Lenovo, il brand ZUK chiude i battenti per sempre

La notizia è partita dal social network Weibo: in futuro, Lenovo sarà presente nel mercato smartphone con un unico marchio, chiamato Lenovo Moto

0
59

E’ durata poco l’avventura di ZUK, sotto-brand di Lenovo nato appena due anni fa, non troppo noto dalle nostre parti (sebbene non ne mancassero gli estimatori) ma protagonista di un notevole successo in Cina.

Lenovo, il brand ZUK chiude i battenti per sempre maxresdefault 1 1 TechNinjaStando a quanto si apprende in queste ore, il marchio ZUK potrebbe cessare di esistere già a partire dalle prossime settimane: la notizia è partita dal social network asiatico Weibo, dove l’analista Pan Jiutang, in risposta ad alcuni utenti che chiedevano notizie riguardo un nuovo ZUK Z3, non solo ha smentito l’esistenza di questo smartphone, ma ha anzi annunciato, più o meno ufficialmente, che ZUK sta per chiudere i battenti.

Addio ZUK, in futuro un unico brando Lenovo Moto

La storia di ZUK si chiuderà quindi con ZUK Edge, ultimo smartphone prodotto dalla casa che strizza l’occhio ai top di gamma, pur avendo un prezzo non troppo elevato. Cosa ha portato Lenovo a decidere di eliminare dal proprio catalogo il marchio ZUK? Sicuramente non una questione economica, dal momento che, pur non segnando incassi record, i prodotti ZUK sono riusciti comunque a ritagliarsi una buona fetta di mercato.

La scelta in realtà è legata a motivi di immagine e organizzazione: Lenovo, che attualmente nel mercato smartphone gestisce tre brand (Lenovo, ZUK e Moto) ha avviato un processo di fusione, che porterà alla nascita di un unico marchio di dispositivi mobili, Lenovo Moto, rendendosi così più appetibile per i compratori europei (sappiamo tutti quanto numerosi siano gli affezionati della serie Moto, sin dai tempi di Motorola).

Lenovo, il brand ZUK chiude i battenti per sempre ZUK Shutdown TechNinjaA tal scopo, molti dei dirigenti al momento nell’organico di ZUK sono stati dirottati verso altri settori di Lenovo (divisione computer, ma anche smartphone): in minima parte, però, ZUK continuerà ad esistere. L’attuale interfaccia grafica degli smartphone ZUK, la ZUI, potrebbe essere ereditata dai nuovi Lenovo Moto, ma solo in Cina: gli utenti occidentali, infatti, gradiscono maggiormente quella attuale, più vicina ad Android Stock.