM (quanta?), scheda video (memoria dedicata? Condivisa?) ecc. sono parecchie le variabili da considerare per individuare quali siano i migliori portatili per l’attività che dovremo andare a svolgere.

Ecco perché noi di TechNinja ci offriamo di farvi da guida nella selva oscura di notebook che attualmente, invadono il mercato come non vi fosse un domani.
Pay attention: i “migliori portatili” che citeremo in questa lista differiscono da quelli inseriti nel pezzo che faceva capo ai pc per gaming.
Fatta questa doverosa precisazione, partiamo.

I migliori portatili di Maggio 2017 la classifica di TechNinja

Acer Aspire E5-575G

Vi interessa avere un PC portatile con hardware top, senza dovervi svenare lasciando al vendor il vostro stipendio e magari un rene? Se fate parte di questa fascia che potremmo definire “Acquirenti affezionati ai propri organi” questo portatile Acer vi soddisferà di certo. Il suo schermo  da 15,6’ ha colori brillanti ed una buona risoluzione.

Abbiamo apprezzato in particolar modo il processore Intel Core i7-7500U di settima generazione e l’abbondante dotazione di ram (ben 12 GB) oltre ad un hard disk (fisico, non SSD) da 1 TB di capacità.
A tutto ciò si aggiunge una scheda video dedicata – la Nvidia GeForce 940MX da 2 GB.
Con una macchina del genere si può essere davvero produttivi ovunque e, ad eccezione di alcuni titoli, sarà anche possibile giocare ai nostri videogiochi preferiti.
Buona, infine, la batteria che il produttore dichiara possa fornire sino a 12 ore di autonomia continuativa.
Nel rapporto qualità prezzo è certamente uno dei migliori portatili.
Occasione!

?ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

HP Pavilion 15-bc014nl


Un filo più caro rispetto al precedente, ma a buon motivo, questo HP si distingue dalla concorrenza perché, a dispetto di un listino contenuto, monta hardware da competizone. Il processore è un Intel Core i7-6700HQ: si tratta di un quad core che garantisce resa ottima, anche con atività “pesanti” quali rendering o gaming. La memoria RAM è di ben 16 GB, L’hard disk è da 1 TB, ma c’è anche un SSD da 128 GB decisamente migliore nel trasferimento dati.
N. B. Qualora sceglieste una soluzione del genere, vi suggeriamo di installare sulla SSD il SO, così da guadagnare in prestazioni.
Anche la scheda video è molto buona: si tratta di una Nvidia GeForce GTX 960M da ben 4 GB di memoria dedicata.
In termini di puri “muscoli” potete fare praticamente qualsiasi cosa con questo PC che, lo ho provato quindi lo so, non fa mai sentire di essere sotto sforzo. Neppure durante il render di un vidoe in 4k.
Chiudono la dotazione, uno schermo  da 15,6 pollici con res Full HD opaco ed anti riflesso.
Decisamente meritevole di stare tra i migliori portatili di questo maggio. Consigliato.

?ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Asus VivoBook Pro

Adesso parliamo di una macchina solo offre prestazioni top, ma top davvero, ma anche un design raffinato (qualcuno direbbe “Mac Style”) ed un ottimo  livello di finitura.
Il primo, e più evidente, plus è la dimensione del pannello, da ben 17,3 pollici, che consente di lavorare, giocare, godersi dell’intrattenimento multimediale in mobilità, senza dover scendere a compromessi di alcun tipo.
Per quanto riguarda l’hardware, dicevamo, siamo a livelli da top assoluto.
Il VivoBook Pro monta un processore Intel Core i7-6700HQ con 16 GB di memoria RAM.

Come nel precedente modello anche qui troviamo un hard disk da 1 TB abbinato ad un SSD, ma in questo caso la capacità di quest’ultimo è di ben 512 GB. Questo vi darà la possibilità di installare tantissimi applicativi o, perché no,  giochi sul disco veloce al fine di avere una velocità di trasferimento dati monstre senza impuntamenti.

