Samsung e il marketing: spesi oltre 10 miliardi di dollari solo nel 2016

Quanto ha speso Samsung per le sue campagne marketing solo nel 2016? Una cifra molto interessante, superiore a quella spesa da tutti i suoi competitor.

0
55
Samsung e il marketing: spesi oltre 10 miliardi di dollari solo nel 2016

Che Samsung ci tenga molto al pubblicizzare i suoi device è cosa alquanto risaputa. Tuttavia, nel 2016 non ha badato a spese: il colosso coreano, infatti, ha speso oltre 10 miliardi di dollari in marketing.

Samsung e il marketing: ecco i dati

Come detto, nel corso dell’ultimo anno, Samsung non ha badato a spese per quel che concerne la pubblicizzazione dei suoi nuovi prodotti. Ecco, quindi, che il gruppo ha speso una cifra ben più alta rispetto a quella degli altri gruppi. Si parla di ben 10,2 miliardi di dollari spesi solo nel 2016 per la pubblicità delle novità di mercato. Una cifra importante, che spiega quella che è la strategia di Samsung.

Samsung e il marketing: spesi oltre 10 miliardi di dollari solo nel 2016 samsung galaxy s7 close up rear header TechNinja

Ma per capire quanto sia importante questa somma, basta fare un paragone con un diretto competitor del gruppo: LG, infatti, nello stesso lasso di tempo, ha speso in marketing una cifra molto inferiore, ossia “solo” 1,6 miliardi di dollari.

Tra i prodotti maggiormente pubblicizzati, come si può immaginare, ci sono i Samsung Galaxy S7 S7 Edge e c’è anche lo sfortunato Note 7, che è stato un vero e proprio flop che, alla luce di questa notizia, l’azienda ha pagato caramente. Naturalmente, nella cifra di cui sopra è inclusa anche quella che è la pubblicizzazione di tutti gli altri prodotti del colosso coreano e non solo di quelli appena citati.

Stando a questi dati, si nota che Samsung ha aumentato la sua spesa per il marketing di circa il 15% ogni anno, arrivando alla cifra di cui sopra nel 2016 che, come si può immaginare, potrebbe essere superata nel 2017. Staremo a vedere quali saranno i prossimi dati che ci verranno forniti e cosa sapranno dirci.