Sony Xperia XA1, iniziano oggi le vendite (ma non in Europa)

Il nuovo mid-range di Sony ha fatto la sua comparsa ad Honk Kong: il debutto europeo è previsto tra una settimana

0
70

Allo scorso Mobile World Congress di Barcellona, tra gli smartphone presentati da Sony, era presente anche Sony Xperia XA1: un dispositivo senza pretese da top di gamma, ma comunque capace di attirare l’attenzione del pubblico grazie ad un elegante design squadrato e ad un prezzo che, allora, si ipotizzava essere basso.

Sony Xperia XA1, iniziano oggi le vendite (ma non in Europa) gsmarena 000 TechNinjaIn realtà Sony Xperia XA1, le cui vendite sono iniziate oggi ad Honk Kong, ha raggiunto il mercato con un prezzo di partenza leggermente superiore a quello sperato: qualche settimana fa correva voce che il dispositivo non sarebbe costato più di 280 dollari; oggi scopriamo invece che il prezzo è pari a 2,498 HK$, al cambio circa 320 dollari.

Sony Xperia XA1: perchè acquistarlo?

Nonostante il lieve aumento di prezzo, Sony Xperia XA1 continua a mantenere un più che buono rapporto qualità prezzo: l’hardware in dotazione è nella media, e comprende un processore Helio P20, una delle migliori CPU mid-range di MediaTek, affiancato da 3 GB di RAM, oggigiorno il minimo sindacale per uno smartphone di fascia media.

Nella media il display, un 5 pollici con risoluzione HD, deludente invece la batteria, da appena 2300 mAh, pochi anche per un dispositivo da 5 pollici. Ciò che sorprende è invece il comparto fotografico, che si avvale di un sensore posteriore da ben 23 Megapixel, e uno frontale da 8 Megapixel. A bordo troviamo Android 7.0 Nougat.

Sony Xperia XA1, iniziano oggi le vendite (ma non in Europa) gsmarena 001 TechNinjaSe siete alla ricerca di uno smartphone bello da vedere, non ingombrante e fortemente votato all’imaging, Sony Xperia XA1 potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa: attualmente, come detto, è venduto solo ad Honk Kong in quattro colorazioni (nero, bianco, rosa e ora) nella versione Dual-SIM: è previsto per il 10 Aprile l’arrivo dello smartphone (in versione Mono-SIM) nei mercati europei: il prezzo sarà probabilmente di poco inferiore ai 300 euro, ovvero circa 100 euro in meno di quello che è il costo atteso del fratello maggiore Sony Xperia XA1 Ultra.