Samsung Galaxy S8 vs Apple iPhone 7: il confronto di TechNinja

Samsung Galaxy S8 ed Apple iPhone 7 sono gli smartphone del momento: ottimo design, fluidità senza confronti, ottime fotocamere. Ecco il nostro focus con confronto dettagliato

0
276

Confronto interessante quello di oggi, che vede da un lato Galaxy S8, l’ultimo arrivato di Samsung, ed iPhone 7 dall’altro, l’ultimo melafonino dell’azienda di Cupertino. Due device top di gamma molto performanti, e per i quali effettueremo un serrato confronto per stabilire punti di forza e debolezza di entrambi.

Prima di iniziare, vi ricordiamo che questo sarà solo un confronto di alcune caratteristiche: se volete avere una panoramica più completa, eccovi le nostre recensioni complete di Samsung Galaxy S8 ed Apple iPhone 7.

Samsung Galaxy S8 vs Apple iPhone 7: la sfida all’ultimo sangue

Materiali

Vetro anteriormente e posteriormente per Galaxy S8 con cornice metallica sul laterale, scocca in alluminio serie 7000 su Apple iPhone 7. Entrambi i device quindi possiedono materiali “premium”. Tuttavia ritengo che su questo aspetto vinca iPhone 7. Difatti, il vetro sul posteriore trattiene tantissimo le ditate, ed in caso di caduta si frantuma, cosa che non avviene su iPhone 7, il quale al limite può presentare qualche ammaccatura.

Design, ergonomia, esperienza d’uso

Samsung Galaxy S8 è uno smartphone da 5.8” contro i 4.7” di iPhone 7. Tuttavia, S8 è più stretto del suo predecessore, e questo ne aumenta di molto la maneggevolezza e la praticità.  iPhone 7 è invece uno smartphone da 4.7”, che risulta più maneggevole durante l’utilizzo con una mano. Tuttavia, iPhone 7 soffre di un rapporto cornici / display enorme, con una scarsissima ottimizzazione degli spazi. S8 del resto, ha un rapporto 18.5:9 e risulta molto allungato, con la diretta conseguenza  di poter raggiungere difficilmente la porzione alta del display.

Orribile la posizione del sensore di impronte digitali posto su S8: difficilmente riuscirete a raggiungerlo al primo colpo. Su iPhone 7 la posizione risulta ottimale, posta sotto il display, ed il touch ID di seconda generazione risulta fulmineo.

Display

C’è poco da dire: Infinity display di Galaxy S8 è il miglior display mai visto su uno smartphone, con colori accesi, un contrasto ed una saturazione invidiabili, e neri assoluti. iPhone 7 presenta un display retina con 326 pixel per pollice, ed una risoluzione HD. Inoltre, sebbene i neri siano migliorati col tempo, non sono sicuramente i neri di un super amoled. S8 quindi su questo aspetto stravince alla grande.

Fotocamera

S8 possiede una fotocamera da 12 Megapixel f/1.7. Le foto risultano davvero eccezionali, con forti contrasti e pochissimo rumore digitale. Ottimo lo sfocato di fondo nelle macro dovuto alla luminosità dell’obiettivo. iPhone 7 ha una fotocamera da 12 MegaPixel f/1.8. Tuttavia le foto, pur risultando con colori più naturali, non sono all’altezza di Galaxy S8, soprattutto quelle effettuate in notturna o con soggetti in controluce, condizione in cui l’HDR di S8 da il meglio.

Internet e navigazione WEB

Entrambi danno il meglio per quanto concerne la navigazione web. Leggere una pagina web sull’infinity display di Galaxy S8 è una autentica goduria per gli occhi, ed il display allungato di S8 permette di leggere contemporaneamente molte più informazioni rispetto a quello di iPhone 7. Quest’ultimo presenta comunque un browser, safari, che risulta il browser imbattuto per quanto riguarda la navigazione web: fluido, scattante, senza mai incertezze neanche durante il rendering di pagine più pesanti.

Multimedialità

iPhone 7 vince, grazie al suo speaker stereo, che presenta un volume altissimo e bassi profondi. Galaxy S8 presenta uno speaker mono posto nella parte bassa, e sebbene l’audio sia molto forte, non raggiunge il livello di iPhone 7.

Batteria

Anche su questo aspetto, iPhone 7 batte Galaxy S8. Pur avendo una batteria con meno mAh rispetto a Galaxy S8, iPhone 7 ha un display HD ed un’ottimizzazione dei consumi grazie al suo connubio software-hardware che su S8 semplicemente mancano. Durante la mia giornata stress difatti, sono arrivato a sera con il 30% di batteria circa con iPhone 7, mentre con il medesimo uso S8 si è spento per l’ora di cena. Per porre rimedio a questa situazione, Samsung permette di poter effettuare uno scaling del display, ma ovviamente si spera in un futuro fix lato software.

[aps_product id=”24026″]

[aps_product id=”34931″]