KDE Plasma 5.10 in arrivo: tra le novità Snap e Flatpaks

0
141
KDE Plasma 5.9.5 rilasciato

KDE Plasma 5.10, prossima release del noto SO, arriverà a breve, portando con sè la promessa di molte nuove funzioni e di numerose migliorie rispetto a Plasma 5.9, release probabilmente attualmente in utilizzo per quasi tutti gli utenti interessati.
Vi ricordiamo, però, che con Plasma 5.9.5, rilasciato un paio di settimane fa, la serie 5.9.x ha raggiunto quello che viene definito EOL (end of life) e non verrà più sviluppata da adesso in poi.

Plasma 5.10: Snap, Flatpak, Folder View e tutte le novità

KDE Plasma 5.10 in arrivo: tra le novità Snap e Flatpaks kde plasma 5 10 1024x598 TechNinja

Plasma 5.10 dovrebbe arrivare, salvo imprevisti dell’ultim’ora, entro la fine del mese.
La prima beta milestone era attesa per Domenica 14 maggio, ma per qualche motivo è stata rinviata, lasciandoci nell’attesa della scoperta probabilmente fino al massimo a domani, Martedì 16 Maggio.

Folder View sarà il desktop installato di default, che permetterà a Plasma di potersi bullare al bar di un look completamente nuovo e, soprattutto, di performance decisamente superiori. Lo scrolling diventerà nettamente più rapido, così come la navigazione tra tutte le vostre cartelle piene di file.

Spring-loading è una delle funzioni incluse all’interno di Folder View, e consentirà agli utenti di Plasma di poter navigare tra le cartelle semplicemente passandoci sopra il cursore (hovering) durante il drag and drop di uno o più file. Questa funzione risulta decisamente comoda e ben realizzata.
La seconda grande innovazione di questa versione di Plasma è il supporto per l’installazione di applicazioni in formato Snap e Flatpak, grazie al pratico Plasma Discover graphical package manager.

Il Plasma Discover graphical package manager adesso supporta GNOME’s ODRS (Open Desktop Ratings Service) per recensioni e commenti

KDE Plasma 5.10 consentirà di scegliere il boot screen, grazie ad una impostazione completamente nuova e va ad introdurre numerose nuove funzioni al Task manager, oltre che decise migliorie al touchscreen e al display server Wayland.
Particolarmente pregnante dovrebbe essere il lavoro di bug fixing, che dovrebbe aver risolto pressappoco tutti i problemi delle precedenti versioni.