Miglior stampante laser wifi – quale scegliere?

0
172
stampante laser wifi

Se siete interessati all’acquisto di una stampante laser wifi e non sapete quale scegliere, sappiate che siamo nelle condizioni di darvi qualche suggerimento attraverso questa guida targata TechNinja.

Iniziamo dalle cose semplici, quindi: di quali parametri devo tener conto nell’acquisto di una stampante laser wifi?

  • Qualità di stampa

Rispetto ai modelli c.d. inkjet, la stampante laser presenta alcuni vantaggi in termini di velocità e di gestione (avete presente quanto costa una cartuccia d’inchiostro? E quanto dura? Appunto…), anche se bisogna ricordare che questa tipologia di stampante presenta lo svantaggio di implicare una spesa iniziale maggiore e di avere un pessimo impatto ambientale, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto “smaltimento”, ma tant’è…
Abbiamo indicato la qualità di stampa come il primo dei quattro fattori decisivi nella scelta della stampante laser, perché a prescindere dalle esigenze dovrete preoccuparvi per prima cosa del fatto che la stampante scelta sia in grado di stampare nei formati e nelle modalità che vi torneranno più comode.

  • Colore

Ok, questo è facile, la stampante laser wifi che acquisterete potrà essere in bianco e nero o potrà essere una stampante laser colori (lo so, starete pensando che mi daranno un premio per questa estasiante scoperta… meno humour ragazzi), ma va tenuto da conto che se le vostre esigenze sono quelle c.d. di stampa documentale, potremo pensare di prendere una b/n e trovarci con uno strumento decisamente più economico e più veloce.

  • Praticità

Vivete in un “comodo ed arieggiato” monolocale da 12 mq? Occhio alle dimensioni della stampante. Potrebbero essere importanti anche quelle.

  • Porte e connessioni

Il modulo wifi è d’obbligo ormai in qualunque stampante che rispetti un certo standard, però aver la possibilità di connettere un cavo ethernet, un thunderbolt o, ancora, inserire una sd al volo, può tornare parecchio comoda.
Interessante, anche la tecnologia c.d. wifi direct che, di fatto, connette la nostra stampante laser wifi direttamente al pc / smartphone ecc. senza passare dal router.

Bene, ma quali stampante laser wifi ci consigli?

Andiamo a vedere la top chart delle stampanti secondo TechNinja, in ordine sparso, andiamo a citare:

Brother HL-1212W Stampante Laser Monocromatica

 

Ottima stampante laser che, attenzione, stampa solo in bianco e nero, ideale per chi deve stampare documenti (ad es. per l’ università) ed in generale per le piccole esigenze di tutti i giorni. La stampante è dotata di connessione wifi, con la quale è possibile stampare senza il cavo che, peraltro, non viene dato in dotazione. Sussiste inoltre la possibilità di stampare direttamente dai dispositivi mobili con l’app dedicata (utilissima).
Nella confezione troviamo la stampante, adattatore per stampare i fogli A5, un toner per la stampa di 1000 pagine. Tamburo/ matrice garantita per 80.000 copie.
Le cartucce sostitutive si trovano su Amazon sia originali che di concorrenza a ottimi prezzi ( punto a favore di questa stampante).
La funzione fronte/retro non è automatica ma con il programma di stampa è possibile farlo manualmente. Stampa prima le pagine dispari, si girano i fogli manualmente e successivamente continua la stampa con i pari. Non granchè ma in certe circostanze, può andare benissimo così.
Esteticamente è compatta e non troppo ingombrante, i materiali sono di buona qualità e resistenza. Il prezzo, sotto i 100€ la rende un’ottima stampante laser wifi anche nel rapporto qualità prezzo.

?COMPRALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Samsung Xpress SL-M2026

 

Stampante ottima per chi è alla ricerca di una soluzione pratica ed economica per stampare. E’ molto rapida, silenziosa e stampa bene, soltanto in bianco e nero.

Il dispositivo è molto leggero e occupa poco spazio (per citare nuovamente il tizio che abita nell’arieggiato monolocale da 8 mq di cui prima).

Facile da installare (se avete un Mac, basterà connetterla alla wifi e sarà automaticamente riconosciuta da OSX)

Apprezzabile la pulizia del design, caratterizzato dalla presenza di un solo pulsante (quello di accensione e spegnimento) sul fronte.

Ci sentiamo di consigliarla a chi ha necessita di stampa domestica o small office. Non vi pentirete dell’acquisto di questa ottima stampante laser wifi.

N.b. su Amazon ci sono interessanti offerte relativamente a questo prodotto, dateci uno sguardo…

?COMPRALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Ricoh SP – 150SUw

 

la Ricoh SP 150SUw con scanner a colori è, come le “colleghe” viste poco sopra, ideale per l’utilizzo a casa e in small office.

Detta stampante laser wifi è caratterizzata da un design moderno, compatto e semplice; inoltre, il modulo WiFi consente la connessione diretta a dispositivi mobili (sia Android che iOS)

L’installazione della Ricoh SP 150SUw è semplice, a patto che abbiate una rete wlan in casa o presso il vostro ufficio. Buona, seppur non eccellente, la velocità di stampa che si attesta sulle 22 pagine al minuto, in condizioni ottimali. Il prezzo? Ottimo, dacchè “street price” si riesce a trovare facilmente sotto i 100€, aggiungiamo, ovviamente, che su Amazon è facile rinvenire qualche offerta che vi consentirà di portarla a casa con un listino ancora più interessante.

?COMPRALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Samsung Xpress M2070FW Multifunzione Monocromatica 4 in 1

 

Ottima stampante, soprattutto considerando il prezzo. Con poco più di 100 euro si ha a disposizione una stampante laser, una fotocopiatrice, uno scanner, un fax. Potremmo asserire che è ideale per la piccola / media azienda. Anche in questo caso è utile la funzionalità di stampa via wireless, anche direttamente dal proprio dispositivo mobile (iOS o Android) così come da pc Windows o Mac.

N.b. attenzione, per stampare da device portatile occorrerà prima installare una app apposita di Samsung.

Buona la velocità (circa 25 pagine minuto) ed anche dal punto di vista dei decibel risulta sufficientemente discreta, almeno secondo i gusti di chi vi scrive.

Un difetto? Il pannello LCD montato a bordo per gestire il device e le impostazioni ad esso relative risulta davvero troppo piccolo e, proprio a causa di ciò, in determinate circostanze poco fruibile. Peccato ma, tenendo da conto il fatto che si tratta dell’unico vulnus di una macchina assolutamente di livello, ci sentiamo di consigliarvela e, quindi, di includerla nella top chart delle stampanti laser wifi.

?COMPRALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Brother MFC-L2700DW Stampante Multifunzione Laser

 

Come le colleghe di cui sopra, la Brother MFC-L2700DW è un’ottima Stampante Multifunzione Laser da small office con una carta in più che, in relazione all’ottimo prezzo, la rende degna di stare all’interno della nostra top chart.

Grazie alla funzionalità Web Connect, sarà possibile connettersi ai propri account cloud e servizi online direttamente dal display touchscreen della stampante, senza più bisogno di passare dal pc.

Potremo quindi stampare e scansionare da e verso i cloud e i servizi online più usati, come Dropbox, Facebook, Google Drive, Flickr, One Drive e Picasa.

?COMPRALA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

E voi? Avete individuato la vostra stampante?

Ritenete che ne abbiamo lasciata fuori qualcuna “meritevole”?

Segnalatecelo nei commenti!