Ritroviamo anche su questa macchina la scheda video Nvidia GeForce GTX 950M, che monta una memoria dedicata da 4 GB. Tastiera retroilluminata e buoni speaker con un suono potente ed apprezzabile per sfumature (ottimi anche i bassi, nonostante sia un dispositivo mobile).

Chiude la dotazione la batteria che, stando a quanto dichiarato dal produttore dovrebbe garantire otto ore di operatività continuativa. Nei nostri test ha superato, sia pur di poco, le cinque. Un risultato comunque accettabile per una macchina davvero davvero (!) potente e quindi meritevole di stare nel novero dei migliori portatili del mese.
Da prendere.

?ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Dell XPS 13

Questo è il PC Windows 10 che vi consigliamo se fate perlopiù un uso multimediale del computer, quindi: usate parecchio Photoshop? Siete dei fan di Adobe Premiere?
Avete trovato il vostro pc Windows 10.
Lo consigliamo a queste tipologie di acquirenti per via dell’ottimo display Quad HD, con 2560 x 1440 pixel montato a bordo che consente immagini davvero definite e colori contrastati.
In più, data la diagonale da soli 13,3 pollici si tratta di una macchina decisamente comoda per chi, causa lavoro, si trova spesso su un aereo o su un treno (ne so qualcosa….) senza contare il plus, che potrete gradire o ignorare, del touchscreen.

Probabilmente, ma questa è un’opinione assolutamente personale, il display di questa macchina è attualmente il migliore che potreste trovare su un pc Windows. Pensateci…
Ottima anche la restante componentistica hardware, il Dell XPS 13 monta infatti un processore Intel Core i7-7500U, 16 GB di memoria RAM e un disco SSD da 512 GB fulmineo in lettura e scrittura dei dati. Non lo consigliamo ai giocatori che potranno trovare, a meno, macchine di pari livello per i loro scopi, ma per tutti gli altri beh, è la macchina Windows definitiva, ed in indubbiamente uno dei migliori portatili in circolazione.

?ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Apple Macbook Pro 13’


Se non siete dei videogiocatori (per quanto Apple abbia cominciato a muoversi anche in questo senso), il miglior notebook che potete acquistare è il MacBook Pro di Apple nella sua ultima versione, riconoscibile dalla touch bar, posta sopra la tastiera.

Da professionista posso dire che lo ho adoperato con soddisfazione; le attività “quotidiane” vengono svolte senza alcun impuntamento, così come quelle più complesse (vedi il render di un video con Final Cut X) non lasciano il segno su una macchina che rimane sempre “fredda” e silenziosa. Il design è quello cui Apple ci ha abituato, quindi alluminio e vetro e form factor decisamente sottile.

Lo schermo da 13,3 pollici con risoluzione Retina è una gioia per gli occhi, colori fedeli e vivaci, unitamente ad un grande angolo di visione fanno dell’ultimo portatile della mela un gioiello di tecnologia.
Di questa macchina non ci piacciono soltanto due cose, prezzo e carenza di porte (le usb 3.0 sono state, ahime, eliminate da Cupertino), ma quello di cui abbiamo parlato poco più in alto, unitamente a MacOs (che uso con soddisfazione), e le dieci ore di autonomia che più volte mi hanno concesso di concludere la giornata lavorativa mentre l’aereo toccava terra per riportarmi a casa. Decisamente, a mio parere, il migliore tra i migliori portatili del mese.

Da acquistare (se il listino non vi spaventa).
(e la touch bar? Forse entrerà nel mio flusso lavorativo, ma attualmente vivo serenamente senza che ne faccia parte.)

?ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

E voi?
Avete trovato, nella vasta offerta notebook, quello che più vi si confà?
Qual è?
Segnalatecelo nei commenti!