AMD: già al lavoro per il supporto Vega 10 su Linux?

AMD sarebbe già al lavoro sui driver grafici AMDGPU

0
64
AMD: già al lavoro per il supporto Vega 10 su Linux?

Pare che AMD, pur senza dare alcun tipo di conferma ufficiale, sia già al lavoro per il supporto Linux alle nuove GPU Vega 10.
Sono state, difatti, rilasciate ben 100 patch per i driver AMDGPU.
Sbirciando tra la documentazione ed i riferimenti di alcuni file, è stato possibile ritrovare diversi ID relativi a quelli che saranno i nuovi processori grafici dell’azienda.
L’architettura, nuova di zecca, delle prossime schede video (GFX9) è decisamente molto complessa, se andiamo a paragonarla alla precedente Polaris (GFX8), tanto che sono state necessarie altre 40 mila righe di codice in aggiunta.
Tra le funzionalità aggiunte o migliorate possiamo notare:

  • interfaccia video del BIOS;
  • decodifica video che usa UVD (UVD 7.0);
  • codifica video grazie al VCE, giunto alla versione 4.0;
  • grafica 3D che fa uso del RadeonSI;
  • gestione energetica;
  • pieno supporto ai flussi DC attraverso il display;
  • virtualizzazione SR-IOV.

AMD starebbe implementando il supporto per le GPU Vega 10 su Linux

A quanti pare saranno addirittura sette le schede Vega 10, guardando con attenzione gli agli identificatori (ID) dei modelli.
I file modificati dovrebbero andare a supportare anche le schede con architettura Polaris12 e, se tutto va come deve andare, almeno altre due Fiji.
Considerando, ovviamente, che altri modelli potrebbero aggiungersi, ad esempio le Radeon RX, Radeon Pro e Radeon Instinct non sono attualmente nominate le revisioni C1, C3, e via discorrendo.
Potrebbe, quindi, essere papabile anche il caso che AMD decida di rilasciare alcune reversioni hardware delle vecchie GPU, con prestazioni energetiche migliorate.