Intel presenta i processori Xeon Kaby Lake: saranno sui nuovi Mac Pro?

I nuovi Xeon Kaby Lake sono appena stati presentati: finiranno sui Mac Pro di prossima generazione? Questa è la domanda che ci si pone in questo momento.

0
56
Intel presenta i processori Xeon Kaby Lake: saranno sui nuovi Mac Pro?

Novità in casa Intel, che ha presentato al grande pubblico i nuovi processori Xeon Kaby Lake. Ben otto modelli, tutti diversi, che presentano delle caratteristiche specifiche delle CPU che Apple potrebbe trovare interessanti per i nuovi Mac Pro.

Le novità di Intel Xeon Kaby Lake

Veidamo, quindi, quali sono le caratteristiche specifiche di questi nuovi processori Intel.

Le nuove CPU Xeon fanno parte di quella grande famiglia E3-1200 v6 e sono basate sull’architettura Kaby Lake che dà il nome alla linea stessa. Per intenderci, rientrano esattamente nella stessa famiglia di processori come Core i7 o, ancora, Core i5 Core i3 della serie 7000 che la casa di produzione ha messo in commercio lo scorso agosto.

Intel presenta i processori Xeon Kaby Lake: saranno sui nuovi Mac Pro? E3 1200 v6 TechNinja

Come detto, sono stati presentati otto modelli della linea, ossia otto differenti varianti che, come dichiarato, puntano a migliorare le performance a livello di velocità, gestione della memoria, sicurezza e non solo. Dei grandi prodotti, quindi, con delle caratteristiche che potrebbero fare molta gola ad Apple.

Nello specifico, Intel ha sottolineato che queste nuove CPU avranno delle prestazioni molto migliori rispetto alle precedenti generazioni: stando a quanto dicono le stime, queste ultime dovrebbero avere un miglioramento pari al 56% rispetto all’E3-1200 v2 di seconda generazione. A dire il vero, rispetto alle generazioni più recenti, i miglioramenti a livello di performance non sembrano essere così eccellenti. Stando a quanto si legge nelle schede tecniche, si parla di un incremento della velocità di 200 MHz e dell’abbassamento del TDP del 10%, in modo da ridurre il calore prodotto durante l’utilizzo.

Le otto varianti appena presentate sono compatibili con il socket LGA 1151, che veniva utilizzato nella precedente generazione di CPU Xeon, a patto che sulla scheda madre ci sia un chipset a scelta tra  C232 o C236, che erano già stati utilizzati in abbinamento alle CPU Xeon E3-1200 v5. Si deve, infine, sottolineare che questi nuovi processori sono capaci di gestire configurazioni di memoria avanzata e hanno una cache L3 pari a 8 Mbytes.

I nuovi Xeon Kaby Lake finiranno sui Mac Pro?

I nuovi processori, già disponibili per l’acquisto, potrebbero interessare la casa di Cupertino, come detto in precedenza. Del resto, come sappiamo, i Mac che vennero rilasciati nel 2013, e da quel momento mai più aggiornati, hanno proprio processori Xeon.

Quattro anni, in questo settore, sono tantissimi e, pertanto, Apple potrebbe pensare a un aggiornamento imminente, proprio grazie all’uscita di suddetti nuovi processori della famiglia di suo interesse. Tuttavia, al momento, mancano conferme ufficiali sia di quanto detto si di un reale interessamento di Apple verso questi nuovi processori Xeon Kaby Lake. Dovremmo aspettare quanto meno il mese di giugno per capire se ci sono ulteriori novità in merito.