Ubuntu 17.10, ecco le prime Daily Build

Pronte per il download le prime daily Build di Ubuntu 17.10

0
49

Ubuntu 17.10, chiamato amichevolmente Artful Aardvark, è entrato ufficialmente nel ciclo di sviluppo già d qualche giorno, iniziando il lavoro che porterà il sistema operativo da Unity a GNOME e e che porrà le basi da cui partire in vista della prossima LTS release.

Le daily build vengono create (ovviamente, no?) di giorno in giorno nell’arco di tutti i sei mesi di sviluppo, con alcune tappe chiave programmate, che andiamo a ricordarvi:

  • 29 Giugno — Alpha 1
  • 27 Luglio — Alpha 2
  • 31 Agosto — Beta 1
  • 28 Settembre — Final Beta
  • 19 Ottobre — Final Release

Cosa aspettarsi da Ubuntu 17.10

Ubuntu 17.10, ecco le prime Daily Build ubuntu 1710 name TechNinja

Nelle prime fasi dello sviluppo, le modifiche apportate saranno quasi certamente poche e le differenze con Ubuntu 17.04 pressoché impercepibili.

Ma poi le cose cambieranno, eccome se cambieranno.

Ormai anche chi non sa cosa sia Ubuntu, sa che Ubuntu 17.10 avrà come desktop environment di default GNOME Shell mentre Unity 7 sarà comunque presente, ma solo nei repository.
Come detto e stradetto in miriadi di articoli anche da noi, GNOME tornerà a bordo di Ubuntu dopo più di sei anni.
Non ci è ancora dato sapere se nella versione definitiva di Ubuntu 16.10 troveremo GNOME 3.26, che verrà rilasciato a Settembre con un grande numero di novità (come un non-integer HiDPI scaling e il modern sharing framework) o una versione precedente come la stabilissima 3.24.

Upstart, Unity 8, e altri pacchetti ormai superflui verranno rimossi dagli archivi nel giro di poche settimane, aggiungiamo anche un’altra differenza sostanziale, integrato nella prossima versione del sistema operativo di Canonical troveremo Wayland e non Xorg. Non possiamo ancora sapere se verrà usato LightDM oppure GDM come display manager.

Stando a quanto si dice, dovremmo avere già a partire dall’Alpha 2 un’esperienza tutto sommato simile a quello che sarà Ubuntu nella sua versione finale del 19 Ottobre.

Download Ubuntu 17.10 Daily Builds

È possibile scaricare le daily build di Ubuntu 17.10 dall’Ubuntu image server.
Ovviamente vi ricordiamo che queste versioni sono da considerarsi assolutamente instabili e non andrebbero mai installate e testate sul vostro sistema principale, ma andrebbero utilizzate in un ambiente destinato agli esperimenti.

DOWNLOAD UBUNTU 17.10 DAILY BUILD