Facebook aggiorna Messenger con il supporto per i codici QR e molto altro!

Alla conferenza F8 di San Jose, in California, Facebook sta presentando le ultime novità tra le quali nuovi interessanti aggiornamenti relativi a Messenger.

0
168

Facebook sta lanciando proprio oggi un paio di nuove funzionalità per la sua piattaforma di Messenger. Tra queste vi è senza dubbio l’aggiornamento della sua assistente virtuale M, attraverso la quale sarà possibile ordinare cibo attraverso il sito delivery.com; inoltre, sarà possibile effettuare uno scan dei codici QR, oltre ad avere un miglior supporto per i bot di gioco.

Facebook aggiorna Messenger con il supporto per i codici QR e molto altro! f8 facebook mark zuckerberg 01121 600x400 TechNinja

Le nuove estensioni Chat di Facebook consentono di utilizzare i bot di Messenger all’interno della chat di gruppo, in modo da poter guardare una partita insieme, oppure collaborare per costruire una playlist di Spotify o, anche, per ottenere un consenso su di una prenotazione di un volo attraverso Kayak. OpenTable, NBA, Food Network, WSJ e altri sviluppatori stanno lanciando proprio oggi i loro bot e presto sarà in arrivo anche Apple Music.

Facebook aggiorna Messenger con il supporto per i codici QR e molto altro! facebook messenger bot discovery TechNinja

Quali sono le novità di Messenger?

La seconda grande notizia è il lancio di una scheda Discovery su Messenger dove le persone possono vedere i bot utilizzati da loro di recente, sfogliarne le diverse categorie, vederne i trend o cercare bot specifici. Gli utenti saranno, quindi, in grado di controllare una schermata di anteprima.

Facebook aggiorna Messenger con il supporto per i codici QR e molto altro! screen shot 2017 04 18 at 11 08 51 am TechNinja

I bot di Messenger consentiranno agli utenti di godere di nuove funzionalità.

Per quanto riguarda i codici QR, l’esperienza è più o meno quello che ci si aspetterebbe da una funzione di questo tipo; sarà possibile eseguire la scansione di codici QR ai concerti, alle partite di basket o ad altri eventi. Dopo aver effettuato la scansione, un bot di Messenger si aprirà per fornirvi ulteriori informazioni.

Facebook non dimentica nemmeno le aziende e sta lanciando nuovi strumenti per rendere maggiore forte l‘integrazione con Messenger e gli utenti. Sulle pagine di Facebook delle aziende, sarà possibile ottenere il supporto per le risposte intelligenti, alimentate dal motore bot Wit.ai. Attraverso di loro, le aziende possono rispondere alle domande più frequenti dei clienti come, ad esempio, orari di lavoro, indicazioni, numeri di telefono e molto altro.