Lightworks 14.0: spettacolare aggiornamento per il software di video editing professionale gratuito

0
158
Lightworks 14.0: spettacolare aggiornamento per il software di video editing professionale gratuito

Lightworks è un editor video di livello professionale, disponibile gratuitamente per LinuxWindowsmacOS ed ha appena ricevuto un clamoroso aggiornamento.

Grazie al redesign completo che ha ricevuto, all’improvviso ci si accorge di una serie di feature che il programma ha sempre avuto, ma che erano enormemente celate all’occhio.

Il nuovo aspetto di Lightworks cerca di risolvere il problema più grande che il software ha da sempre: quello di essere complicato da usare.
Il nuovo layout punta ad offrire uno spazio di lavoro più organizzato, che aiuti l’utente a scoprire, imparare ed utilizzare le varie feature dell’editor.

Il vecchio UI a finestre multiple rimane parte dell’applicazione e può essere attivato in un paio di click nel caso in cui, misteriosamente, se ne dovesse sentire la mancanza.

Lightworks 14.0: spettacolare aggiornamento per il software di video editing professionale gratuito Screen Shot 2016 12 07 at 19.43.08 TechNinja

Lightworks 14.0, cosa è cambiato?

Dal sito ufficiale possiamo leggere che per oltre 25 anni Lightworks è stato alfiere del video editing, venendo utilizzato per la realizzazione di film quali The Wolf of Wall StreetPulp FictionHeatil Discorso del Re e molti altri.

Spero che questa introduzione abbia reso l’idea su che tipo di software sia questo Lightworks.

In questo update figurano oltre 400 cambiamenti, incluse 70 nuove features.

C’è talmente tanta roba che è impossibile parlarne soltanto in un articolo; ad esempio una delle feature minori è, a nostra opinione, una delle più utili in assoluto, ovvero la possibilita di cliccare col tasto destro in una zona vuota della timeline e colmare la distanza.

Altra feature particolarmente apprezzata potrebbe risultare il nuovo tool Voice Over, una feature che era in precedenza a pagamento, fondamentale per chi dovesse editare video con voce sovraimpressa.

Anche il pannello degli effetti è completamente nuovo, al suo interno trovano spazio nuove feature di effetti automatici, oltre a nuove modalità grafiche.

Per vedere cosa è cambiato nella sua interezza, vi consigliamo genuinamente di dare un’occhiata alla release note ufficiale.

Gli sviluppatori dicono che con la release di Lightworks 14.0 hanno creato il pacchetto definitivo per creativi video, che di a chiunque gli strumenti per creare video di alta qualità, che sia per i social media, YouTube e per un film in 4K, Lightworks ha quello che serve.

Problemi noti su Linux

Lightwork supporta Ubuntu 16.10 o successivi (niente LTS quindi), non sarà possibile esportare in MP4 MOV, non si potranno importare WMV, e non c’è il supporto per i plugin di effetti.

Light works supports Ubuntu 16.10 or later — sorry LTS users. You won’t be able to export to MP4 or MOV; you can’t import WMV; and there’s no FX plugin-support.

Download & Requisiti di Sistema

Editshare raccomanda l’utilizzo di una macchina moderna con almeno un i7 CPU, 3GB di RAM, e due display ad alta risoluzione (1920 x1080).

Fortemente raccomandato l’utilizzo di GPU NVIDIA per ottenere i massimi risultati da Lightworks, in particolare le schede VIDIA K1200, K2200, K4200 e K5200 offrono grandi risultati su Linux Windows.

Lightworks è disponibile gratuitamente per il download, ma alcune feature richiedono una licenza.

Download Lightworks