Samsung e Sennheiser al lavoro per portare l’audio 3D sugli smartphone

Annunciata una collaborazione tra i due colossi, per portare la tecnologia Ambeo 3D anche su smartphone con sistema Android

0
62

Allo scorso Mobile World Congress di Barcellona Sennheiser si è data molto da fare, non solo presentando tre nuovi modelli di cuffie wireless, ma anche varando una nuova tecnologia, chiamata Ambeo 3D, che permette di registrare e ascoltare audio 3D anche sugli smartphone.

Samsung e Sennheiser al lavoro per portare laudio 3D sugli smartphone Ambeo Smart Surround earbuds 1024x768 TechNinjaTale sistema era inizialmente previsto per una collaborazione tra Sennheiser e Apple, ma la nota casa di dispositivi audio ha deciso di esportare Ambeo 3D anche nell’enorme mondo degli smartphone Android, partendo inizialmente con una partnership con Samsung.

Ambeo Smart Surround earbuds in dotazione con i prossimi smartphone Samsung?

Occorre a questo punto spiegare cosa si intende per audio 3D: quando alle nostre orecchie giunge un suono, il nostro cervello è in grado di elaborare, sulla base delle informazioni acustiche ricevute, un modello tridimensionale delle fonti sonore. Per dirla tutta in termini più semplici, la nostra mente è in grado di dire, anche senza l’aiuto della vista, da dove un suono provenga, e che direzione abbia.

Molte cuffie permettono già di ricreare questa situazione, chiamata appunto audio 3D, che garantisce una maggiore immersione nell’ascolto. Non si tratta però di un semplice vizio di chi ascolta: in ottica VR, infatti, avere un audio tridimensionale durante il gioco acquisterà sempre più importanza, poichè renderà l’esperienza della realtà virtuale il più credibile possibile.

Samsung e Sennheiser al lavoro per portare laudio 3D sugli smartphone dims 1 TechNinjaGli Ambeo Smart Surround earbuds di Sennheiser però, che diventeranno ora compatibili anche con gli smartphone Samsung, si spingono oltre, e permettono non solo l’ascolto di audio 3D, ma anche la registrazione, grazie ad una serie di microfoni incorporati.

Un dubbio però sorge spontaneo: come gestirà Samung questa partnership, visto anche il recente acquisto del gruppo Harman, storico rivale di Sennheiser? Non possiamo saperlo, ma qualcuno già ipotizza che, così come con l’acquisto di Samsung Galaxy S8 si ricevono in omaggio delle cuffie AKG, in futuro (magari con Galaxy S9) potrebbero essere comprese nella confezione delle cuffie Sennheiser.