Quest’anno le applicazioni di Android potrebbero superare le applicazioni iOS in termini di entrate

Un nuovo report mostra alcune previsioni secondo le quali le applicazioni Android di terze parti e quelle di Google Play arriveranno quasi a superare quelle presenti sulla piattaforma iOS.

0
55
Quest'anno le applicazioni di Android potrebbero superare le applicazioni iOS in termini di entrate

In termini di ricavi, le applicazioni dell’App Store di Apple hanno un vantaggio significativo rispetto alle applicazioni Android di Google Play, ma questa situazione è destinata a cambiare molto presto. Secondo un nuovo rapporto, infatti, Android potrebbe superare i ricavi di iOS proprio quest’anno. E non è tutto! Google Play, in collaborazione con i produttori di dispositivi e simili, non solo supererà App Store di Apple, ma manterrà questo vantaggio fino al 2021.

Secondo le previsioni, iOS App Store resterà l’unico app store redditizio, generando più di 60 miliardi di dollari di spesa lorda nel 2021. Tuttavia, nel 2017, la spesa dei consumatori su Google Play e grazie ad applicazioni di terze parti di Android  dovrebbe superare iOS grazie alla loro quota di mercato dominante e ad una forte crescita di base.

Le applicazioni Android di terze parti hanno portato a 10 miliardi di dollari di fatturato durante il 2016, ma il report si aspetta che questo numero possa raddoppiare fino a 20 miliardi di dollari nel corso di quest’anno.

Questanno le applicazioni di Android potrebbero superare le applicazioni iOS in termini di entrate app revenue TechNinja

Le Applicazioni Android di terze parti subiranno una consistente crescita nel corso degli anni.

In parte, l’aumento del successo delle app store di terze parti su Android proviene dalla crescita della piattaforma in Cina e in altri mercati emergenti come Messico, Brasile e Indonesia. In termini di entrate, in paesi come Stati Uniti, Cina, Giappone, Corea del Sud e Regno Unito ci si aspetta di ottenere l’85% delle entrate durante il 2021, rispetto al 75% del 2016. Per quanto riguarda il download in Cina, India, Stati Uniti, Brasile e Indonesia le cifre dovrebbero rimanere stabili attorno al 54% più o meno fino al 2021.

La società di analisi prevede che i download di applicazioni in tutto il mondo supereranno i 352 miliardi nel 2021, mentre la spesa dei consumatori in tutte le piattaforme sarà circa di 139 miliardi di dollari.