Google: etichetta anti-bufale anche in Italia

Ecco i provvedimenti che Google sta per prendere al fine di evitare le notizie false che leggiamo ogni giorno sul web.

0
91
Google: etichetta anti-bufale anche in Italia

Dopo Facebook, anche Google mette alle strette i siti che promuovono e diffondono fake news. Ecco, quindi, che la lotta alle bufale si fa sempre più serrata e si pensa a mettere a punto sempre più strumenti volti proprio a evitare la diffusione di false notizie.

Vediamo, quindi, cosa ha deciso di fare Google, anticipando che le misure che vengono prese verranno applicate anche nel nostro paese.

Google e l’etichetta anti-bufale: ecco cosa accadrà

Il colosso ha deciso di inserire l’etichetta Fact Check per la verifica dei fatti. Il tutto sarà disponibile su Google News. A dire il vero, tale misura è già attiva da qualche mese, dato che a partire dallo scorso Ottobre è in sperimentazione in paesi come il Regno Unito o gli Stati Uniti. Ora, però, Google ha deciso di estendere lo strumento.

Google: etichetta anti bufale anche in Italia fakenewshero TechNinja

Ecco, quindi, che l’etichetta volta a combattere le fake news verrà inserita in tutti quelli che sono i sotto domini dedicati alle notizie, anche quelli mobile.

Le notizie vere e accertate verranno, quindi, identificate con l’etichetta Fact Check, che servirà proprio per dimostrare che si tratta di fonti attendibili.

Questi strumenti mostrano che, oggi come oggi, quella delle notizie non veritiere, escogitate ad arte solo per avere dei click e dei conseguenti guadagni, è una vera e propria piaga, che finanche Google cerca di combattere.