Recensione del software Sage XRT Treasury

In azienda, le soluzioni tecnologiche innovative nel controllo di gestione possono aiutare a ridurre il margine di errore, velocizzare le decisioni e di conseguenza consolidare il business.

Recensione del software Sage XRT Treasury: soluzione completa per amministrare la tesoreria aziendale

In azienda, le soluzioni tecnologiche innovative nel controllo di gestione possono aiutare a ridurre il margine di errore, velocizzare le decisioni e di conseguenza consolidare il business. Tra i prodotti più recenti immessi sul mercato in questo settore c’è il Sage XRT Treasury, un software di gestione distribuito dal Gruppo Formula che permette di controllare tutti gli aspetti finanziari dell’attività di un’azienda, nell’ottica di allinearli agli obiettivi gestionali.

Il software

Il software Sage XRT Treasury è un applicativo che permette di ridefinire la gestione finanziaria aziendale come estensione strategica di sistemi e processi aziendali. E’ realizzato in modo da centralizzare il flusso finanziario con filiali, clienti, fornitori e banche, permettendo così una visione realistica della liquidità aziendale, attuale e prospettica.
Il software è inoltre in grado di gestire le operazioni di tesoreria a tutti i livelli, locale, internazionale e di gruppo, garantendo il rispetto delle normative europee ed internazionali quali SEPA (Single Euro Payments Area) e SOX (Sarbanes-Oxley Act). Altra caratteristica importante dell’XRT Treasury è che si tratta di un software flessibile: grazie all’interfaccia web permette un accesso facile e sicuro ai dati finanziari aziendali da qualsiasi dispositivo.

Recensione del software Sage XRT Treasury 17430726 10213116866266416 429773132 o TechNinja

Le funzionalità

Queste sono le sue principali funzionalità nell’ambito della programmazione dell’attività, funzionalità tipiche dei dipartimenti finance in azienda:

  1. capacità d’integrazione e trasformazione di dati provenienti da diversi sistemi per la creazione del budget e del forecast di tesoreria;
  2. capacità di gestire revisioni di budget e rolling budgeting in diversi esercizi fiscali, con simulazione e calcolo della tassazione;
  3. possibilità di importare dai sistemi contabili informazioni per la creazione del forecast di incassi e pagamenti;
  4. capacità di analisi della coerenza della programmazione degli affidamenti bancari con il business plan aziendale.

 

Sage XRT Treasury dispone di altre funzionalità utili a garantire un completo controllo dei flussi finanziari, quali ad esempio la possibilità di importare gli estratti conto e l’aggiornamento automatico dei dati riconciliati bancari. Fondamentale, per i decision maker, la possibilità di simulare attraverso il software la copertura di rischi di investimento, di finanziamento o di bilanciamento ed, ancora, la possibilità di analizzare la posizione finanziaria ed ottenere report multidimensionali.

 

Anche a livello di gestione dell’operatività finanziaria di un’azienda, il software offre funzionalità molto avanzate. In particolare, permette di  gestire le coperture di rischio, crea le disposizioni di incasso e di pagamento grazie ad una libreria davvero completa di formati bancari e, aspetto cruciale per ottimizzare i tempi di gestione delle pratiche, organizza il workflow per la firma autorizzativa e dispositiva, via interfaccia web e mobile.

Maggiori informazioni su tutte le funzionalità del software di gestione Sage XRT Treasury sono reperibili al sito web http://www.formula.it