Ubuntu 17.10, annunciata la data di rilascio

Annunciate le date ufficiali per i vari step della release di Ubuntu 17.10

0
25

Allora, ve lo diciamo così, a bruciapelo: Ubuntu 17.10 verrà rilasciato il 19 Ottobre 2017.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di comunicare a tutti voi il codename ufficiale previsto per Ubuntu 17.10 adesso abbiamo anche tutte le date utili principali, che andranno a caratterizzare tutto il ciclo di sviluppo.

Ubuntu 17.10 Artful Aardvark, tutte le date dello sviluppo

Ubuntu 17.10, annunciata la data di rilascio artful aardvark 300x169 TechNinja

Qui di seguito vi forniamo tutte le date da teere a mente:

  • 29 Giugno — Alpha 1
  • 27 Luglio — Alpha 2
  • 31 Agosto — Beta 1
  • 28 Settembre — Final Beta
  • 19 Ottobre — Final Release

Ricordiamo che Ubuntu 17.10 Artful Aardvark sarà la prima release negli ultimi sette anni a non avere a bordo Unity e che andrà a segnare lo storico passaggio a GNOME Shell e Wayland.
GNOME 3.26 è atteso per Settembre e ci sentiamo di ritenere decisamente probabile che questa andrà ad essere la versione che troveremo a bordo della prossima release di Ubuntu.
Lo sviluppo, come sappiamo, è già iniziato, i repo sono già attivi, e quindi, davvero, non ci resta che attendere poche settimane, goderci l’estate, ed avremo in mano la prossima short-release di Ubuntu.

Tra l’altro ulteriori succosi dettagli circa la lineup di Ubuntu 17.10 potrebbero emergere con buona frequenza, di giorno in giorno, ed è esattamente il motivo per cui la versione ufficiale di Ubuntu potrebbe addirittura partecipare a qualche milestone (alpha2?) in questa occasione, concendendosi uno sfizio che solitamente non la compete.

Comunque, ovviamente, noi saremo sempre qui, pronti a darvi ogni novità possibile riguardo la prossima uscita del nostro amico Oritteropo.